La descrizione può essere: OGGETTIVA O SOGGETTIVA
DESCRIZIONE OGGETTIVA
Ha uno scopo prevalentemente informativo e utilizza un linguaggio il più possibile preciso,
tecnico,specialistico che consente di descrivere:
- LINEE, FORME
- COLORI, SUONI
- RUMORI SAPORI
- ODORI, SENSAZIONI
- TATTILI
DESCRIZIONE OGGETTIVA
Si tratta di un uomo di circa trent’anni. Altezza
medio-alta, corporatura normale. Carnagione chiara, capelli castani, occhi
azzurri, naso dritto, fronte spaziosa, denti bianchi e regolari. Ha
un’espressione sorridente. Indossa un abito grigio scuro, camicia a quadretti
azzurri, cravatta gialla con disegni stilizzati blu.
DESCRIZIONE SOGGETTIVA
Ha uno scopo prevalentemente espressivo, emotivo e vuole esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso giudizi, similitudini, riflessioni, commenti, impressioni,
ricordi…
DESCRIZIONE SOGGETTIVAE’ un uomo splendido, di circa trent’anni. Ha un viso aperto, luminoso,
sempre sorridente. I suoi occhi, azzurri come il cielo, infondono fiducia e simpatia;
le piccole rughe agli angoli degli occhi ispirano tenerezza. Veste con
raffinata eleganza: abito grigio dal taglio classico, camicia impeccabile a
quadretti azzurri, cravatta seria ma non troppo: gialla con disegni stilizzati
blu.
COSA SI PUO’
DESCRIVERE?
• UNA PERSONA
• UN ANIMALE
• UN OGGETTO
• UN LUOGO, UN AMBIENTE
• UN’ESPERIENZA
Come si scrive un
testo descrittivo?
PERCORSO DI SCRITTURA
- FASE IDEATIVA
-Scegliere l’argomento (persona, animale, cosa,….)
-Avere ben chiaro lo scopo (informare, emozionare,
persuadere, sostenere un’opinione).
- FASE PROGETTUALE
Decidere l’ordine di presentazione:
- dal generale al particolare (o viceversa)
- da sinistra a destra, dall’alto in basso, dal centro
all’esterno,… ( o viceversa)
Riunire le informazioni simili e collegare tra loro i
periodi evitando di saltare bruscamente da un particolare all’altro.
- FASE DELLA STESURA
Descrivere con cura i diversi aspetti facendo risaltare
ciò che caratterizza quella persona,
quell’animale o quella cosa e che li rende particolari e
unici.
Sforzarsi di essere completi ed esaurienti nella
descrizione di tutti gli aspetti (seguire la scaletta)
- FASE DELLA REVISIONE
Revisionare per individuare:
- parti mancanti o troppo sintetiche
- ripetizioni e termini approssimativi
- frasi contorte e poco scorrevoli
- errori ortografici e sintattici- Correggere, aggiungere,
integrare.
-Ricopiare con ordine e bella calligrafia.
DESCRIZIONE DI UNA PERSONA
• Presentazione: nome, soprannome, età, professione, ruolo
• Caratteristiche fisiche: statura, corporatura, particolari
del volto (occhi, naso, capelli, carnagione, bocca,…), voce (tono, timbro,
difetti di pronuncia,…), abbigliamento abituale o per occasioni speciali
• Profilo psicologico: carattere, comportamento, abitudini,
atteggiamenti, interessi, valori, idee, convinzioni politiche e religiose,
pregi e difetti…
• Episodi, ricordi, giudizi personali
DESCRIZIONE DI UN ANIMALE
• Presentazione: nome, età, razza, ambiente in cui vive
abitualmente
• Caratteristiche fisiche: dimensioni, particolari del pelo
o piumaggio, del muso
• Verso che produce in alcune circostanze, odore che emana,
sensazione al tatto
• Comportamento: cosa fa abitualmente, in certe occasioni,
con le persone, con altri animali, carattere, pregi, difetti, qualità
• Ricordi, episodi particolari, stati d’animo, sensazioni
legati all’animale
DESCRIZIONE DI UN LUOGO
• Presentazione (cos’è, dove si trova, com’è)
• Caratteristiche generali: struttura, dimensioni,
illuminazione, colori, odori, rumori,…
• Aspetti particolari: oggetti, presenza di persone,
animali,…
• Qualità e funzionalità (pregi e difetti)
• Storia di quel luogo (mutamenti, trasformazioni nel
tempo
• Impressioni, sensazioni, giudizi personali
La descrizione può essere STATICA (da fermo) o DINAMICA
(mentre ci si sposta)
DESCRIZIONE DI UN OGGETTO• Presentazione dell’oggetto (cos’è, dov’è, di chi è...)
• Caratteristiche fisiche (forma, dimensione, colore, odore,
suono, sapore, sensazione tattile, materiale
di cui è costituito, particolarità,…)
• Uso e funzionamento ( chi lo usa, come, quando, perché,…)
• Qualità (pregi, difetti, utilità)
• Storia (provenienza, quando è stato costruito,
trasformazioni nel tempo,..)
• Valutazioni, sentimenti, emozioni, ricordi
• Presentazione dell’oggetto (cos’è, dov’è, di chi è...)
• Caratteristiche fisiche (forma, dimensione, colore, odore, suono, sapore, sensazione tattile, materiale
di cui è costituito, particolarità,…)
• Uso e funzionamento ( chi lo usa, come, quando, perché,…)
• Qualità (pregi, difetti, utilità)
• Storia (provenienza, quando è stato costruito, trasformazioni nel tempo,..)
• Valutazioni, sentimenti, emozioni, ricordi
Nessun commento:
Posta un commento