Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2020

PROGETTO CONTINUITA'

 

                                  PROGETTO CONTINUITÀ

                                             a.s. 2020-2021


           “ ACCORCIAMO LE DISTANZE”

Il  progetto “Continuità” nasce dall'esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in maniera serena, graduale, e armoniosa. Nel periodo di enorme incertezza che la scuola sta attraversando, alle insegnanti preme, ancor di più, pensare ad una proposta di continuità. La finalità  è di aiutare i bambini che entreranno nella scuola Primaria a settembre e gli alunni che intraprenderanno il percorso della scuola Secondaria di primo grado. Offrendo loro la possibilità di affrontare, con maggiore serenità, il delicato momento del passaggio e favorire l’inizio del prossimo anno scolastico e l’accoglienza dei bambini in ottica di un vero processo di continuità.

FINALITÀ

         Favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno;

         Sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando la giusta aspettativa e motivazione;

         Ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;

         Favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola;

         Costruire fra i docenti dei tre ordini di scuola un linguaggio comune per favorire la comunicazione e la continuità formativa e didattica degli alunni.

 

                                  PLANNING DELLE ATTIVITA’

 OTTOBRE

Docenti interessati :  Infanzia - “Pier della Francesca” e “Costantinopoli”

                                       Primaria  -“Maria Pia” e “De Gasperi”

I docenti delle classi prime della Scuola Primaria incontrano  i docenti  della Scuola dell’Infanzia per confrontarsi e condividere informazioni relative agli alunni che hanno effettuato il passaggio tra i due ordini di scuola. Le riflessioni scaturite agevoleranno l’attivazione di interventi atti a favorire l’accoglienza, l’integrazione e il benessere  degli alunni.

DICEMBRE

Docenti interessati :  Infanzia - “Pier della Francesca” e “Costantinopoli”

                                       Primaria – classi quinte “Maria Pia” e “De Gasperi”

I docenti si riuniscono per elaborare e/o condividere una griglia di osservazione e rilevazione dei bambini cinquenni, in riferimento ai livelli cognitivi, emotivi e  relazionali raggiunti

MARZO

Docenti interessati :  Infanzia  - “Pier della Francesca” e “Costantinopoli”

                                       Primaria -“Maria Pia” e “De Gasperi”

I bambini  di cinque anni della scuola dell’Infanzia si recheranno nella scuola primaria per familiarizzare con l’ambiente e conoscere i futuri insegnanti.

PROPOSTA STIMOLO: A tutti i bambini all’ultimo anno di frequenza  verrà proposta la stessa storia stimolo intitolata “La zattera” (link https://youtu.be/AJHKolDUG5M ).

La storia narra il viaggio di cinque personaggi, verso una nuova casa, su una zattera in mezzo al mare.

Ogni personaggio custodisce nella propria valigia un oggetto speciale che servirà ad affrontare il viaggio e per vivere nella futura casa.

Nel racconto emergono i valori dell’amicizia, di un viaggio da condividere, la solidarietà e la forza del gruppo. La dimensione video- narrativa della proposta è parsa alle insegnanti un canale chiaro e comprensibile, adatto e vicino al mondo dei bambini. Partendo dalla metafora del viaggio verso una nuova casa (la Scuola Primaria), le insegnanti propongono alle famiglie e ai bambini la visione del cortometraggio.

 Successivamente si richiede a ciascun alunno di realizzare la propria valigia, "oggetto transizionale" che soddisfa bisogni affettivi-emotivi, semplice e con materiale di recupero, e due disegni simbolici e significativi: - Un ricordo speciale della Scuola dell’Infanzia (amici, maestre, attività, gite, giochi, esperienze, …) - Che cosa vorresti portare alla Scuola Primaria per affrontare serenamente l’ingresso nel nuovo ciclo di studi.

Tale speciale e personale valigia accompagnerà i bambini il primo giorno di scuola a settembre: sarà il modo con cui tutti potranno presentarsi e raccontare qualcosa di sé agli altri ed alle nuove maestre. Siccome non sappiamo se è possibile effettuare il tradizionale incontro di continuità in cui le maestre dell’infanzia accompagnano i bambini a conoscere la scuola e le nuove insegnanti, si propone di organizzare tale incontro a settembre, prima dell’avvio delle lezioni, naturalmente nel rispetto delle normative vigenti.

 

APRILE

Docenti interessati: Primaria - classi quinte “Maria Pia” e “De Gasperi”

                                    Secondaria di 1° grado- “Pascoli”

 

I docenti si incontreranno per condividere scelte didattico - metodologiche e valutative dei percorsi da intraprendere.

 

MAGGIO

Docenti interessati :  Primaria -“Maria Pia” e “De Gasperi”

                                        Secondaria di 1° Grado –“Pascoli”

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria si recheranno presso la scuola secondaria di primo grado per conoscere i futuri docenti, l’organizzazione didattica e oraria e i nuovi ambienti. Nel corso degli incontri gli alunni di quinta avranno la possibilità di condurre un’intervista ai compagni più grandi con lo scopo di acquisire  una maggiore conoscenza  sulla nuova scuola  e chiarire eventuali dubbi.  Ciò consentirà  loro di “proiettarsi” nel proprio futuro scolastico,  carichi di aspettative positive. Saranno inoltre coinvolti in attività laboratoriali preventivamente concordate dai docenti di due ordini di scuola.

N.B. Se l’attuale situazione di emergenza, scaturita dalla diffusione del “Covid19”, dovesse persistere, gli incontri previsti saranno svolti in DaD e ci si attiverà per un sereno coinvolgimento di tutti gli alunni interessati.

Pertanto, il percorso operativo più dettagliato sarà presentato durante il prosieguo dell’a.s. in base alle situazioni che si presenteranno.

 

                                  Le docenti referenti

 

                                                            Caricasole Anna

                                                                   Iannibelli Carmela

 

 

 

 


 

 

 

Nessun commento: