Ricorda:
E' DIVISIBILE
PER QUANDO
1 Sempre
2 Se è pari
3 Se la somma delle cifre è 3 o un multiplo di 3
4 Se le ultime due cifre sono un multiplo di 4
5 Se l'utima cifra è 0 o 5
10 Se l'ultima cifra è 0
MULTIPLI
Tutti i numeri sono multipli di 1
Tutti i numeri pari sono multipli di 2
Tutti i numeri che finiscono con 0 e 5 sono multipli di 5
Tutti i numeri che finiscono con 0 sono multipli di 10
I multipli possono essere infiniti
Quanti problemi!
Risolvere un problema può essere un gioco divertente per chi
ha pronta intuizione e capisce subito l’operazione che lo risolve, ma è
senz’altro una fatica scoraggiante per chi non ha ancora maturato tale
capacità.
Comunque quello che vi dirò vale per tutti! Ripetita iuvat,
dicevano i latini
Allora, ricorda sempre che devi leggere attentamente il
testo,confrontare i dati (cioè i numeri che
il problema contiene), e capire cosa chiede la domanda.
I dati indicano cose della stessa specie? Se sì,
penserai:addizione,sottrazione,divisione.
ADDIZIONE O SOTTRAZIONE?
ADDIZIONE quando?
-
Se i dati si riferiscono a cose della stessa
specie e la domanda ti fa pensare a due quantità diverse da unire insieme per
formare una quantità più grande della stessa specie, allora il problema si
risolve sicuramente con l’addizione e il risultato sarà sempre della stessa
specie degli addenti.
Esempio: 5
caramelle+6caramelle+3caramelle=14caramelle.
Le domande nei problemi di addizione
possono contenere più o meno queste parole:
Quanti in tutto?
Quanto complessivamente?
Quanti in totale?
Quanti sono tutti i….?
Non sempre troverai queste parole nella
domanda, ma dovrai capirlo da solo se queste parole hanno a che fare con la
domanda.
QUANDO CI VUOLE LA SOTTRAZIONE?
Se il problema contiene dati che indicano
cose della stessa specie e nelle domande trovi queste parole:
…Quanti restano, rimangono … deve avere di
resto…oppure quanto manca…quale differenza c’è…quanto in più…quanto in
meno…quanto è più alto…più lungo…ecc., oppure quanto è meno alto, meno
lungo…ecc. Quanto ci vuole ancora… chi ne ha di più?
Allora, sicuramente il problema va risolto
con la sottrazione e devi sempre ricordare che il minuendo sarà la quantità
maggiore e il sottraendo la quantità minore.
Il resto o la differenza sarà sempre della
stessa specie degli altri due termini.
Es: 10bambini- 7 bambini= 3bambini
Moltiplicazione o addizione?
Le domande che ti fanno pensare
all’addizione o alla moltiplicazione sono le stesse:
…quanto in tutto…quanto
complessivamente…quanto in totale?
Sai perché sono le stesse?
Perché la moltiplicazione altro non è che
un’addizione abbreviata.
Pensa a quanto tempo impiegheresti ad
addizionare 968 volte il numero 8...
Poiché l’addendo da ripetere è sempre quello,
per calcolarlo velocemente si utilizza la moltiplicazione.
Allora quando addizione e quando
moltiplicazione?
Addizione quando devi trovare una quantità
più grande della stessa specie delle quantità diverse date.
Es: 7quaderni 4gomme e 3matite, quanti
oggetti scolastici ho in tutto?
Oggetti diversi ma che appartengono alla
stessa specie:oggetti scolastici.
Quindi li devo sommare per ottenere una
quantità maggiore.
Moltiplicazione se i dati si riferiscono a
cose di specie diversa e la domanda ti fa pensare a una quantità maggiore
ottenuta ripetendo tante volte un certo numero.
Es: 3 file con 8 bambini, quanti bambini in
tutto?
Per impostare correttamente la
moltiplicazione ti aiuterà la domanda.
Ricorda che nella moltiplicazione il
prodotto è della stessa specie del moltiplicando.
Allora cercherai nella domanda la parola
che ti aiuterà ad identificare il moltiplicando.
In questo caso”bambini” quindi il
moltiplicando sarà 8.
L’altro dato”3file” sarà il moltiplicatore
che ti dice quante volte devi ripetere il moltiplicando.
Se il moltiplicando ha meno cifre del
moltiplicatore, puoi applicare la proprietà commutativa.
Es:86x4568 posso fare 4568x86
Moltiplicazione o divisione?
La moltiplicazione e la divisione sono
operazioni inverse, come addizione e sottrazione
Deciderai di eseguire una moltiplicazione
se conosci il valore unitario cioè di una cosa sola e devi calcolare una
quantità maggiore cioè il valore totale.
Es: compro 5 vestiti a 100euro l’uno.
Dovrai calcolare il valore totale e quindi
utilizzerai la moltiplicazione
Eseguirai la divisione se, conoscendo il
valore totale, dovrai trovare:
O il numero degli oggetti
O il valore il valore unitario
Es: spendo 500euro per 5 vestiti.
Quanto costa un vestito? Eseguirai una
divisione
Nella domanda del problema ci sono parole
chiavi che ti fanno pensare alla divisione:una…ogni…ciascuna…parole che ti
fanno pensare ad un solo oggetto.
Se ti servirai di questi suggerimenti e
imparerai vedrai che pian piano l’attività di risolvere i problemi comincerà a
piacerti, perché sarà come una sfida a te stesso per provare le tue capacitàe
in seguito a svilupparle e a rafforzarle.
Buon lavoro, piccoli matematici!
San Giorgio Ionico 1-12-2014j maestra Carmela
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