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giovedì 11 dicembre 2014

Multipli e divisori- Consigli per risolvere i problemi

Ricorda:


                                              E' DIVISIBILE



PER                     QUANDO 
                                                                                                                    


1                                              Sempre

2                                              Se è pari
3                                              Se la somma delle cifre è 3 o un multiplo di 3
4                                              Se le ultime due cifre sono un multiplo di 4
5                                              Se l'utima cifra è 0 o 5
10                                            Se l'ultima cifra è 0



MULTIPLI


Tutti i numeri sono multipli di 1
Tutti i numeri pari sono multipli di 2
Tutti i numeri che finiscono con 0 e 5 sono multipli di 5
Tutti i numeri che finiscono con 0 sono multipli di 10
I multipli possono essere infiniti


Quanti problemi!

 

 
Risolvere un problema può essere un gioco divertente per chi ha pronta intuizione e capisce subito l’operazione che lo risolve, ma è senz’altro una fatica scoraggiante per chi non ha ancora maturato tale capacità.

Comunque quello che vi dirò vale per tutti! Ripetita iuvat, dicevano i latini

Allora, ricorda sempre che devi leggere attentamente il testo,confrontare i dati (cioè i numeri che  il problema contiene), e capire cosa chiede la domanda.

I dati indicano cose della stessa specie? Se sì, penserai:addizione,sottrazione,divisione.

ADDIZIONE O SOTTRAZIONE?

ADDIZIONE quando?

-          Se i dati si riferiscono a cose della stessa specie e la domanda ti fa pensare a due quantità diverse da unire insieme per formare una quantità più grande della stessa specie, allora il problema si risolve sicuramente con l’addizione e il risultato sarà sempre della stessa specie degli addenti.

Esempio: 5 caramelle+6caramelle+3caramelle=14caramelle.

Le domande nei problemi di addizione possono contenere più o meno queste parole:

Quanti in tutto?

Quanto complessivamente?

Quanti in totale?

Quanti sono tutti i….?

Non sempre troverai queste parole nella domanda, ma dovrai capirlo da solo se queste parole hanno a che fare con la domanda.

QUANDO CI VUOLE LA SOTTRAZIONE?

Se il problema contiene dati che indicano cose della stessa specie e nelle domande trovi queste parole:

…Quanti restano, rimangono … deve avere di resto…oppure quanto manca…quale differenza c’è…quanto in più…quanto in meno…quanto è più alto…più lungo…ecc., oppure quanto è meno alto, meno lungo…ecc. Quanto ci vuole ancora… chi ne ha di più?

Allora, sicuramente il problema va risolto con la sottrazione e devi sempre ricordare che il minuendo sarà la quantità maggiore e il sottraendo la quantità minore.

Il resto o la differenza sarà sempre della stessa specie degli altri due termini.

Es: 10bambini- 7 bambini= 3bambini

Moltiplicazione o addizione?

Le domande che ti fanno pensare all’addizione o alla moltiplicazione sono le stesse:

 …quanto in tutto…quanto complessivamente…quanto in totale?

Sai perché sono le stesse?

Perché la moltiplicazione altro non è che un’addizione abbreviata.

Pensa a quanto tempo impiegheresti ad addizionare 968 volte il numero 8...

Poiché l’addendo da ripetere è sempre quello, per calcolarlo velocemente si utilizza la moltiplicazione.

Allora quando addizione e quando moltiplicazione?

Addizione quando devi trovare una quantità più grande della stessa specie delle quantità diverse date.

Es: 7quaderni 4gomme e 3matite, quanti oggetti scolastici ho in tutto?

Oggetti diversi ma che appartengono alla stessa specie:oggetti scolastici.

Quindi li devo sommare per ottenere una quantità maggiore.

Moltiplicazione se i dati si riferiscono a cose di specie diversa e la domanda ti fa pensare a una quantità maggiore ottenuta ripetendo tante volte un certo numero.

Es: 3 file con 8 bambini, quanti bambini in tutto?

Per impostare correttamente la moltiplicazione ti aiuterà la domanda.

Ricorda che nella moltiplicazione il prodotto è della stessa specie del moltiplicando.

Allora cercherai nella domanda la parola che ti aiuterà ad identificare il moltiplicando.

In questo caso”bambini” quindi il moltiplicando sarà 8.

L’altro dato”3file” sarà il moltiplicatore che ti dice quante volte devi ripetere il moltiplicando.

Se il moltiplicando ha meno cifre del moltiplicatore, puoi applicare la proprietà commutativa.

Es:86x4568 posso fare 4568x86

 

Moltiplicazione o divisione?

La moltiplicazione e la divisione sono operazioni inverse, come addizione  e sottrazione

Deciderai di eseguire una moltiplicazione se conosci il valore unitario cioè di una cosa sola e devi calcolare una quantità maggiore cioè il valore totale.

Es: compro 5 vestiti a 100euro l’uno.

Dovrai calcolare il valore totale e quindi utilizzerai la moltiplicazione

Eseguirai la divisione se, conoscendo il valore totale, dovrai trovare:

O il numero degli oggetti

O il valore il valore unitario

Es: spendo 500euro per 5 vestiti.

Quanto costa un vestito? Eseguirai una divisione

Nella domanda del problema ci sono parole chiavi che ti fanno pensare alla divisione:una…ogni…ciascuna…parole che ti fanno pensare ad un solo oggetto.

Se ti servirai di questi suggerimenti e imparerai vedrai che pian piano l’attività di risolvere i problemi comincerà a piacerti, perché sarà come una sfida a te stesso per provare le tue capacitàe in seguito a svilupparle e a rafforzarle.

Buon lavoro, piccoli matematici!

San Giorgio Ionico 1-12-2014j                 maestra Carmela

 

 

 
 

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