Nuova Valutazione Scuola Primaria – linee guida e OM 172 del 4 dicembre 2020
ITALIANO:
CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali aspetti
vado ad analizzare |
CRITERI Che
cosa vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
Ascolto e parlato |
Comprensione e comunicazione |
Ascoltare e comprendere
messaggi verbali e brevi letture. |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Presta attenzione saltuariamente ed
interagisce con difficoltà negli scambi comunicativi. |
Presta attenzione con discontinuità e
interagisce in modo non sempre pertinente. |
Ascolta e interagisce in modo
corretto. |
Ascolta e interagisce in modo
pertinente e per tempi prolungati. |
|||
Lettura e comprensione |
Tecnica di
lettura Individuazione delle informazioni |
Leggere e comprendere gradualmente
parole e frasi sempre più articolate. Leggere in modo corretto, scorrevole e comprendere semplici testi |
Legge solo se guidato e/o supportato |
Legge in modo sillabico e comprende le
informazioni essenziali. |
Legge in modo corretto e scorrevole,
comprende in modo funzionale. |
Legge in modo corretto, scorrevole ed
espressivo. Comprende in modo completo e rapido. |
Scrittura riflessione
linguistica |
Produzione di
testi Uso delle convenzioni ortografiche. |
Scrivere frasi sotto dettatura in modo
corretto Scrivere frasi e semplici testi in modo corretto. |
Scrive solo se guidato e/o supportato |
Scrive
sotto dettatura e/o autonomamente in modo poco corretto e organizzato. Riconosce alcune parti del discorso |
Scrive
sotto dettatura e/o autonomamente in modo corretto. Riconosce e denomina alcune parti del
discorso. |
Scrive
sotto dettatura e/o autonomamente in modo corretto. Riconosce e denomina con sicurezza
alcune parti del discorso. |
ITALIANO:
CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali aspetti
vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
Ascolto e parlato |
Comprensione e comunicazione |
Ascoltare e
comprendere testi anche complessi compiendo inferenze Esprimersi in modo corretto, con
lessico ricco e approfondito |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Comprende solo
se guidato. Si esprime in modo poco chiaro non
rispettando l’argomento di conversazione. |
Comprende
in modo essenziale. Si esprime in modo corretto e
abbastanza appropriato e pertinente. |
Comprende
in modo corretto ed esauriente. Si esprime in modo corretto coerente
ed appropriato. |
Comprende
in modo corretto esauriente ed approfondito. Si esprime in modo corretto completo,
approfondito ed originale. |
|||
Lettura e comprensione |
Tecnica di
lettura Individuazione delle informazioni |
Leggere in
modo corretto, scorrevole ed espressivo utilizzando strategie di lettura
funzionali allo scopo. Comprendere tutte le informazioni di
un testo e operare inferenze |
Legge
con difficoltà e in modo poco corretto ed inespressivo. Comprende con difficoltà le
informazioni principali di un testo. |
Legge
in modo abbastanza corretto ed espressivo e comprende in
modo essenziale |
Legge
in modo corretto, scorrevole ed espressivo. Comprende
ed estrapola informazioni in modo autonomo e completo. |
Legge
in modo corretto, scorrevole espressivo. Comprende in modo immediato
esprimendo valutazioni critiche ed operando collegamenti. |
Scrittura e lessico |
Produzione di testi Correttezza ortografica e grammaticale |
Produrre testi elaborati,
sintatticamente strutturati, coerenti e adeguati allo scopo e al
destinatario. Conoscere e utilizzare un lessico originale, ricco e appropriato |
Produce
testi usando un linguaggio poco chiaro e non sempre adeguato. Produce testi non corretti. |
Produce testi usando un linguaggio
semplice, ma abbastanza chiaro ed adeguato. Produce testi abbastanza
corretti. |
Produce
testi coerenti usando un linguaggio chiaro ed appropriato. Produce testi corretti |
Produce
testi personali usando un linguaggio ricco e originale. Produce testi corretti. |
Riflessione linguistica |
Conoscenza
delle principali categorie grammaticali. Conoscenza delle funzioni sintattiche |
Riconoscere e analizzare gli elementi
morfologici del discorso. Individuare gli elementi sintattici in
frasi complesse. |
Riconosce le principali parti del
discorso e alcune funzioni sintattiche solo se guidato. |
Riconosce e individua le principali parti del
discorso in frasi semplici. |
Riconosce le
principali parti del discorso in modo corretto e completo. Individua gli elementi sintattici
anche in frasi più complesse. |
Riconosce
le principali parti del discorso in modo corretto, completo ed approfondito. Individua
gli elementi sintattici anche in frasi più complesse. |
INGLESE: CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI TEMATICI Quali aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa vado a valutare |
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI RAGGIUNTI |
|||
ASCOLTO E PARLATO |
Comprensione
e produzione orale. |
Comprendere parole di uso quotidiano. Ascoltare e
comprendere semplici istruzioni. Interagire con i compagni per presentarsi e in situazioni di gioco Produrre semplici messaggi. |
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Comprende solo
qualche piccola parte del messaggio Comunica in
modo insicuro. |
Comprende il
messaggio nella sua globalità. Produce
messaggi molto semplici con un limitato lessico. |
Comprende la maggior parte del messaggio. Produce
messaggi semplici con un buon lessico e una pronuncia nel suo complesso
corretta. |
Comprende il messaggio nella sua interezza. Comunica con
disinvoltura e con una pronuncia corretta. |
|||
LETTURA |
Comprensione
di un semplice testo scritto. |
Leggere e
comprendere parole e semplici frasi acquisite a livello orale |
Comprende solo poche parti del testo. |
Riesce a comprendere il testo nella sua globalità
con il supporto dell’insegnante. |
Riesce a comprendere la maggior parte del testo. |
Riesce a comprendere autonomamente il testo. |
SCRITTURA |
Produzione di semplici testi scritti seguendo schemi
predisposti |
Copiare e
scrivere parole e semplici frasi. |
Produce un testo poco comprensibile a causa di
numerosi errori. |
Produce un semplice testo. |
Produce un testo con pochi errori. |
Produce un testo corretto autonomamente |
STORIA:
CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
USO
DELLE FONTI |
La comprensione di
fatti ed eventi. I cambiamenti Il vissuto personale |
Ordinare e
collocare nel tempo fatti ed eventi. Riconoscere
alcuni cambiamenti che avvengono nel tempo Ricostruire
avvenimenti personali e familiari cronologicamente ordinati Utilizzare
i concetti temporali adesso-prima-dopo; riconoscere la successione temporale
di azioni, eventi accaduti, storie ascoltate Individuare
elementi per la ricostruzione del vissuto personale |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Colloca
i fatti sulla linea del tempo solo se guidato e ne confonde l’ordine. Se
guidato riconosce e ricostruisce elementi del proprio vissuto. |
Colloca
alcuni eventi sulla linea del tempo, ma confonde l’ordine di successione. Individua,
utilizza e ricostruisce parzialmente
elementi del suo vissuto. |
Ordina
con sicurezza fatti ed eventi e li sa collocare nel tempo. Individua,
utilizza e ricostruisce elementi per la ricostruzione del vissuto personale. |
Ordina
con sicurezza fatti ed eventi, li colloca nel tempo ricordandone i
particolari. Individua,
riconosce e ricostruisce con sicurezza elementi per la ricostruzione del
vissuto personale cogliendone aspetti peculiari. |
|||
STORIA:
CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
USO
DELLE FONTI E DELLE INFORMAZIONI |
Discriminazione
di diverse fonti. Le relazioni e
le Civiltà |
Organizzare le
informazioni per individuare relazioni cronologiche di fatti vissuti e eventi storici Individuare
e utilizzare le diverse tipologie di fonti storiche in modo critico e
personale Individuare
relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali e temporali in relazione alle
civiltà studiate. |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Riconosce
le diverse fonti storiche solo se guidato. Mette
in relazione cronologica fatti ed eventi con difficoltà |
Riconosce
con qualche difficoltà le diverse fonti storiche. Ricava informazioni essenziali da
fonti diverse e le utilizza in modo frammentario |
Seleziona
con sicurezza le diverse tipologie di fonti storiche per ricavare
informazioni. Organizza in modo corretto le
informazioni per individuare relazioni cronologiche |
Individua
e utilizza le diverse tipologie di fonti storiche in modo critico e
personale. Organizza con sicurezza le
informazioni per individuare relazioni cronologiche |
|||
CONOSCENZA
ED ESPOSIZIONE |
Conoscenza dei
contenuti ed esposizione. |
Conoscere e
organizzare i contenuti; esporli con precisione e con proprietà lessicale |
Organizza le
informazioni con difficoltà, memorizza i contenuti in modo lacunoso e li
espone in modo confuso |
Conosce e organizza i contenuti in
modo abbastanza corretto; li espone con sufficiente proprietà di linguaggio |
Conosce e
organizza i contenuti in modo completo; li espone con proprietà di linguaggio |
Conosce e
organizza i contenuti in modo completo e sicuro; li espone con precisione e
con ricchezza lessicale. |
GEOGRAFIA
: CLASSI PRIME E SECONDE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
LINGUAGGIO
DELLA GEOGRAFICITA’ ED ORIENTAMENTO |
Indicatori
spaziali Osservazione e
rappresentazione dello spazio. Elementi
fisici ed antropici |
Orientarsi
nello spazio utilizzando i punti di riferimento arbitrari e convenzionali. Rappresentare
graficamente gli spazi geografici e i percorsi attraverso l’utilizzo di
simbologie convenzionali Individuare
gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Si
orienta nello spazio vissuto solo se guidato. Individua gli elementi fisici ed
antropici che caratterizzano i paesaggi solo se guidato. |
Utilizza
gli indicatori spaziali con discreta autonomia. Non è del tutto corretto
nell’esecuzione di percorsi. Individua in modo parziale gli
elementi fisici ed antropici che caratterizzano paesaggi |
Utilizza
gli indicatori spaziali. Compie percorsi seguendo indicazioni date. Individua
gli elementi fisici ed antropici che caratterizzano paesaggi. |
Utilizza
con sicurezza gli indicatori spaziali. Compie percorsi seguendo indicazioni
date. Individua con sicurezza gli elementi fisici ed
antropici che caratterizzano paesaggi |
|||
GEOGRAFIA
: CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
ORIENTAMENTO
E STRUMENTI |
Lettura ed utilizzo di dati, mappe e carte |
Orientarsi
nello spazio e sulle
carte geografiche. Leggere ed
interpretare dati e carte |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Ha difficoltà
ad orientarsi. Legge ed
interpreta dati e carte solo se guidato |
Si orienta nello spazio utilizzando i punti
di riferimento in semplici situazioni. Legge ed interpreta dati e carte in
modo abbastanza corretto. |
Si
orienta nello spazio utilizzando i punti di riferimento in modo corretto. Legge
ed interpreta dati e carte in modo corretto e preciso. |
Si orienta nello spazio utilizzando i
punti di riferimento in modo corretto e consapevole. Legge ed interpreta dati e carte con
rapidità e sicurezza. |
|||
CONOSCENZA ED ESPOSIZIONE |
Conoscenza dei contenuti ed esposizione |
Conoscere e
organizzare informazioni e metterle in relazione per riferirle utilizzando il
linguaggio specifico. |
Organizza le informazioni solo se
guidato, memorizza i contenti in modo lacunoso e li espone confusamente. |
Conosce e organizza i contenuti in
modo abbastanza corretto; li espone con sufficiente proprietà di linguaggio. |
Conosce ed organizza i contenuti in
modo completo; li espone con proprietà di linguaggio. |
Conosce ed organizza i contenuti in
modo completo e sicuro; li espone con precisione e con il lessico specifico
della disciplina. |
EDUCAZIONE
CIVICA: CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
COSTITUZIONE |
|
|
IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
|
|
|
|
|||
|
Ambienti, alimentazione e igiene |
Scoprire
e descrivere i luoghi naturali del proprio paese e i vari ambienti della
vita quotidiana, rispettando le forme di vita animale e vegetale; adottare un
corretto stile alimentare e attivare le norme per la cura e l’igiene
personale.
|
Conosce ma non sempre rispetta l’ambiente in cui vive, un corretto stile alimentare e ha poca cura dell’igiene personale. |
Conosce e rispetta l’ambiente in cui vive. Ha un corretto stile alimentare e cura l’igiene personale. |
Conosce e rispetta in modo apprezzabile l’ambiente in cui vive. Adotta un corretto stile alimentare e ha una cura costante dell’igiene personale. |
Conosce, rispetta e interviene i modo apprezzabile sull’ambiente in cui vive. Adotta un corretto stile alimentare e ha molta cura dell’igiene personale. |
EDUCAZIONE
CIVICA: CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA |
|
|||||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|
||||||
COSTITUZIONE |
La
relazione Le
norme |
Prendere
coscienza delle proprie caratteristiche e comunicare bisogni o negoziare
eventuali conflitti con attenzione al rispetto degli altri e delle regole. Riconoscere
e rispettare i valori della Costituzione nella consapevolezza dei propri
diritti ma anche dei doveri; costruire il senso di legalità; comprendere e
valutare possibili situazioni di rischio Avere
consapevolezza, responsabilità ed empatia per la Costituzione, e per diritti umani, della legalità e della
sicurezza. Rispettare la Costituzione; la legalità e il rispetto dei diritti
umani; agire responsabilmente per la sicurezza di ognuno |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
|
|||
Non ha preso coscienza delle proprie
caratteristiche e non rispetta le regole. Conosce
parzialmente gli elementi della Costituzione trattati. È poco interessato ai valori
sanciti dalla Costituzione |
Ha preso parzialmente coscienza
delle proprie caratteristiche e non sempre rispetta le regole. Conosce
discretamente gli elementi della Costituzione trattati È abbastanza interessato ai
valori sanciti dalla Costituzione |
Ha preso coscienza delle
proprie caratteristiche e rispetta le regole. Conosce
in maniera completa gli elementi della Costituzione trattati È interessato ai valori sanciti dalla
Costituzione |
Ha preso coscienza delle
proprie caratteristiche e rispetta sempre le regole Conosce
gli elementi della Costituzione trattati e sa riflettere sui valori che li
accompagnano e sul significato della loro applicazione. È molto interessato ai valori
sanciti dalla Costituzione |
|
||||||
SVILUPPO
SOSTENIBILE |
Problem solvingStrumenti digitali Causa-effetto Prevenzion e |
Sviluppare
competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo, anche
attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile,
sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti
digitali. Interagire
attraverso varie tecnologie digitali, conoscendo le norme comportamentali da
osservare per gestire e tutelare la propria identità digitale, evitando
rischi per la salute e minacce al proprio benessere fisico e psicologico Riconoscere
i problemi connessi al degrado ambientale e le soluzioni ipotizzabili,
comprendendo il rapporto di causa-effetto tra le scelte di vita quotidiana e
la sopravvivenza; mettere in atto comportamenti di prevenzione per tutelare
la salute |
Dimostra poche capacità
logiche. Guidato da un insegnante,
utilizza le tecnologie digitali mostrando incertezze. Manifesta comportamenti non
sempre corretti verso la propria e
altrui salute c |
Utilizza con discreta abilità
device di diverso tipo. Assume generalmente comportamenti corretti verso
la propria e altrui salute |
Dimostra buone capacità logiche
e di problem solving. Utilizza device di diverso tipo
per comunicare, ricercare, produrre, presentare. Assume comportamenti corretti
verso la propria e altrui salute comprendendo il rapporto di causa-effetto. |
Dimostra ottime capacità
logiche e di problem solving che utilizza in modo creativo Padroneggia
l’utilizzo di device di diverso tipo per comunicare, ricercare, produrre, presentare;
riconosce le potenzialità e i rischi
del web. Adotta
consapevolmente comportamenti corretti e responsabili verso la propria e
altrui salute comprendendo il rapporto di causa-effetto. |
||||
MATEMATICA:
CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali aspetti vado ad
analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
NUMERI E CALCOLO |
Modalità
diverse per rappresentare il numero. Tecniche diverse di
calcolo. Problemi |
Contare,
leggere, scrivere, rappresentare, ordinare e operare con i numeri naturali. Eseguire
semplici operazioni e applicare procedure di calcolo. Riconoscere, rappresentare e risolvere semplici problemi. |
IN VIA DI PRIMA
ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Conta,
legge, scrive, rappresenta, ordina e opera con i numeri naturali solo con
l’aiuto dell’insegnante. Esegue
semplici operazioni e applica procedure di calcolo con difficoltà. Riconosce e rappresenta con difficoltà
semplici problemi. |
Conta,
legge, scrive, rappresenta, ordina e opera con i numeri naturali in
situazioni semplici/standard. Esegue
semplici operazioni e applica procedure di calcolo in modo abbastanza
corretto. Riconosce, rappresenta e risolve semplici
problemi con qualche incertezza |
Conta,
legge, scrive, rappresenta, ordina e opera con i numeri naturali in modo
autonomo e corretto. Esegue
semplici operazioni e applica procedure di calcolo in modo autonomo e
corretto. Riconosce, rappresenta e risolve
semplici problemi con correttezza. |
Conta,
legge, scrive, rappresenta, ordina e opera con i numeri naturali in modo
autonomo con correttezza e padronanza. Esegue
semplici operazioni e applica procedure di calcolo in modo autonomo con
correttezza e padronanza. Riconosce, rappresenta e risolve
autonomamente semplici problemi. |
|||
SPAZIO
E FIGURE |
Indicatori
spaziali. Principali figure geometriche |
Orientarsi nello spazio fisico. Classificare e operare con le figure
geometriche |
Si orienta nello spazio e riconosce figure
geometriche con l’aiuto dell’insegnante. |
Si orienta nello spazio e riconosce
figure geometriche in modo abbastanza corretto. |
Si orienta nello spazio e riconosce
figure geometriche in maniera corretta |
Si orienta nello spazio e riconosce
figure geometriche in maniera sicura e autonoma. |
RELAZIONI
DATI E PREVISIONI |
Classificazioni e relazioni Dati e grafici. |
Classificare e mettere
in relazione. Raccogliere
dati e rappresentarli graficamente. |
Ha
difficoltà nell’effettuare classificazioni e
relazioni Ha difficoltà a stabilire relazioni, a
rappresentare graficamente dei dati. |
Classifica
e mette in relazione in semplici contesti/standard. Raccoglie dati e li rappresenta
graficamente in semplici contesti. |
Classifica
e mette in relazione in modo corretto. Raccoglie dati e li rappresenta
graficamente in modo autonomo |
Classifica
e mette in relazione in modo sempre corretto ed efficace. Raccoglie
dati e li rappresenta graficamente in modo autonomo, corretto ed adatto alle
diverse situazioni. |
MATEMATICA:
CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali aspetti vado ad
analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
NUMERI E CALCOLO |
Modalità
diverse per rappresentare il numero. Tecniche
diverse di calcolo. Problemi |
Conoscere
entità numeriche. Applicare gli algoritmi di calcolo scritto e orale Eseguire
le quattro operazioni. Riconoscere e risolvere situazioni problematiche.. |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Rappresenta
le entità numeriche in modo confuso anche con l’aiuto dell’insegnante. Applica
gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale con
difficoltà. Ha difficoltà nell’analizzare un
problema e nell’organizzare la procedura risolutiva |
Rappresenta
le entità numeriche in semplici situazioni/standard. Applica
gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo
abbastanza corretto. Analizza situazioni problematiche ed
applica procedure risolutive in semplici situazioni/standard |
Rappresenta
le entità numeriche in modo autonomo e corretto. Applica
gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo
autonomo e corretto. Analizza situazioni problematiche ed
applica procedure risolutive in modo autonomo e corretto. |
Dispone
di una conoscenza articolata e flessibile delle entità numeriche. Applica
gli algoritmi di calcolo scritto e le strategie di calcolo orale in modo
corretto, flessibile, produttivo. Analizza
correttamente situazioni problematiche ed applica procedure risolutive
flessibili anche in contesti complessi. |
|||
SPAZIO
E FIGURE |
Le figure geometriche. Disegnare
figure geometriche. |
Descrivere,
denominare, classificare e riprodurre figure geometriche. Conoscere e operare con le figure
geometriche |
Ha difficoltà nel descrivere,
denominare, classificare e riprodurre figure geometriche. |
Descrive, denomina, classifica e
riproduce figure geometriche in modo abbastanza corretto. |
Descrive, denomina, classifica e
riproduce figure geometriche in modo autonomo e corretto. |
Descrive, denomina, classifica e
riproduce figure geometriche con correttezza e padronanza. |
RELAZIONI
DATI E PREVISIONI |
Conoscenza
ed uso delle misure Indagini statistiche Probabilità |
Misurare
e confrontare grandezze. Rappresentare, leggere ed interpretare relazioni,
dati, probabilità. Operare con i
grafici in diverse situazioni. Risolvere situazioni problematiche anche in contesti
complessi |
Ha
difficoltà nell’effettuare misurazioni. Ha difficoltà a stabilire relazioni,
ad interpretare grafici. |
Effettua
misurazioni e stabilisce relazioni tra unità di misura corrispondenti in
semplici contesti/standard. Stabilisce relazioni, interpreta e
costruisce grafici in semplici contesti |
Effettua
misurazioni e stabilisce correttamente relazioni tra unità di misura
corrispondenti. Stabilisce relazioni, interpreta e
costruisce grafici in modo autonomo e corretto. |
Effettua
misurazioni e stabilisce relazioni tra unità di misura corrispondenti in modo
autonomo e sempre corretto. Stabilisce relazioni, interpreta e
costruisce grafici in modo corretto ed adatto alle diverse situazioni. |
SCIENZE:
CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
ESPLORARE
OSSERVARE E DESCRIVERE LA REALTA’ |
Impiego
in situazione concreta, delle capacità di osservazione, classificazione e
descrizione. Riconoscimento
e descrizione di alcuni cicli naturali. Identificazione
di oggetti inanimati ed esseri viventi. |
Osservare,
descrivere e classificare elementi della realtà attraverso i cinque sensi e
realizzare semplici esperimenti. Riconoscere la
differenza tra oggetti e materiali e la loro funzione Individuare
nei fenomeni somiglianze e differenze, identificare relazioni
spazio-temporali. Raccontare ciò che si è sperimentato, utilizzando un linguaggio
appropriato Riconoscere le caratteristiche degli oggetti
inanimati e degli esseri viventi.
Avere consapevolezza del proprio corpo, mostrare interesse per la
propria salute. Avere cura dell'ambiente scolastico; rispettare l'ambiente
sociale e naturale |
in via di prima acquisizione |
base |
intermedio |
avanzato |
Osserva
e descrive elementi della realtà in modo confuso anche se guidato. Con
l’aiuto dell’insegnante osserva e descrive ciò che è stato sperimentato. Identifica
e descrive oggetti inanimati e viventi in modo parziale e confuso. Ha poco
cura dell’ ambiente sociale e naturale |
Osserva,
individua e descrive elementi della realtà in modo parziale. Descrive in
modo globale ciò che è stato sperimentato. Identifica
e descrive oggetti inanimati e viventi in modo essenziale. Ha cura
dell’ambiente sociale e naturale in modo accettabile |
Osserva,
individua e descrive elementi della realtà in modo completo ed accurato. Descrive
adeguatamente ciò che è stato sperimentato, ponendo semplici domande e
formulando ipotesi immediate Identifica e descrive oggetti inanimati e viventi
in modo completo.
Ha cura dell’ambiente sociale e naturale. |
Osserva,
individua e descrive elementi della realtà in modo accurato e organico in
contesti diversi. Descrive con
proprietà di linguaggio ciò che è stato sperimentato, ponendo domande
appropriate, formulando ipotesi e individuando percorsi di verifica. Identifica e
descrive oggetti inanimati e viventi in modo completo e accurato. Ha cura dell’ambiente sociale e naturale. |
SCIENZE:
CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
OSSERVARE
SPERIMENTARE SUL CAMPO |
Impiego
consapevole in situazione concreta del procedimento scientifico. |
Individuare la
struttura di oggetti, analizzarne le qualità, le proprietà e le funzioni.
Esplorare i fenomeni quotidiani osservare, descrivere fatti, formulare
domande, anche sulla base di ipotesi personali e/o con un approccio
scientifico, realizzare semplici esperimenti Riconoscere le
caratteristiche di organismi animali e vegetali. Curare l’ambiente scolastico;
rispettare il valore dell’ambiente sociale e naturale. Sviluppare
atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolano a
cercare spiegazioni e informazioni su quello che accade |
in via di prima acquisizione |
base |
intermedio |
avanzato |
Osserva
e descrive in modo confuso anche se guidato. Guidato,
effettua semplici esperimenti in modo impreciso Osserva
e descrive le caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo non sempre
adeguato Non
sempre sviluppa atteggiamenti di curiosità verso gli stimoli proposti |
Osserva,
individua e descrive semplici dati in modo essenziale. Effettua
esperimenti, formula ipotesi e prospetta soluzioni in modo sostanzialmente
corretto. Osserva
e descrive le caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo essenziale Sviluppa atteggiamenti di
curiosità se guidato dall’adulto verso gli stimoli proposti. |
Osserva,
individua e descrive dati in modo adeguato. Effettua esperimenti, formula
ipotesi e prospetta soluzioni modo corretto e autonomo. Osserva e descrive le
caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo corretto. Assume atteggiamenti di
curiosità verso il mondo che lo circonda |
Osserva,
individua e descrive dati in modo
completo. Effettua esperimenti, formula
ipotesi e prospetta soluzioni modo corretto, autonomo e accurato. Osserva e descrive le
caratteristiche dei viventi e dell’ambiente in modo corretto, preciso e
creativo. Si impegna e
assume atteggiamenti di curiosità verso il mondo che lo circonda. |
|||
CONOSCENZA
ED ESPOSIZIONE |
Conoscenza
dei contenuti. Esposizione. |
Individuare
nei fenomeni somiglianze e differenze. Esporre ciò che si è sperimentato,
utilizzando un linguaggio appropriato. Esplorare, osservare e descrivere i
fenomeni naturali e artificiali con un approccio scientifico |
Organizza
con difficoltà le informazioni e memorizza i contenuti in modo molto lacunoso
e li espone in modo confuso. |
Organizza
e conosce i contenuti in modo abbastanza corretto; li espone con sufficiente
proprietà di linguaggio. |
Organizza
e conosce i contenuti in modo completo; li espone con proprietà lessicale. |
Organizza
e conosce i contenuti in modo completo
e sicuro; li espone con precisione e con il lessico specifico della disciplina. |
L’UOMO,
I VIVENTI E L’AMBIENTE. |
Il corpo e la salute |
Avere consapevolezza di
struttura e sviluppo del proprio corpo, mostrare interesse per la salute. |
Conosce globalmente gli organi
del proprio corpo ma non ne distingue la funzionalità. |
Conosce globalmente gli organi
del proprio corpo e ne distingue la funzionalità in modo abbastanza corretto.
Mostra cura della propria salute. |
Conosce gli organi del proprio
corpo e ne distingue la funzionalità in modo corretto. Mostra cura della
propria salute. |
E’ consapevole della struttura
e del funzionamento degli organi del proprio corpo in modo dettagliato
accurato e completo; ha cura della propria salute. |
TECNOLOGIA:
CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
VEDERE
ED OSSERVARE |
Osservazione ed uso
appropriato di oggetti. |
Leggere e ricavare informazioni utili da guide d'uso o istruzioni di montaggio. Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni. Riconoscere e documentare le
funzioni principali di una nuova applicazione |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Riesce a
procedere nel lavoro solo se guidato e supportato dall’insegnante. |
Riesce
a procedere nel lavoro quasi autonomamente. |
Riesce a procedere nel lavoro autonomamente.
|
Riesce a procedere nel lavoro autonomamente.
Osserva oggetti d’uso comune in modo corretto e preciso. |
|||
INTERVENIRE
E TRASFORMARE |
Esecuzione di istruzioni. |
Smontare semplici oggetti e
meccanismi, apparecchiature obsolete o altri dispositivi comuni. Utilizzare semplici procedure per la
selezione, preparazione e presentazione di alimenti. Eseguire decorazioni, riparazioni e
manutenzione. |
Esegue
con difficoltà le istruzioni date. |
Esegue
semplici istruzioni d’uso. |
Esegue
correttamente semplici istruzioni d’uso. |
Esegue
semplici istruzioni d’uso in modo corretto e preciso. |
TECNOLOGIA:
CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
VEDERE
ED OSSERVARE |
Osservazione e descrizione. |
Osservare, rappresentare e
descrivere, utilizzando un linguaggio specifico, elementi del mondo artificiale |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Solo
con l’aiuto dell’insegnante è in grado di procedere nel lavoro. |
Osserva,
rappresenta e descrive elementi del mondo artificiale in
modo abbastanza corretto. |
Osserva,
rappresenta e descrive elementi del mondo artificiale in modo corretto. |
Osserva,
rappresenta e descrive elementi del mondo artificiale in
modo corretto e preciso. |
|||
INTERVENIRE
E TRASFORMARE |
Esecuzione. |
Pianificare
la fabbricazione di un oggetto elencando gli strumenti e i materiali
necessari; spiegare le varie fasi del processo Comprendere
i principi della programmazione, identificare i problemi, risolverli Utilizzare
in modo appropriato e sicuro strumenti anche digitali |
Segue
istruzioni e utilizza semplici strumenti anche digitali in modo confuso ed
incerto. |
Segue
istruzioni e utilizza in modo abbastanza corretto semplici strumenti anche
digitali. |
Utilizza in modo corretto semplici
strumenti anche digitali. |
Utilizza
in modo appropriato e sicuro semplici strumenti anche digitali. |
ARTE
E IMMAGINE: CLASSI PRIME E SECONDE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
ESPRIMERSI
E COMUNICARE |
Colori, materiali e tecniche Orientamento nello spazio del foglio. |
Utilizzare colori, tecniche
e materiali in modo originale. Produrre lavori accurati ed espressivi |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Utilizza
colori e materiali in modo inadeguato. |
Utilizza
colori e materiali in modo abbastanza corretto. I lavori sono piuttosto essenziali. |
Utilizza
colori e materiali in modo corretto ed espressivo. I lavori sono accurati. |
Utilizza
colori e materiali in modo originale. I
lavori sono accurati e ricchi di elementi espressivi. |
ARTE
E IMMAGINE: CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
ESPRIMERSI
E COMUNICARE OSSERVARE
E LEGGERE
IMMAGINI |
Utilizzo di tecniche e
colori. Lettura e descrizione di immagini |
Utilizzare colori, tecniche e
materiali in modo originale. Produrre lavori accurati ed espressivi Descrivere
immagini ed opere d’arte. Comprendere i principali aspetti
formali di un’opera d’arte, descriverla utilizzando il lessico specifico e
formulare una valutazione personale |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Utilizza
colori e materiali in modo inadeguato. Descrive in modo superficiale e poco adeguato
le immagini e le opere d’arte |
Utilizza
colori e materiali in modo abbastanza corretto. I
lavori sono piuttosto essenziali. Descrive ed analizza in modo parziale
messaggi visivi ed opere ‘arte |
Utilizza
colori e materiali in modo corretto ed espressivo. I
lavori sono accurati. Descrive ed analizza in modo autonomo
e completo messaggi visivi ed opere d’arte |
Utilizza
colori e materiali in modo originale. I
lavori sono accurati e ricchi
di elementi espressivi. Descrive ed analizza in modo originale
messaggi visivi ed opere d’arte |
MUSICA:
CLASSI PRIME E SECONDE |
||||||
NUCLEI TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
Ascoltare:
percepire, comprendere |
Comprensione |
Percepire
stimoli sonori diversi, discriminare suoni e rumori e riconoscere ambienti
sonori. Riconoscere
alcuni elementi costitutivi dei brani ascoltati altezza, intensità, durata |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Segue in modo limitato le attività di
ascolto proposte. Riconosce alcuni eventi sonori e guidato, individua la loro fonte e alcuni elementi
costitutivi. |
Segue in modo essenziale le attività di
ascolto proposte. È in grado di discriminare eventi sonori individuando,in modo parziale, la loro fonte e alcuni elementi costitutivi.
|
Segue in modo consapevole e autonomo
le attività di ascolto proposte. Discrimina eventi sonori individuando
correttamente la loro fonte e alcuni
elementi costitutivi. |
Segue con attenzione e concentrazione
le attività di ascolto proposte. Discrimina, in modo attivo e consapevole eventi sonori
individuando, con precisione, la loro
fonte e alcuni elementi costitutivi. |
|||
Comunicare: riprodurre,
produrre, cantare |
Esecuzione |
Utilizzare il
corpo, la voce e gli oggetti sonori in maniera corretta per accompagnare o
riprodurre eventi sonori |
Se guidato partecipa all’esecuzione di canti e riproduce
semplici sequenze ritmiche Se sollecitato, utilizza la voce, il
corpo e gli strumenti per cantare e suonare insieme agli altri. |
Esegue l’esecuzione di canti e ritmi in modo sufficientemente corretto. Utilizza in modo abbastanza adeguato,
la voce, il corpo e gli strumenti per cantare e suonare insieme agli altri |
Esegue canti e ritmi rispettando il
tempo e l’intonazione Utilizza con consapevolezza la voce,
il corpo e gli strumenti per cantare e suonare insieme agli altri |
Riproduce ritmi ed esegue brani vocali
in modo originale e creativo Usa con entusiasmo e in modo
originale, la voce, il corpo e gli strumenti per cantare e suonare insieme
agli altri. |
RELIGIONE:
CLASSI PRIME E SECONDE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
Dio
e l’uomo |
Capacità di riconoscere nell’ambiente
i segni che rivelano la presenza di Dio creatore. Conoscere i fatti storici della vita
di Gesù. |
Riconoscere
che Dio è Creatore e Padre. Conoscere
Gesù di Nazareth. |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Osserva l’ambiente circostante con
l’aiuto dell’insegnante, riconosce solo parzialmente gli elementi naturali
presenti. Conosce solo parzialmente gli episodi
più significativi della vita di Gesù. |
Osserva l’ambiente circostante,
riconoscendo alcuni elementi naturali e percependo la creazione. Conosce solo gli episodi più significativi della vita di
Gesù. |
Osserva con curiosità l’ambiente
circostante, riconoscendo gli elementi naturali presenti ed intuendo la
creazione. Conosce adeguatamente gli episodi
della vita di Gesù. |
Osserva con curiosità e meraviglia
l’ambiente circostante e sa distinguere gli elementi naturali viventi da
quelli non viventi. Intuisce chiaramente la creazione. Conosce puntualmente gli episodi della
vita di Gesù e sa confrontarli con la propria esperienza di vita quotidiana. |
|||
La Bibbia e le altre fonti |
Narrare racconti del Vangelo. |
Ascoltare e saper riferire circa alcune semplici
storie bibliche. |
Riferisce con l’aiuto dell’insegnante semplici racconti del Vangelo. |
Riferisce correttamente
semplici racconti del Vangelo. |
Riferisce con sicurezza semplici
racconti
del Vangelo. |
Riferisce con padronanza di linguaggio
e ricchezza di particolari racconti del Vangelo. |
Il linguaggio religioso |
Saper
collegare segni e simboli alle feste che rappresentano e conoscere il loro
significato. |
Riconoscere i segni cristiani, in particolare del
Natale e della Pasqua, nell’ambiente. |
Conosce le principali feste cristiane. |
Con l’aiuto
dell’insegnante sa identificare alcuni
segni e simboli delle feste del Natale e della Pasqua. . |
Conosce i segni e i simboli collegati alle feste del
Natale e della Pasqua ed il loro giusto significato. |
Sa
argomentare circa il significato di segni e simboli collegati alle feste del
Natale e della Pasqua, sapendoli distinguere tra loro e confrontare con quelli
di altre religioni. |
I valori etici e religiosi |
Identificare
i comportamenti di rispetto e promozione dell’altro e della natura. |
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel
porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità. |
Individua con l’aiuto dell’insegnante
alcuni atteggiamenti rispetto e promozione dell’altro e della
natura. |
Individua semplici
atteggiamenti di rispetto e promozione
dell’altro e della natura. |
Individua chiaramente gli atteggiamenti
di rispetto e
promozione dell’altro e della natura. |
Sviluppa riflessioni e sa proporre atteggiamenti
di rispetto e
promozione dell’altro e della natura adeguati ad ogni contesto e sa coglierne
l’alto valore sociale. |
RELIGIONE: CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
Dio
e l’uomo |
Capacità di identificare i segni, i simboli e le
caratteristiche dell’esperienza
religiosa nel tempo e di operare un confronto
tra le differenti esperienze religiose. |
Conoscere
le origini e lo sviluppo del senso religioso, del cristianesimo e delle
grandi religioni. |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Con l’aiuto dell’insegnante riconosce
alcuni dei principali segni religiosi espressi dalle differenti esperienze religiose e coglie
parzialmente le differenze tra le stesse. |
Conosce adeguatamente i segni religiosi espressi dalle differenti esperienze religiose e coglie le differenze principali tra le stesse. |
Conosce in modo completo i segni religiosi espressi dalle differenti esperienze religiose e sa argomentare
in modo chiaro le differenze
principali tra le stesse. |
Conosce in modo approfondito i segni
religiosi espressi dalle differenti
esperienze religiose e sa argomentare in modo chiaro, appropriato ed organico
circa le differenze principali tra le
stesse, individuando gli aspetti che
consentono l’incontro tra le religioni. |
|||
La Bibbia e le altre fonti |
Leggere, interpretare e rielaborare
fonti religiose, sapendo identificare gli elementi essenziali che lo
caratterizzano
(genere letterario, protagonisti, eventi, ambientazione, messaggio). |
Leggere
direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere
letterario e
individuandone il messaggio principale. |
Comprende parzialmente i racconti
biblici proposti e li riferisce con imprecisione. Con l’aiuto dell’insegnante
identifica alcuni elementi essenziali
che li caratterizzano.
|
Comprende in modo semplice i racconti
biblici e li riferisce in modo adeguato. Identifica in modo corretto gli elementi
essenziali che li caratterizzano. |
Comprende in modo chiaro i racconti
biblici e li riferisce con
precisione. Sa fare
opportuni collegamenti con altri racconti, rilevando somiglianze e
differenze. |
Comprende in modo esaustivo il
significato dei racconti biblici e sa riferirli in modo appropriato e con
ricchezza di particolari. Argomenta in modo organico e approfondito su somiglianze
e differenze con altri racconti e sa utilizzare le informazioni in contesti
diversi, confrontandoli con altri testi religiosi. |
Il linguaggio religioso |
Illustrare il significato delle
principali feste cristiane sapendo
collegare, ai testi evangelici di riferimento, dipinti e tradizioni che interpretano
tali avvenimenti. |
Intendere
il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni
evangeliche e dalla vita della Chiesa e anche dalle espressioni d’arte
cristiana. |
Con l’aiuto dell’insegnante riconosce alcuni aspetti del linguaggio
simbolico legati alle principali feste cristiane espressi nelle opere d’arte
e nelle tradizioni. |
Conosce i dati fondamentali del linguaggio simbolico legati alle principali feste cristiane espressi nelle opere d’arte e nelle tradizioni e sa verbalizzarli in modo semplice. |
È in grado di leggere ed interpretare i dati fondamentali del linguaggio simbolico legati alle principali feste cristiane espressi nelle opere d’arte e nelle tradizioni e sa verbalizzarli in modo corretto e completo. |
È in grado di leggere, interpretare e rielaborare in modo critico i dati fondamentali del linguaggio simbolico legati alle principali feste cristiane espressi nelle opere d’arte e nelle tradizioni e sa verbalizzarli in modo organico, esaustivo ed approfondito, operando confronti. |
I valori etici e religiosi |
Saper esemplificare nella vita
quotidiana il messaggio di Gesù. |
Riconoscere
nella vita e negli
insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista
di un personale progetto di vita. |
Con l’aiuto dell’insegnante riconosce nel messaggio evangelico buoni
esempi di vita. |
Conosce i buoni esempi di vita proposti dal messaggio evangelico e sa formulare semplici attualizzazioni. |
Riconosce i valori e la proposta di vita di cui è portatore il messaggio evangelico e sa metterli in relazione con la propria vita, sviluppando in modo attivo atteggiamenti di rispetto verso gli altri. |
Riflette in modo critico, rielabora e
mette in relazione i valori e la proposta di vita, di cui è portatore il messaggio
evangelico, con la propria vita, con quelli
presenti nella quotidianità e con quelli proposti da altre religioni. Sviluppa nei vari contesti
esperienziali atteggiamenti responsabili e prosociali. |
EDUCAZIONE
FISICA: CLASSI PRIMA E SECONDA |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa
vado a valutare |
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
IL GIOCO, LO SPORT E IL FAIR
PLAY |
Partecipazione
e rispetto delle regole. |
Conoscere
ed applicare modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport. Conoscere
le regole per interagire e cooperare con gli altri. |
IN
VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
Non partecipa e non rispetta le regole
dei giochi |
Partecipa a giochi ma non sempre
rispetta le regole |
Partecipa a giochi, coopera e rispetta le regole |
Partecipa a giochi coopera e rispetta sempre le regole |
|||
MOVIMENTO
(CONSAPEVOLEZZA) MOVIMENTO
(COORDINAMENTO) LINGUAGGIO
DEL CORPO |
Consapevolezza del proprio corpo. |
Avere
consapevolezza di sé e padroneggiare gli schemi motori di base, adeguandoli
ai diversi contesti spazio-temporali. Organizzare
condotte motorie coordinando vari schemi di movimento in simultanea e in
successione. Valutare
traiettorie e distanze delle azioni motorie, sapendo organizzare il proprio
movimento nello spazio in relazione a sé, agli
oggetti, agli altri Utilizzare
il linguaggio corporeo e motorio per esprimere i propri stati d’animo. |
Conosce le parti del corpo se guidato.
Fatica ad utilizzare schemi motori diversi. |
Conosce parzialmente le parti del
corpo. Utilizza discretamente schemi
motori diversi. |
Conosce le parti del corpo. Utilizza
schemi motori diversi. |
Conosce le parti del corpo. Utilizza
schemi motori diversi con sicurezza. |
Valutazione alunni con disabilità (OM
172 del 4/12/2020) Il presente documento fa riferimento
al domino ATTIVITA’ e PARTECIPAZIONE del Codice ICF, in base al quale viene
strutturato il Piano educativo individualizzato per gli alunni con disabilità
certificata del Circolo Didattico “Maria Pia”. |
||||||
NUCLEI
TEMATICI Quali
aspetti vado ad analizzare |
CRITERI Che cosa vado a valutare |
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO |
LIVELLI
RAGGIUNTI |
|||
AUTONOMIA E BENESSERE |
Compiti
e richieste generali |
Intraprendere un compito singolo. Intraprendere un compito articolato. Acquisire consapevolezza di sé e del proprio
corpo. Utilizzare il linguaggio del corpo per comunicare
ed esprimere i propri stati d’animo. Seguire delle routine quotidiane. |
IN VIA DI PRIMA
ACQUISIZIONE |
BASE |
INTERMEDIO |
AVANZATO |
L’alunno
esplicita le conoscenze acquisite ed utilizza la strumentalità appresa solo
con l’aiuto dell’insegnante. |
L’alunno è in grado di esplicitare con qualche
incertezza ed in parziale autonomia le
conoscenze acquisite. Necessita del supporto del docente per affrontare
compiti più complessi. |
L’alunno è in
grado di esplicitare le conoscenze acquisite in situazioni note,applicando i
procedimenti acquisiti in situazioni semplificate. |
L’alunno è in
grado di esplicitare con
padronanza ed autonomia le conoscenze
acquisite. Applica con sicurezza la strumentalità appresa, in situazioni note
e non note. |
|||
INTERAZIONI
E RELAZIONI INTERPERSONALI |
|
Comunicare-con ricevere messaggi verbali. Comunicare-con ricevere messaggi non verbali. Avviare una conversazione. Mantenere una conversazione. Interagire con gli altri in modo contestualmente e
socialmente adeguato. |
L’alunno
esplicita le conoscenze acquisite ed utilizza la strumentalità appresa solo
con l’aiuto dell’insegnante. |
L’alunno è in grado di esplicitare con qualche
incertezza ed in parziale autonomia le
conoscenze acquisite. Necessita del supporto del docente per affrontare
compiti più complessi. |
L’alunno è in
grado di esplicitare le conoscenze acquisite in situazioni note,applicando i
procedimenti acquisiti in situazioni semplificate. |
L’alunno è in
grado di esplicitare con
padronanza ed autonomia le conoscenze
acquisite. Applica con sicurezza la strumentalità appresa, in situazioni note
e non note. |
Nessun commento:
Posta un commento