1° e 2°
QUADRIMESTRE
SCUOLA PRIMARIA
Referente valutazione Ins. Iannibelli Carmela
RUBRICHE VALUTATIVE relative
al PROCESSO
di APPRENDIMENTO e COMPORTAMENTO - scuola PRIMARIA
|
MACRO
INDICATORE
|
DESCRITTORI
DI COMPETENZA
(Competenze
trasversali dei curricoli)
|
voto
|
Frase
I
QUADRIMESTRE
|
Frase
II
QUADRIMESTRE
|
DISPONIBILITÀ AD APPRENDERE
MOTIVAZIONE
|
·
capacità attentiva
·
interazione
educativo-didattica (partecipazione e interesse)
|
10
|
È’sostenuto/a da una
forte e personale motivazione ad apprendere (e la manifesta con spontanea
partecipazione e vivo interesse)
|
Ha prestato un’attenzione viva e costante, anche
per tempi prolungati, in tutte le discipline, mostrando interesse vivace e
arricchendo le attività didattiche con proposte e ricerche personali.
|
9
|
È’ sostenuto/a da una
forte motivazione ad apprendere
|
Ha mostrato un’attenzione costante in tutte le
discipline, consapevolezza e interesse vivace.
|
||
8
|
Partecipa attivamente con
senso di responsabilità
|
Ha prestato un’attenzione adeguata, manifestando
buon interesse verso tutte le discipline
|
||
7
|
Manifesta un’alterna
disponibilità ad apprendere
|
Ha prestato un’attenzione adeguata solo in alcune
discipline manifestando un interesse parziale verso le diverse attività.
|
||
6
|
La motivazione ad
apprendere si manifesta in forme ancora incerte e va incoraggiata e guidata
|
Ha prestato
attenzione solo se stimolato dai docenti, mostrando interesse discontinuo e
intervenendo in modo non sempre adeguato.
|
||
= < 5
|
La motivazione ad
apprendere è limitata, discontinua e necessita di essere indotta e richiamata
Evidenzia disinteresse e/
o un atteggiamento di rifiuto verso le proposte educativo-didattiche, nonostante
richiami e sollecitazioni
|
Nonostante richiami e sollecitazioni ha manifestato
disinteresse e/o un atteggiamento di rifiuto verso le proposte
educativo-didattiche.
|
||
COMPORTAMENTO verso lo studio e il lavoro
|
·
metodo di studio e di
lavoro
|
10
|
Pianifica
autonomamente il lavoro (utilizzo di
risorse: conoscenze e materiali; procedure, tempi) in modo funzionale al
raggiungimento di uno scopo e/o alla gestione di situazioni nuove e/o
complesse.
|
Ha dimostrato
di sapersi organizzare autonomamente ed efficacemente nello studio , nei
tempi e nei modi previsti, secondo le indicazioni date.
|
9
|
Pianifica il
lavoro(utilizzo di risorse: conoscenze e materiali; procedure, tempi) in modo
autonomo ed efficiente rispetto al raggiungimento di uno scopo assegnato.
|
Ha dimostrato
di sapersi organizzare in modo funzionale nello studio e nel lavoro, nei
tempi e nei modi previsti, secondo le indicazioni date.
|
||
8
|
Pianifica il
lavoro(utilizzo di risorse: conoscenze e materiali; procedure, tempi) in modo
autonomo rispetto al raggiungimento di
uno scopo assegnato.
|
Ha dimostrato
di sapersi organizzare nello studio e nel lavoro, nei tempi e nei modi
previsti, secondo le indicazioni date.
|
||
7
|
Pianifica
autonomamente ma, non sempre in modo efficace, lo svolgimento di compiti
semplici.
|
Ha sviluppato in
modo essenziale le capacità di studio e di lavoro.
|
||
6
|
Necessita di
essere guidato nella organizzazione del lavoro
(utilizzo di
risorse: conoscenze e materiali; procedure, tempi)
|
Ha sviluppato
parzialmente le capacità di studio e di lavoro.
|
||
= < 5
|
E’ dispersivo
nella organizzazione del lavoro.
Non utilizza
l’uso le risorse disponibili (conoscenze e materiali) e procede in modo
casuale nello svolgimento di un compito.
|
E’ stato dispersivo
nella organizzazione del lavoro e dello studio.
Non finalizza l’uso
delle risorse disponibili (conoscenze e materiali) e procede in modo casuale
nello svolgimento di un compito.
|
||
DIMENSIONE COMUNICATIVA
|
·
comprensione di lingua e
linguaggi
·
uso di lingua e linguaggi
·
elaborazione informazioni
·
rapporto con le informazioni
e con gli strumenti informativi
|
10
|
L’alunno possiede
un’ottima capacità comunicativa .
|
L’ alunno ha mostrato la capacità di elaborare e
trasferire conoscenze e abilità in modo autonomo, il possesso approfondito e
personale degli argomenti, l’uso corretto dei linguaggi specifici, la
padronanza sicura degli strumenti.
|
9
|
L’alunno possiede
un’efficace capacità comunicativa.
|
L’alunno ha mostrato capacità di elaborare
autonomamente le competenze. Possiede la conoscenza approfondita degli
argomenti e usa correttamente linguaggi e strumenti.
|
||
8
|
L’alunno possiede una buona capacità comunicativa.
|
L’alunno ha mostrato di possedere e di saper utilizzare
in modo adeguato conoscenze, abilità e strumenti dei diversi linguaggi.
|
||
7
|
L’alunno comunica parzialmente
|
L’alunno evidenzia un livello sufficiente nella
gestione delle conoscenze e nell’uso dei diversi linguaggi
|
||
6
|
L’alunno fruisce in modo
essenziale della dimensione comunicativa.
|
L’alunno ha manifestato incertezze nell’uso dei
linguaggi e degli strumenti.
|
||
= < 5
|
Il rapporto con la
dimensione comunicativa si traduce in forme limitate e imprecise.
|
L’alunno possiede in modo frammentario le
conoscenze e abilità. Mostra difficoltà nell’uso dei linguaggi e degli
strumenti.
|
||
MATURITÀ COGNITIVA
|
·
ideazione
·
gestione di situazione
problematiche
·
visione unitaria e
interrelata del sapere
·
metacognizione
·
verifica dei risultati
|
10
|
È’ dotato di ottime capacità ed è in grado di
attivare processi cognitivi articolati (complessi) e originali.
|
Ha mostrato ottima padronanza nella elaborazione
del pensiero logico.
|
9
|
È’ dotato di più che
adeguate capacità ed
è in grado di attivare processi cognitivi articolati.
|
Ha mostrato soddisfacente padronanza nell’elaborazione
del pensiero logico.
|
||
8
|
È’ dotato di buone capacità
ed
è in grado di attivare processi cognitivi .
|
E’ pervenuto a forme pertinenti di pensiero
logico. .
|
||
7
|
È’ dotato di discrete
capacità ed
è in grado di attivare processi cognitivi lineari /semplici/ abbastanza
funzionali
|
Ha mostrato qualche incertezza nella elaborazione
del pensiero logico.
|
||
6
|
Le capacità cognitive
espresse consentono l’attivazione parziale di semplici processi logici.
|
L’alunno ha manifestato difficoltà
nell’elaborazione del pensiero logico.
|
||
= < 5
|
L’alunno necessita
di adeguati supporti nei processi
cognitivi.
|
Ha incontrato difficoltà nell’elaborazione di
forme semplici di pensiero logico.
Le capacità
cognitive sono risultate inadeguate rispetto all’attivazione di processi
logici, anche semplici.
|
RUBRICHE VALUTATIVE relative
al COMPORTAMENTO sc. PRIMARIA
|
DESCRITTORI DI
COMPETENZA
(tratti dal Curricolo Verticale delle
competenze trasversali)
|
voto
|
Frase
I QUADRIMESTRE
|
Frase
II QUADRIMESTRE
|
IDENTITA’
PERSONALE
|
10
|
Ha una buona
consapevolezza di sé e controllo della propria sfera emotiva.
|
L’alunno/a si è
distinta/o positivamente perchè consapevole delle proprie capacità che ha
orientato verso l’impegno e il raggiungimento degli obiettivi in modo
costante e proficuo.
|
9
|
Si
è ben avviato/a verso una buona consapevolezza di sé e controllo della
propria sfera emotiva.
|
L’alunno/a
si è distinta/o positivamente perchè consapevole delle proprie capacità che ha
orientato verso l’impegno e il raggiungimento degli obiettivi in modo
costante.
|
|
8
|
Si
è avviato/a verso una buona consapevolezza di sé e controllo della propria
sfera emotiva.
|
L’alunno/a
ha espresso la propria personalità con atteggiamenti e manifestazioni
controllate.
|
|
7
|
E’
in via di definizione la consapevolezza di sè e delle proprie risorse e dei propri
limiti,
|
L’alunno/a
possiede una personalità connotata in senso positivo che peraltro ha espresso
in forme ancora contenute.
|
|
6
|
Non
ancora definita(non ha percezione
chiara di sé, delle proprie risorse e dei propri limiti, controlla a fatica
la propria dimensione emotiva.
|
E’
stato necessario stimolare per agevolare il processo di consapevolezza e
controllo emotivo.
|
|
=
< 5
|
Non
ancora definita(non ha percezione chiara di sé, delle proprie risorse e dei
propri limiti, controlla a fatica la propria dimensione emotiva; bassa
autostima)
|
I
tratti della personalità sono ancora incerti rispetto all’età.
|
|
RISPETTO DELLE
REGOLE
(condotta)
|
10
|
Rispetta
consapevolmente le regole scolastiche di cui ne condivide l’importanza.
|
Ha
mostrato piena consapevolezza dei propri diritti/doveri e nel rispetto delle
regole e dei valori della convivenza civile.
|
9
|
Rispetta
pienamente le regole della convivenza scolastica
|
Ha
mostrato consapevolezza dei propri diritti/doveri e nel rispetto delle regole
e dei valori della convivenza civile.
|
|
8
|
Si
comporta in maniera corretta e rispettosa delle regole.
|
Ha
mostrato di saper rispettare le regole della convivenza civile
|
|
7
|
Si comporta in maniera sostanzialmente
corretta e rispettosa delle regole.
|
Ha mostrato di conoscere le regole ma di
aver bisogno di tempi più lunghi per interiorizzare il rispetto dei valori
della convivenza civile.
|
|
6
|
Conosce
le regole scolastiche ma necessita di essere richiamato e sollecitato al
rispetto di esse.
|
Ha
mostrato di conoscere delle regole di vita comunitaria ma è ancora incerta la
loro applicazione.
|
|
=
< 5
|
Non
ha ancora interiorizzato le regole scolastiche e l’importanza della loro
osservanza.
Mostra
un atteggiamento di rifiuto delle regole scolastiche.
|
Non
ha ancora interiorizzato le regole scolastiche e l’importanza della loro
osservanza.
Mostra
un atteggiamento di rifiuto delle regole scolastiche.
|
|
RELAZIONE
INTERPERSONALE
(socializzazione)
|
10
|
si
relaziona in modo corretto e rispettoso con adulti e compagni ed è disponibile al confronto e alla
collaborazione per raggiungere un
obiettivo comune.
|
Ha
dimostrato ottima disponibilità al confronto e proficua collaborazione nei
confronti di adulti e compagni.
|
9
|
si
relaziona in modo corretto e rispettoso con adulti e compagni e si dispone
proficuamente alla cooperazione.
|
Ha
dimostrato disponibilità al confronto e alla collaborazione nei confronti di
adulti e compagni.
|
|
8
|
si
relaziona in modo adeguato con adulti e compagni e si dispone alla
cooperazione.
|
Ha
dimostrato adeguata disponibilità a relazionarsi con gli altri.
|
|
7
|
È’
abbastanza corretto ma selettivo nella relazione e nella disponibilità a
collaborare.
|
Ha
mostrato di essere corretto ma selettivo nella relazione e nella
disponibilità a collaborare con adulti e compagni
|
|
6
|
Va
richiamato/a ad instaurare positivi
rapporti con gli altri e nell’offrire il proprio contributo alla cooperazione.
|
Ha
mostrato di essere disponibile nei confronti dei compagni solo se sollecitato
dagli adulti.
|
|
=
< 5
|
Manifesta atteggiamenti poco costruttivi verso gli
altri e verso attività comuni.
Assume atteggiamenti oppositivi all’interno del gruppo classe.
|
Ha
manifestato atteggiamenti poco costruttivi verso gli altri e verso attività
comuni.
Ha assunto atteggiamenti disgreganti all’interno del gruppo
classe.
|
|
ASSUNZIONE di
RESPONSABILITA’
(impegno)
|
10
|
Dimostra
senso di responsabilità e accuratezza nell’esecuzione dei compiti assegnati e
degli impegni assunti anche verso gli altri.
|
Si
è distinto per un impegno serio e costante nell’esecuzione dei compiti
assegnati contribuendo in modo significativo allo svolgimento del lavoro.
|
9
|
Dimostra
senso di responsabilità e accuratezza nell’esecuzione dei compiti assegnati.
|
Ha
evidenziato impegno costante nell’esecuzione dei compiti e diligenza nello
svolgimento del lavoro.
|
|
8
|
Svolge
con regolarità i compiti assegnati.
|
Ha
evidenziato impegno adeguato nell’esecuzione dei compiti e nello svolgimento
del lavoro
|
|
7
|
Svolge i compiti assegnati e/o
affronta gli impegni assunti in modo selettivo (si impegna in modo
differenziato a seconda delle attività proposte)
|
Ha
evidenziato impegno poco adeguato nell’esecuzione dei compiti e nello
svolgimento del lavoro
|
|
6
|
Necessita
di essere guidato/a e sollecitato/a nell’impegno e l’assunzione di
responsabilità
|
Ha
evidenziato impegno superficiale nell’esecuzione dei compiti e nello
svolgimento del lavoro
|
|
=
< 5
|
L’impegno
è discontinuo e l’esecuzione è superficiale.
Mostra scarsa attitudine all’impegno scolastico e allo svolgimento
di compiti/mansioni.
|
L’impegno
è stato discontinuo e l’esecuzione è
risultata superficiale.
Ha mostrato scarsa attitudine all’impegno scolastico e allo
svolgimento di compiti/mansioni.
|
GRADO
D’APPRENDIMENTO
(livello
raggiunto)
|
10
|
Ha
conseguito, globalmente, un ottimo livello di apprendimento che gli/le
consentira' di ampliare e rielaborare le conoscenze acquisite in modo
completo e con spirito critico.
|
Ha
conseguito , globalmente, un ottimo grado di apprendimento. Dimostra
autonomia e capacità di trasferire le
competenze
anche in contesti non noti.
|
9
|
Ha
conseguito, globalmente, un buon livello di apprendimento che gli/le
consentira' di ampliare le proprie conoscenze in modo completo.
|
Ha
conseguito , globalmente, un buon grado di apprendimento. Dimostra autonomia
e capacità di trasferire le
competenze
in contesti noti.
|
|
8
|
Ha
conseguito, globalmente, un sufficiente grado di apprendimento.
|
Ha
conseguito, globalmente, un sufficiente grado di apprendimento.
|
|
7/6
|
Ha conseguito, globalmente, un grado
di apprendimento modesto ma adeguato alle minime conoscenze essenziali per
affrontare gli argomenti successivi.
|
Ha
conseguito, globalmente, un grado di apprendimento modesto ma adeguato alle
minime conoscenze essenziali per affrontare gli argomenti successivi.
|
|
=
< 5
|
Nonostante
gli stimoli e gli interventi individualizzati proposti dagli insegnanti,
l'alunno/a non ha acquisito le conoscenze minime per affrontare gli argomenti
successivi.
|
Nonostante
gli stimoli e gli interventi individualizzati proposti dagli insegnanti,
l'alunno/a non ha acquisito le conoscenze minime per affrontare gli argomenti
successivi.
|
Nessun commento:
Posta un commento