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martedì 11 febbraio 2020

Programmazione annuale classe 3^

Scuola primaria


DISCIPLINA: ITALIANO
CLASSE TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea- La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.

Competenze al termine della classe III:
·                    Ascolta e comprende testi orali “diretti o trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo;
·                    Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi 
              personali
·                    Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi   
              parafrasandoli, completandoli, trasformandoli;
·                    Comprende e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; comprende e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle
              discipline di studio;
·                    Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.



Nucleo fondante

Ascolto e parlato
Obiettivi di apprendimento
·         Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.
·         Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
·         Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile a chi ascolta.
·         Comprendere e dare semplici istruzioni su un gioco o un’attività conosciuta.
·         Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché il racconto sia chiaro per chi ascolta.
·         Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
Conoscenze
Abilità
·         Strategie essenziali all’ascolto.
·         Frasi correttamente strutturate e con lessico appropriato.
·         Convenzioni ortografiche.
L’alunno sa:
-          leggere e comprendere testi di vario tipo,
-          individuare il senso globale e le informazioni principali di un testo
-          rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli




Nucleo fondante

Lettura




Obiettivi d’apprendimento:
·         Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.
·         Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini; comprendere il significato di parole non note in base al testo.
·         Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali e le loro relazioni.
·         Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista di scopi pratici, di intrattenimento e di svago.
·         Leggere semplici e brevi testi letterari, sia poetici sia narrativi, mostrando di saperne cogliere il senso globale.
·         Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti.
Conoscenze
Abilità
·         Strutture essenziali dei testi narrativi fantastici
·         Contesto, scopo, destinatario della comunicazione.

L’alunno sa:
-          Leggere testi di vario genere della letteratura per l’infanzia e formulare su di essi giudizi personali;
-          partecipare a scambi comunicativi con compagni e insegnante, rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.



Nucleo fondante

Scrittura


Obiettivi d’apprendimento:
·         Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura.
·         Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia.
·         Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti (per utilità personale, per comunicare con altri, per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).
·         Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi che rispettino le convenzioni ortografiche e di interpunzione.
Conoscenze
Abilità
·         Produrre semplici testi descrittivi per ricordare e presentare persone, animali, oggetti e ambienti.
L’alunno sa:
-          scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre
-          rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.
Nucleo fondante

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua

Obiettivi di apprendimento
·         Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole.
·         Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.
·         Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.
·         Effettuare semplici ricerche su parole ed espressioni presenti nei testi, per ampliare il lessico d’uso.
Conoscenze
Abilità
·         Comprendere l’argomento e le informazioni principali di argomenti affrontati in classe.
·         Narrare storie frutto di fantasia. Ascoltare testi narrativi fantastici - mostrando di saperne cogliere il senso globale e riesporli in modo comprensibile per chi ascolta.
L’alunno sa:
·         riconoscere e classificare alcune parti variabili e invariabili del discorso
·         individuare i rapporti logici tra le parole e riconoscere le relazioni di forme e significato tra di esse
·         riconoscere gli elementi della frase semplice: soggetto e predicato

TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Predisposizione di un ambiente favorevole all’ascolto.
·                    Conversazione guidata su esperienze personali anche con domande-stimolo.
·                    Lettura di semplici testi.
·                    Domande di comprensione.
·                    Comunicazione corretta di messaggi.
·                    Interiorizzazione delle regole per sostenere una conversazione civile.
·                    Coinvolgimento di tutti gli alunni.
·                    Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della fiducia in sé.
·                    Metodo globale e fonematico-sillabico.
·                    Predisposizione di schede relative ad ogni singola difficoltà ortografica.
·                    Dettati, esercitazioni, filastrocche e racconti per il consolidamento delle abilità acquisite.
·                    Attività ludiche ed esperenziali finalizzate all’acquisizione delle abilità strumentali della letto-scrittura.
·                    Animazioni teatrali
·                    Uso di sabbia, plastilina…
·                    Brainstorming
·                    Lavoro di gruppo
·                    Circle time…
VERIFICA E VALUTAZIONE:
·                    Domande a risposta chiusa/multipla/aperta.
·                    Sintesi
·                    Esercizi di completamento.
·                    Esercizi di comprensione di semplici e brevi testi di vario tipo.
·                    Produzione di semplici e brevi frasi.
·                    Esercizi di orientamento spazio-temporale.
·                    Lettura di grafici.
·                    Dettati.
·                    Scrittura spontanea
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·                    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·                    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·                    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA:  STORIA
CLASSE TERZA


IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

Competenza chiave europea: Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche.


Competenze al termine della classe III:
L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Riconosce e esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni. Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali. Organizza    le    informazioni   e    le 
conoscenze, tematizzando    e   usando    le concettualizzazioni pertinenti. Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche. Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali. Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

Nucleo fondante

Uso delle fonti
Obiettivi di apprendimento
Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli adulti e della comunità di appartenenza.
Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

Conoscenze
Abilità

·        Costruire concetti fondanti e relativi ai diversi aspetti del quadro di civiltà di un gruppo
·        Leggere e interpretare fonti storiche
·        Individuare le caratteristiche salienti e le conquiste degli uomini primitivi
·        Confrontare i bisogni di oggi con quelli del passato
·        Rappresentare una linea del tempo, sapersi orientare e saper collocare i tempi
·        Selezionare  informazioni da una fonte
L’alunno sa:
·         Collocare fatti ed eventi nel tempo utilizzando in modo appropriato gli indicatori temporali
·         Utilizzare semplici ricostruzioni dell’ambiente di vita del passato
·         Comprendere il testo che legge, superando la dimensione strettamente strumentale della lettura e integrando le conoscenze offerte dal testo con quelle già possedute, al fine della corretta attribuzione del significato ai termini e allo scritto nel suo complesso.




Nucleo fondante

Organizzazione delle informazioni






Obiettivi d’apprendimento:
Organizza le    informazioni   e    le   conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.
Comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche. Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
Racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali. Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e
civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

Conoscenze
Abilità

·         Un quadro della civiltà del passato recente: il tempo dei nonni.
·         La nascita dell'universo
·         Le prime forme di vita sulla Terra
·         I dinosauri e la loro estinzione
·         La comparsa dei mammiferi
·         Nascita ed evoluzione dell'uomo
·         Il Paleolitico: come vivevano i primi uomini
·         La scoperta del fuoco
L’alunno sa:
·         Confrontare i bisogni di oggi con quelli del passato
·         Rappresentare una linea del tempo, saperti orientare e saper collocare i tempi
·         Selezionare informazioni da una fonte
-          Individuare la sequenza di azioni, di fatti vissuti e di fatti narrati
-          Acquisire il concetto di durata e rilevarlo nelle azioni Individuare, comprendere e ordinare azioni ed eventi utilizzando gli indicatori spaziotemporali adeguati
-          Riconoscere la contemporaneità tra più azioni e/o eventi
-          Riconoscere la ciclicità dei fenomeni temporali e saperli descrivere


Nucleo fondante

Strumenti concettuali

Obiettivi di apprendimento
Seguire e comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto o lettura di testi dell’antichità, di storie, racconti, biografie di grandi del passato.
Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.
Individuare analogie e differenze attraverso il confronto tra quadri storico-sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo.

Conoscenze                  
Abilità

·         avviare la costruzione di concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole, agricoltura, ambiente, produzione
L’alunno sa:
·         utilizzare semplici ricostruzioni dell’ambiente di vita del passato
·         comprendere il testo che legge, superando la dimensione strettamente strumentale della lettura e integrando le conoscenze offerte dal testo con quelle già possedute, al fine della corretta attribuzione del significato ai termini e allo scritto nel suo complesso
Nucleo fondante

Produzione orale e scritta

Obiettivi d’apprendimento
Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, disegni, testi scritti e con risorse digitali.
Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite.
Conoscenze
Abilità
·         L'arte preistorica: le pitture rupestri
·         Il culto della natura
·         Il Neolitico: come vivevano i primi uomini stanziali
·         La diffusione dell'agri- coltura e dell'allevamento
·         Lo sviluppo dell'artigianato
 L’alunno sa:
·         Individuare analogia e differenze tra quadri storici diversi
·         Formulare ipotesi e applicare procedimenti inferenziali
·         Conoscere e utilizzare in modo appropriato termini specifici del lessico storico
·         Comprendere le caratteristiche della relazione tra gruppo umano e ambiente fisico
·         Prevedere e realizzare le tappe di un lavoro di ricerca di informazioni rispetto a un tema o problema stabilito
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Predisposizione di ambienti favorevoli all’ascolto, alla cooperazione…
·                    Brainstorming
·                    Conversazione guidata su esperienze personali anche con domande-stimolo.
·                    Coinvolgimento a livello corporeo
·                    Domande di comprensione
·                    Comunicazione corretta di messaggi
·                    Interiorizzazione delle regole per sostenere una conversazione civile
·                    Coinvolgimento di tutti gli alunni
·                    Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della fiducia in sé
·                    Predisposizione di schede relative alle conoscenze affrontate.
·                    Esercitazioni, filastrocche e racconti per il consolidamento delle abilità acquisite
·                    Attività ludiche ed esperenziali
·                    Animazioni teatrali
·                    Lavoro di gruppo
·                    Circle time…
VERIFICA
·                    Osservazione costante
·                    Conversazioni
·                    Schede strutturate
·                    Percorsi
·                    Storie in sequenze


VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·                    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·                    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·                    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.


DISCIPLINA: GEOGRAFIA
CLASSE TERZA

IMPARARE AD IMPARARE. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea:  Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche;
Competenze al termine della classe III
L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
Utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio.
Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie digitali, fotografiche, artistico-letterarie).
Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste, colline, laghi, mari, oceani, ecc.)
Individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti.
Coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale.
Nucleo fondante

Orientamento
Obiettivi di apprendimento
Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.) e le mappe di spazi noti che si formano nella mente (carte mentali).
Conoscenze                  
Abilità
·         La pianta e le coordinate.
·         Carte di vario tipo.
·         Mappe e punti cardinali.
L’alunno sa:
·         Comprendere il rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione cartografica
·         Riconoscere gli elementi che caratterizzano una rappresentazione cartografica
Nucleo fondante

Linguaggio della geo-graficità

Obiettivi di apprendimento
·         Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti (pianta dell’aula, ecc.) e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.
·         Leggere e interpretare la pianta dello spazio vicino.
Conoscenze                  
Abilità
·         La collina e la montagna.
·         L'intervento dell'uomo attraverso i terrazzamenti
·         La pianura e il paesaggio agricolo, industriale e urbano



L’alunno sa:
·         Leggere e interpretare carte di vario tipo, partendo da quelle relative al proprio territorio
·         Riconoscere lo spazio geografico come sistema fisico-antropico
·         Descrivere un paesaggio nei suoi elementi essenziali (pianura, collina, montagna, fiume, lago, mare)
Nucleo fondante

Paesaggio
Obiettivi di apprendimento
Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.
Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita della propria regione.
Conoscenze
Abilità
·         L'ambiente più antropizzato: la città. I fiumi e i laghi.
·         L'intervento dell'uomo con la regimentazione delle acque.
·         Il mare e le coste.
·         Flora e fauna dei vari ambienti.
·         Confronto sui diversi ambienti geografici
·         La tutela dell'ambiente
L’alunno sa:
·         Riconoscere gli elementi naturali e umani che caratterizzano il paesaggio
·         Individuare le modifiche apportate dall’uomo all’ambiente sfruttando le risorse naturali

 

Nucleo fondante
REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE
Obiettivi di apprendimento
Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.
Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva.
Conoscenze
Abilità
·         Comprendere l'interazione uomo ambiente.
·         Comparare spazi organizzati e individuare spazi, differenze ed elementi rilevanti
·         Utilizzare in modo appropriato i termini specifici della disciplina
·         Sviluppare il senso di responsabilità nei confronti dell'ambiente.
L’alunno sa
·         Leggere carte diverse e distinguere le funzioni informative.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Predisposizione di ambienti favorevoli all’ascolto, alla cooperazione…all’esplorazione…
·                    Brainstorming
·                    Conversazione guidata su esperienze personali anche con domande-stimolo.
·                    Coinvolgimento a livello corporeo
·                    Ricerca ed esplorazione
·                    Comunicazione corretta di messaggi
·                    Interiorizzazione delle regole per sostenere una conversazione civile
·                    Coinvolgimento di tutti gli alunni
·                    Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della fiducia in sé
·                    Predisposizione di schede relative alle conoscenze affrontate.
·                    Esercitazioni, filastrocche e racconti per il consolidamento delle abilità acquisite
·                    Attività ludiche ed esperenziali
·                    Lavoro di gruppo
·                    Circle time…
VERIFICA
·                    Osservazione costante
·                    Giochi
·                    Conversazioni
·                    Schede strutturate
·                    Percorsi
·                    Attività motorie

VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·                    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·                    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·                    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: MATEMATICA
CLASSE TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea
La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza. La competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici, rappresentazioni).
Competenze al termine della classe III
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e sa valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.
Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo.
Descrive denomina e classifica figure in base a geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro...).
Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici
Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. Legge e comprende testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
Riesce a risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Descrive il procedimento seguito e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.
Costruisce   ragionamenti   formulando   ipotesi, sostenendo   le   proprie   idee e confrontandosi con il punto di vista di altri. Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, ...).
Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.
Nucleo fondante

Numero
Obiettivi di apprendimento
·         Contare oggetti o eventi, a voce e mentalmente, in senso progressivo e regressivo e per salti di due, tre, ...
·         Leggere e scrivere i numeri naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche rappresentandoli sulla retta.
·         Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.
·         Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri naturali con gli algoritmi scritti usuali.
·         Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete o ai risultati di semplici misure.
Conoscenze
Abilità
·         Conoscere i numeri entro il 1000.
·         Comprendere il valore posizionale delle cifre.
·         Stabilire l’ordine di grandezza dei numeri.

L’alunno sa:
·         Leggere e scrivere i numeri naturali in cifre e lettere
·         Comporre e scomporre i numeri in base al valore posizionale delle cifre
·         Confrontare e ordinare i numeri naturali

Nucleo fondante

Spazio e figure
Obiettivi di apprendimento
Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo.
Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone o oggetti, usando termini adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori).
Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno perché compia un percorso desiderato.
Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.
Conoscenze
Abilità
·         Riconoscere le caratteristiche delle linee
·         Riconoscere le principali figure geometriche del piano e dello spazio.
·         Riconoscere la simmetria
L’alunno sa:
·         Percepire la propria posizione nello spazio e stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo
·         Distinguere linee curve, spezzate, miste; linee aperte e chiuse.
·         Capire il concetto di linea retta, semiretta e segmento.
·         Indicare se due linee sono incidenti o parallele.
Nucleo fondante

Relazioni, dati e previsioni
Obiettivi di apprendimento
Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda dei contesti e dei fini.
Argomentare sui criteri che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.
Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).
Conoscenze
Abilità
·         Usare terminologie relative a numeri, figure, relazioni.
·         Classificare in base ad uno o più attributi per operare una prima lettura di situazioni concrete.
·         Acquisire strumenti adatti per indagare la realtà
·         Stimare la probabilità che accadano gli eventi
·         Misurare grandezze con unità di misura arbitrarie e convenzionali.
L’alunno sa:
·         Acquisire consapevolezza della diversità di significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio specifico
·         Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà utilizzando rappresentazioni opportune.
·         Riconoscere, in base ad informazioni in proprio possesso, se una situazione è certa o incerta
·         Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note dal contesto extrascolastico.
·         Effettuare misure dirette e indirette di grandezze (lunghezze, tempi..) ed esprimerle secondo unità di misura arbitrarie e convenzionali.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·         Didattica laboratoriale
·         Problem solving/problem posing
·         Didattica induttiva
·         Lezione frontale
·         Ascolto attivo e domande stimolo
·         Brainstorming
·         Tutoring
·         Cooperative learning
·         Uso di materiale strutturato e non (regoli, abaco, forme logiche, giochi e oggetti di vario tipo)
VERIFICA: A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo. La verifica verrà fatta in forma scritta e avrà attenzione sia alla comprensione dei concetti(sapere) sia alla capacità di eseguire esercizi (saper fare).
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE
CLASSE TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.  
Competenza chiave europea
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE.
Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.          
Competenze al termine della classe III
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). E’ in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.). Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria. Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.           

Nucleo fondante

Esprimersi e comunicare
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).
È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.)
Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.
Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
Conoscenze
Abilità           
·         Le forme della cose dell’ambiente circostante e la loro funzione
·         Lettura di immagini da un punto di vista denotative e connotative
·         I materiali naturali e di riciclo
L’alunno sa:
·         Saper usare la scala cromatica, il bianco, il nero
·         Riconoscere e usare le coppie di colori complementari
·         Sviluppare il senso estetico della composizione geometrica

Nucleo fondante

Osservare e leggere le immagini
Obiettivi d’apprendimento
Osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini. Riconoscere alcune opere d’arte.
Conoscenze   
Abilità           
La capacità espressiva dei colori.
Elementi di base della comunicazione iconica.
I principali beni artistico - culturali presenti nel territorio.
L’alunno sa:
·         Utilizzare tecniche diverse
·         Affinare la capacità di usare il linguaggio iconico per contesti e per scopi diversi
·         Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo
                                                                               TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA
       Didattica induttiva
       Didattica laboratoriale
       Cooperative learning

VERIFICA
La verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte durante le attività di lettura di immagini.

VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·                    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·                    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·                    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.


DISCIPLINA: TECNOLOGIA
CLASSE TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea:
La competenza in campo tecnologico e digitale è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in campo scientifico e tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.
La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa implica abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Competenze al termine della classe III:
L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.
È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.
Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.
Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.

Nucleo fondante

Vedere e osservare


Obiettivi di apprendimento
L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale.
È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale.
Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e commerciale.
Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.
Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale.
Conoscenze
Abilità
·                    I materiali e le loro caratteristiche: carta,
             plastica, metallo, legno, vetro, stoffa, creta
·                    Tabelle, mappe, diagrammi, disegni
L’alunno sa
·                    Rappresentare semplici oggetti.
·                    Effettuare semplici prove ed esperienze sulle proprietà
             dei materiali più comuni.
·                    Rappresentare i dati delle osservazioni attraverso
             tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi. 

Nucleo fondante


Prevedere e immaginare, intervenire e trasformare



Obiettivi d’apprendimento
·         Riconoscere materiali diversi.
·         Sperimentare le proprietà dei materiali.
·         Scoprire come si comportano materiali e sostanze diversi a contatto con l'acqua.
·         Progettare e realizzare manufatti anche in collegamento con le altre discipline.
·         Conoscere il computer.
·         Conoscere i principali elementi del computer
·         Accendere e spegnere correttamente il computer.
Conoscenze
Abilità
·         Classificare i materiali in base ad alcune caratteristiche.
·         Individuare le funzioni degli strumenti adoperati.
·         Riconoscere i principali elementi del computer: mouse, tastiera, monitor, stampante.
L’alunno sa:
·         progettare le fasi di un'attività.
·         realizzare oggetti seguendo una definita metodologia   procedurale cooperando con i compagni
                                                                               TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA
                     Partire sempre dall’osservazione e dall’esplorazione della realtà
                     Coinvolgimento diretto degli alunni in attività finalizzate ad affinare l’osservazione e la ricerca
                     Attività manipolative per promuovere esperienze di contatto con i materiali
                     Incoraggiamento a porre domande
                     Progettazione di esperimenti ed esplorazioni
                     Formulazione ed ipotesi
                     Verbalizzazione in gruppo di ogni fase di lavoro
                     Dare ampio spazio alla spontaneità e all’iniziativa personale di ciascun alunno
                     Gratificare le scoperte individuali

DISCIPLINA: LINGUA STRANIERA - INGLESE
CLASSE TERZA


IMPARARE AD IMPARARE: è l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.  

La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo retroterra sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze ed interessi.
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE III
·         L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
·         Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni
Nucleo fondante

Ascolto (comprensione orale)


Obiettivi di apprendimento
L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
Conoscenze
Abilità
·         Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla famiglia.
L’alunno sa:
·         Ascoltare e comprendere le espressioni usate dall'insegnante e dai compagni.
·         Ascoltare ed eseguire comandi e consegne.
·         Ascoltare, comprendere ed eseguire canzoni, chants, filastrocche in interazione col gruppo.
·         Ascoltare e comprendere espressioni linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo.
·         Ascoltare ritmi ed intonazioni.

Nucleo fondante

Parlato (produzione e interazione orale)







Obiettivi di apprendimento
·         Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.
·         Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni e frasi memorizzate adatte alla situazione.
Conoscenze
Abilità
Usare consapevolmente singole parole.
Usare consapevolmente semplici strutture.
Interazione in mini-dialoghi.

L’alunno sa:
·         Esprimersi oralmente utilizzando termini ed espressioni di uso quotidiano in relazione ad aspetti del proprio vissuto

Nucleo fondante

Lettura (comprensione scritta)
Obiettivi di apprendimento
Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.
Conoscenze
Abilità
·         Interazione in giochi linguistici.
·         Produrre   oralmente   semplici e brevi descrizioni
·         Abbinare immagini e parole.
·         Abbinare immagini e semplici espressioni.
·         Completare strutture linguistiche note.
·         Leggere mini-storie.
L’alunno sa:
·         Leggere e comprendere singole parole associate ad immagini.
·         Leggere e comprendere singole parole note.
·         Leggere e comprendere semplici frasi, già note oralmente.
·         Completare semplici strutture    linguistiche.
Nucleo fondante

Scrittura (produzione scritta)
Obiettivi di apprendimento
Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.
Conoscenze
Abilità
Trascrivere il materiale linguistico appreso oralmente.
Completare frasi e mini- dialoghi.
Scrivere semplici parole e frasi apprese oralmente.
L’alunno sa:
·         Scrivere semplici messaggi e brevi testi relativi a se stessi, ai propri gusti,al proprio mondo.
                                                                               TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
                     ascolto
                     ascolto e riproduzione di canti
                     giochi
                     attività di coppia o di gruppo
                     osservazione di immagini, foto, disegni
                     visione di video
                     attività manipolative
VERIFICA  A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo, un esperimento, la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato.

VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: MUSICA
CLASSE TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE. Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE III
L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte. Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri; fa uso di forme di notazione analogiche o codificate. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce, il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli della tecnologia informatica. Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali, suoni e silenzi. Esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e auto-costruiti. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica.
Ascolta, interpreta e descrive brani musicali di diverso genere.
Nucleo fondante
Voce parlata e cantata, fenomeni sonori e linguaggi musicali
Obiettivi di apprendimento
Esplorare, a fini sonori, oggetti comuni e materiali di recupero. Produrre improvvisazioni libere. Esplorare le potenzialità sonore degli elementi naturali per imitarne il timbro Sperimentare modalità di produzione sonora diverse per eseguire uno stesso brano Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione. Giocare con il ritmo in relazione alla parola e al movimento.
Codificare i simboli utilizzati in una notazione analogica per dotare di significato le figure musicali convenzionali.
Conoscenze
Abilità
·         Percepire e distinguere suoni e rumori ambientali in ordine alla fonte, alla distanza, alla durata.
·         Saper discriminare e classificare i suoni in base all’intensità, all’altezza ed alla differenza timbrica.
·         Saper riconoscere le caratteristiche espressive di brani musicali di vario genere.
·         Saper produrre con la voce e con gli strumenti suoni diversi per durata, intensità ed altezza
·         Saper produrre e  riprodurre ritmi.
·         Memorizzare   e   riprodurre canti.
·         Costruire strumenti musicali  con  materiale povero
L’alunno sa:
·         Saper ascoltare e analizzare eventi sonori riferiti all'ambiente.
·         Saper compiere operazioni dianalisi,confronto,classificazi one in base alla durata, intensità, altezza, timbro.
·         Saper mettere in relazione in un brano musicale i significati e le strutture sonore utilizzando il linguaggio verbale, motorio e grafico pittorico.
·         Saper riconoscere le funzioni diverse di musiche ascoltate
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·         Didattica induttiva
·         Didattica laboratoriale
·         Cooperative learning

VERIFICA
La rilevazione degli apprendimenti si attuerà attraverso:
·         riconoscimento e riproduzione di semplici strutture ritmiche
·         esecuzione di canti corali con giusta intonazione ed espressività
·         riproduzione di semplici strutture musicali rispettandone i tempi principali

VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: SCIENZE
CLASSE TERZE


IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea:
La competenza in campo scientifico: si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati.
Competenze al termine della classe III :
·         L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
·         Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei               fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti
·         Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
·         Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.
·         Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.
Nucleo fondante


Esplorare e descrivere oggetti e materiali
Obiettivi di apprendimento
·         Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle.
·         Sperimentare per osservare riflettere ed esprimere.
·         Riconoscere e descrivere fenomeni relativi al mondo fisico, chimico, biologico e tecnologico.
·         Seriare e classificare oggetti in base alle loro proprietà.
·         Individuare strumenti e unità di misura appropriati alle situazioni problematiche in esame, fare misure e usare la matematica conosciuta per trattare i dati.
·         Descrivere semplici fenomeni della vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, alle forze e al movimento, al calore, ecc.
Conoscenze
Abilità
Individuare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle loro parti, scomporli e ricomporli, riconoscerne funzioni e modi d’uso.
L’alunno sa:
·         Sperimentare il fenomeno del galleggiamento per classificare oggetti.
·         Scoprire come si comportano materiali e sostanze diversi a contatto con l’acqua.
·         Mescolare liquidi all’acqua per ottenere soluzioni.
·         Osservare,  descrivere, confrontare elementi della realtà  circostante.

Nucleo fondante

Osservare e sperimentare sul campo
Obiettivi di apprendimento
·         Osservare i momenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando allevamenti in classe di piccoli animali, semine in terrari e orti, ecc.
·         Individuare somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali.
·         Osservare, con uscite all’esterno, le caratteristiche dei terreni e delle acque.
·         Osservare e interpretare le trasformazioni ambientali naturali (ad opera del sole, di agenti atmosferici, dell’acqua, ecc.) e quelle ad opera dell’uomo (urbanizzazione, coltivazione, industrializzazione, ecc.).
·         Avere familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc.) e con la periodicità dei fenomeni celesti (dì/notte, percorsi del sole, stagioni).
Conoscenze
Abilità
·         Osservare   trasformazioni   e cambiamenti di stato.
·         Saper ricostruire i passaggi salienti, ed elaborare delle ipotesi.
·         Conoscere  le  caratteri stiche   principali   dell'acqua.
L’alunno sa:
·         porsi domande e individua re problemi significativi su cui indagare.
·         trarre dati e risultati da una esperienza per ricava re una regola generale
·         raccontare con parole appropriate le esperienze fatte.
Nucleo fondante

L’uomo, i viventi e l’ambiente
Obiettivi di apprendimento
·         Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente.
·         Osservare e prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo (fame, sete, dolore, movimento, freddo e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso, proponendo modelli elementari del suo funzionamento.
·         Riconoscere in altri organismi viventi, in relazione con i loro ambienti, bisogni analoghi ai propri.
Conoscenze
Abilità
·         Osservare e descrivere gli animali.
·         Confrontare animali e coglierne  differenze, uguaglianze e somiglianze.
·         Operare una prima classi- ficazione degli animali e riconoscere le relazioni nei vari  ecosistemi.
·         Analizzare gli animali in base al loro comportamento alimentare.
L’alunno sa:
·         riconoscere i rapporti erbivori – carnivori e preda- predatore nel regno animale.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA
·                    Esplorazione dell’ambiente circostante attraverso i cinque sensi.
·                    Giochi senso-percettivi.
·                    Classificazioni di oggetti.
·                    Conversazioni collettive.
·                    Osservazione e riproduzione grafico-pittorica.
·                    Ricerca e raccolta di oggetti.
·                    Osservazioni di materiali.
·                    Esperimenti.
·                    Allestimento di un terrario.
·                    Osservazioni sistematiche e registrazioni in tabelle.
VERIFICA
A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo, un esperimento, la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato.

VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA:  EDUCAZIONE FISICA
CLASSE TERZA

IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea:  competenze sociali e civiche.
Competenze al termine della classe III:

L’alunno
·         acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
·         utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.
·         sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
·         sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
·         agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
·         riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza
·         coomprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.
Nucleo fondante

Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo
Obiettivi di apprendimento
L'alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali.
Conoscenze
Abilità
·         Le parti del corpo e i loro movimenti.
L’alunno sa:
·         Muovere correttamente le varie parti del corpo anche in semplici combinazioni.
·         Controllare e adattare i movimenti del corpo con semplici situazioni di equilibrio statico e dinamico.
Nucleo fondante

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
Obiettivi d’apprendimento:
Utilizzare il linguaggio motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d'animo.
Conoscenze
Abilità
Utilizzo in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso drammatizzazioni e danze.
L’alunno sa:
·         Associare movimenti a percezioni ed emozioni vissute.

Nucleo fondante


Il gioco lo sport e il Fair Play
Obiettivi di apprendimento
Conoscere ed  applicare modalità esecutive di diverse proposte di gioco sport.
Conoscenze
Abilità
Le regole di semplici giochi.
L’alunno sa:
Partecipare al gioco collettivo nel rispetto delle regole.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Predisposizione di ambienti  favorevoli al movimento, all’ascolto, alla cooperazione…
·                    Giochi liberi e guidati
·                    Giochi di gruppo
·                    Brainstorming
·                    Giochi con il corporeo
·                    Coinvolgimento di tutti gli alunni
·                    Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della fiducia in sé
·                    Animazioni
·                    Lavoro di gruppo
·                    Circle time…
VERIFICA
·                    Osservazione costante
·                    Conversazioni
·                    Percorsi

VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.


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