Scuola primaria
DISCIPLINA:
ITALIANO
CLASSE
TERZA
IMPARARE
AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e
l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso
delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che
i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle
loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta
una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella
formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una
persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea- La comunicazione nella
madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri,
sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione
orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di
interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in
un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione,
lavoro, vita domestica e tempo libero.
|
||
Competenze al termine della classe III:
·
Ascolta e comprende testi orali “diretti o
trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo
scopo;
·
Legge testi di vario genere facenti parte della
letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e
autonoma e formula su di essi giudizi
personali
·
Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e
coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la
scuola offre; rielabora testi
parafrasandoli, completandoli,
trasformandoli;
·
Comprende e utilizza nell’uso orale e scritto i
vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; comprende e utilizza i più
frequenti termini specifici legati alle
discipline di studio;
·
Padroneggia e applica in situazioni diverse le
conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della
frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai
principali connettivi.
|
||
Nucleo
fondante
Ascolto e parlato
|
Obiettivi di apprendimento
·
Prendere la
parola negli scambi
comunicativi (dialogo, conversazione, discussione)
rispettando i turni di parola.
·
Comprendere l’argomento e
le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
·
Ascoltare testi
narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale
e riesporli in modo
comprensibile a chi ascolta.
·
Comprendere e dare semplici
istruzioni su un gioco
o un’attività conosciuta.
·
Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico ed esplicitando le informazioni necessarie perché
il racconto sia chiaro per chi ascolta.
·
Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a
scuola o in altri contesti.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Strategie essenziali all’ascolto.
·
Frasi correttamente strutturate e con lessico appropriato.
·
Convenzioni ortografiche.
|
L’alunno
sa:
-
leggere e comprendere testi di vario tipo,
-
individuare il senso
globale e le informazioni
principali di un testo
-
rielaborare testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli
|
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Nucleo
fondante
Lettura
|
Obiettivi d’apprendimento:
·
Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella
silenziosa.
·
Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo
e le immagini; comprendere il
significato di parole
non note in base al testo.
·
Leggere testi
(narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento di cui si parla
e individuando le informazioni principali e le loro relazioni.
·
Comprendere testi di tipo diverso, continui e non continui, in vista
di scopi pratici, di intrattenimento e di svago.
·
Leggere semplici e brevi
testi letterari, sia poetici
sia narrativi, mostrando
di
saperne cogliere il senso globale.
·
Leggere semplici testi di divulgazione per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su temi noti.
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|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Strutture essenziali dei testi
narrativi fantastici
·
Contesto, scopo, destinatario della comunicazione.
|
L’alunno
sa:
-
Leggere testi di vario genere della letteratura
per l’infanzia e formulare su di essi giudizi
personali;
-
partecipare a scambi comunicativi con compagni
e insegnante, rispettando il turno e
formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato
alla situazione.
|
|
Nucleo
fondante
Scrittura
|
Obiettivi d’apprendimento:
·
Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura.
·
Scrivere
sotto dettatura curando
in modo particolare l’ortografia.
·
Produrre semplici testi funzionali, narrativi e descrittivi legati a scopi concreti
(per utilità personale, per comunicare con altri,
per ricordare, ecc.) e connessi con situazioni quotidiane (contesto scolastico e/o familiare).
·
Comunicare con frasi semplici e compiute, strutturate in brevi testi
che rispettino le convenzioni
ortografiche e di interpunzione.
|
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Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Produrre semplici testi
descrittivi per ricordare
e presentare persone, animali, oggetti e ambienti.
|
L’alunno
sa:
-
scrivere
testi corretti nell’ortografia,
chiari e coerenti, legati all’esperienza
e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola
offre
-
rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli.
|
|
Nucleo
fondante
Elementi di grammatica esplicita e
riflessione sugli usi della lingua
|
Obiettivi di apprendimento
·
Comprendere in brevi
testi il significato di parole non note basandosi sia
sul contesto sia sulla
conoscenza intuitiva delle famiglie
di
parole.
·
Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.
·
Usare in modo
appropriato le parole
man mano apprese.
·
Effettuare
semplici ricerche su parole
ed espressioni presenti nei testi,
per ampliare il
lessico d’uso.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Comprendere l’argomento e le informazioni principali di argomenti affrontati in classe.
·
Narrare storie frutto di fantasia. Ascoltare
testi narrativi fantastici - mostrando di saperne cogliere il senso globale
e riesporli in modo
comprensibile per chi
ascolta.
|
L’alunno sa:
·
riconoscere e classificare alcune parti variabili e
invariabili del discorso
·
individuare i rapporti logici tra le parole e
riconoscere le relazioni di forme e significato tra di esse
·
riconoscere gli elementi della frase semplice:
soggetto e predicato
|
|
TEMPI: INTERO ANNO
SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Predisposizione di un ambiente favorevole
all’ascolto.
·
Conversazione guidata su esperienze personali
anche con domande-stimolo.
·
Lettura di semplici testi.
·
Domande di comprensione.
·
Comunicazione corretta di messaggi.
·
Interiorizzazione delle regole per sostenere una
conversazione civile.
·
Coinvolgimento di tutti gli alunni.
·
Valorizzazione degli interventi per favorire
l’acquisizione della fiducia in sé.
·
Metodo globale e fonematico-sillabico.
·
Predisposizione di schede relative ad ogni singola
difficoltà ortografica.
·
Dettati, esercitazioni, filastrocche e racconti
per il consolidamento delle abilità acquisite.
·
Attività ludiche ed esperenziali finalizzate
all’acquisizione delle abilità strumentali della letto-scrittura.
·
Animazioni teatrali
·
Uso di sabbia, plastilina…
·
Brainstorming
·
Lavoro di gruppo
·
Circle time…
|
||
VERIFICA E VALUTAZIONE:
·
Domande a risposta chiusa/multipla/aperta.
·
Sintesi
·
Esercizi di completamento.
·
Esercizi di comprensione di semplici e brevi testi
di vario tipo.
·
Produzione di semplici e brevi frasi.
·
Esercizi di orientamento spazio-temporale.
·
Lettura di grafici.
·
Dettati.
·
Scrittura spontanea
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in
considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione
dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli
interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·
La capacità di gestire in modo
autonomo le consegne ricevute.
|
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di
orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di
vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di
contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La
motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa
acquisire tale competenza.
|
|||
Competenza chiave europea: Comunicazione
nella madre lingua; competenze sociali e civiche.
|
|||
Competenze al
termine della classe III:
L’alunno
riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Riconosce e esplora
in modo via via più approfondito le tracce
storiche presenti nel territorio
e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale. Usa la linea
del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni,
contemporaneità, durate, periodizzazioni. Individua le relazioni
tra gruppi umani e contesti spaziali. Organizza le informazioni e
le
conoscenze, tematizzando e
usando le concettualizzazioni
pertinenti. Comprende i testi
storici proposti e sa individuarne le caratteristiche. Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
Racconta i fatti
studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse
digitali. Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e
civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità
di
apertura e di confronto con la contemporaneità.
Comprende aspetti fondamentali del passato
dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
|
|||
Nucleo
fondante
Uso delle fonti
|
Obiettivi di apprendimento
Individuare le tracce e usarle
come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato, della generazione degli
adulti e della comunità di appartenenza.
Ricavare da fonti
di tipo diverso informazioni
e conoscenze su aspetti del passato.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
Costruire concetti fondanti e relativi ai diversi
aspetti del quadro
di civiltà di un gruppo
·
Leggere e interpretare fonti storiche
·
Individuare le caratteristiche salienti e le conquiste degli uomini primitivi
·
Confrontare i bisogni di oggi con quelli del
passato
·
Rappresentare una linea del tempo, sapersi orientare e saper collocare i tempi
·
Selezionare informazioni da una fonte
|
L’alunno
sa:
·
Collocare fatti ed eventi nel tempo utilizzando in
modo appropriato gli indicatori temporali
·
Utilizzare semplici ricostruzioni dell’ambiente di
vita del passato
·
Comprendere il testo che legge, superando la
dimensione strettamente strumentale della lettura e integrando le conoscenze
offerte dal testo con quelle già possedute, al fine della corretta
attribuzione del significato ai termini e allo scritto nel suo complesso.
|
||
Nucleo
fondante
Organizzazione delle informazioni
|
Obiettivi d’apprendimento:
Organizza
le informazioni e
le conoscenze,
tematizzando e usando le
concettualizzazioni pertinenti.
Comprende i testi
storici proposti e sa individuarne le caratteristiche. Usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.
Racconta i fatti
studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse
digitali. Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società
e
civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità
di
apertura e di confronto con la contemporaneità.
Comprende aspetti fondamentali del passato
dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’impero romano d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
Un quadro della civiltà
del passato recente: il tempo dei nonni.
·
La nascita dell'universo
·
Le prime forme di vita sulla Terra
·
I dinosauri e la loro estinzione
·
La comparsa dei mammiferi
·
Nascita ed evoluzione dell'uomo
·
Il Paleolitico: come vivevano
i primi uomini
·
La scoperta del fuoco
|
L’alunno
sa:
·
Confrontare i bisogni di oggi con quelli del
passato
·
Rappresentare una linea del tempo, saperti
orientare e saper collocare i tempi
·
Selezionare informazioni da una fonte
-
Individuare la
sequenza di azioni, di fatti vissuti e di fatti narrati
-
Acquisire il concetto di durata e rilevarlo nelle
azioni Individuare, comprendere e ordinare azioni ed eventi utilizzando gli
indicatori spaziotemporali adeguati
-
Riconoscere la contemporaneità tra più azioni e/o
eventi
-
Riconoscere la ciclicità dei fenomeni temporali e
saperli descrivere
|
||
Nucleo
fondante
Strumenti concettuali
|
Obiettivi di apprendimento
Seguire e
comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto o lettura
di testi dell’antichità, di storie, racconti, biografie di grandi
del passato.
Organizzare le conoscenze
acquisite in semplici schemi
temporali.
Individuare analogie e differenze attraverso il confronto tra quadri storico-sociali diversi, lontani nello
spazio e nel tempo.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
avviare la costruzione di concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole, agricoltura, ambiente, produzione
|
L’alunno
sa:
·
utilizzare semplici ricostruzioni dell’ambiente di
vita del passato
·
comprendere il testo che legge, superando la
dimensione strettamente strumentale della lettura e integrando le conoscenze
offerte dal testo con quelle già possedute, al fine della corretta
attribuzione del significato ai termini e allo scritto nel suo complesso
|
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Nucleo
fondante
Produzione orale e
scritta
|
Obiettivi d’apprendimento
Rappresentare conoscenze e concetti appresi
mediante grafismi, disegni,
testi scritti e con risorse
digitali.
Riferire in modo
semplice e coerente le conoscenze
acquisite.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
L'arte preistorica: le pitture rupestri
·
Il culto della
natura
·
Il Neolitico: come
vivevano i primi
uomini stanziali
·
La diffusione dell'agri- coltura
e dell'allevamento
·
Lo sviluppo dell'artigianato
|
L’alunno sa:
·
Individuare analogia e differenze tra quadri
storici diversi
·
Formulare ipotesi
e applicare procedimenti inferenziali
·
Conoscere e utilizzare in modo appropriato termini specifici del lessico storico
·
Comprendere le caratteristiche della
relazione tra gruppo umano
e ambiente fisico
·
Prevedere e realizzare le tappe di un lavoro
di ricerca di informazioni rispetto
a un tema o problema stabilito
|
||
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
|||
METODOLOGIA:
·
Predisposizione di ambienti favorevoli all’ascolto, alla cooperazione…
·
Brainstorming
·
Conversazione guidata su esperienze personali anche con
domande-stimolo.
·
Coinvolgimento a livello corporeo
·
Domande di comprensione
·
Comunicazione corretta di messaggi
·
Interiorizzazione delle regole per sostenere una conversazione civile
·
Coinvolgimento di tutti gli alunni
·
Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della
fiducia in sé
·
Predisposizione di schede relative alle conoscenze affrontate.
·
Esercitazioni, filastrocche e racconti per il consolidamento delle
abilità acquisite
·
Attività ludiche ed esperenziali
·
Animazioni teatrali
·
Lavoro di gruppo
·
Circle time…
|
|||
VERIFICA
·
Osservazione costante
·
Conversazioni
·
Schede strutturate
·
Percorsi
·
Storie in sequenze
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione
dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli
interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di gestire in modo
autonomo le consegne ricevute.
|
|||
DISCIPLINA:
GEOGRAFIA
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e
l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso
delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che
i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle
loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta
una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella
formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una
persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea: Comunicazione nella
madre lingua; competenze sociali e civiche;
|
||
Competenze al termine della classe III
L’alunno si orienta nello spazio circostante e sulle carte
geografiche, utilizzando riferimenti topologici e punti cardinali.
Utilizza il linguaggio della geo-graficità per
interpretare carte
geografiche e globo terrestre, realizzare semplici
schizzi cartografici e carte tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio.
Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti
(cartografiche e satellitari, tecnologie digitali, fotografiche, artistico-letterarie).
Riconosce e denomina i principali “oggetti” geografici fisici (fiumi,
monti, pianure, coste, colline, laghi, mari,
oceani, ecc.)
Individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.)
con particolare attenzione a quelli
italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti.
Coglie nei paesaggi mondiali della storia
le progressive trasformazioni operate
dall’uomo sul paesaggio naturale.
|
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Nucleo
fondante
Orientamento
|
Obiettivi di apprendimento
Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti
di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro,
sinistra, destra,
ecc.) e le mappe di spazi noti che si formano
nella mente (carte mentali).
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
La pianta
e le coordinate.
·
Carte di vario
tipo.
·
Mappe e punti
cardinali.
|
L’alunno
sa:
·
Comprendere il rapporto tra realtà geografica e
sua rappresentazione cartografica
·
Riconoscere gli elementi che caratterizzano una
rappresentazione cartografica
|
|
Nucleo
fondante
Linguaggio della geo-graficità
|
Obiettivi di apprendimento
·
Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti (pianta dell’aula,
ecc.) e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.
·
Leggere e interpretare la
pianta dello spazio vicino.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
La collina
e la montagna.
·
L'intervento dell'uomo attraverso i terrazzamenti
·
La pianura
e il paesaggio agricolo, industriale e urbano
|
L’alunno
sa:
·
Leggere e interpretare carte di vario tipo,
partendo da quelle relative al proprio territorio
·
Riconoscere lo spazio geografico come sistema
fisico-antropico
·
Descrivere un paesaggio nei suoi elementi
essenziali (pianura, collina, montagna, fiume, lago, mare)
|
|
Nucleo
fondante
Paesaggio
|
Obiettivi di apprendimento
Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.
Individuare e
descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente
di
vita della propria regione.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
L'ambiente più antropizzato: la città. I fiumi e i laghi.
·
L'intervento dell'uomo con la regimentazione delle acque.
·
Il mare e le coste.
·
Flora e fauna dei vari
ambienti.
·
Confronto sui diversi ambienti geografici
·
La tutela dell'ambiente
|
L’alunno
sa:
·
Riconoscere gli elementi naturali e umani che
caratterizzano il paesaggio
·
Individuare le modifiche apportate dall’uomo
all’ambiente sfruttando le risorse naturali
|
|
Nucleo
fondante
REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE
|
Obiettivi di apprendimento
Comprendere che il territorio è uno spazio
organizzato e modificato dalle attività umane.
Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare
soluzioni, esercitando la cittadinanza
attiva.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Comprendere l'interazione uomo ambiente.
·
Comparare spazi organizzati e individuare spazi, differenze ed elementi rilevanti
·
Utilizzare in modo appropriato i termini specifici della disciplina
·
Sviluppare il senso
di responsabilità nei confronti dell'ambiente.
|
L’alunno
sa
·
Leggere carte diverse
e distinguere le funzioni informative.
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Predisposizione di ambienti favorevoli
all’ascolto, alla cooperazione…all’esplorazione…
·
Brainstorming
·
Conversazione guidata su esperienze personali
anche con domande-stimolo.
·
Coinvolgimento a livello corporeo
·
Ricerca ed esplorazione
·
Comunicazione corretta di messaggi
·
Interiorizzazione delle regole per sostenere una
conversazione civile
·
Coinvolgimento di tutti gli alunni
·
Valorizzazione degli interventi per favorire
l’acquisizione della fiducia in sé
·
Predisposizione di schede relative alle conoscenze
affrontate.
·
Esercitazioni, filastrocche e racconti per il
consolidamento delle abilità acquisite
·
Attività ludiche ed esperenziali
·
Lavoro di gruppo
·
Circle time…
|
||
VERIFICA
·
Osservazione costante
·
Giochi
·
Conversazioni
·
Schede strutturate
·
Percorsi
·
Attività motorie
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione
dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli
interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·
La capacità di gestire in modo
autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
MATEMATICA
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento.
Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da
quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare
e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea
La competenza
matematica
è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere
una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida
padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli
aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza. La
competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la
disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e
spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici,
rappresentazioni).
|
||
Competenze
al termine della classe III
L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri
naturali e sa valutare l’opportunità
di
ricorrere a una
calcolatrice.
Riconosce e rappresenta forme del piano e dello
spazio, relazioni e strutture che si trovano
in natura o che sono
state create dall’uomo.
Descrive denomina
e classifica figure in base a geometriche, ne determina misure,
progetta e costruisce modelli concreti di vario
tipo.
Utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni
strumenti di misura
(metro, goniometro...).
Ricerca dati per ricavare informazioni
e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni
anche da dati rappresentati in tabelle e grafici
Riconosce e quantifica, in casi semplici, situazioni di incertezza. Legge e comprende
testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.
Riesce a risolvere facili
problemi in tutti
gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
Descrive il procedimento seguito
e riconosce strategie di soluzione diverse dalla propria.
Costruisce
ragionamenti formulando ipotesi,
sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista
di
altri. Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici (numeri
decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione, ...).
Sviluppa un atteggiamento
positivo rispetto alla matematica,
attraverso esperienze significative,
che gli hanno fatto intuire
come gli strumenti matematici che ha imparato
ad utilizzare siano utili per operare nella realtà.
|
||
Nucleo
fondante
Numero
|
Obiettivi di apprendimento
·
Contare oggetti o eventi,
a voce e mentalmente, in senso progressivo
e regressivo
e per salti di due, tre, ...
·
Leggere e scrivere i numeri
naturali in notazione decimale, avendo consapevolezza della notazione posizionale; confrontarli e ordinarli, anche
rappresentandoli sulla retta.
·
Eseguire mentalmente semplici operazioni con i numeri
naturali e verbalizzare le procedure di calcolo.
·
Conoscere con sicurezza le tabelline della moltiplicazione dei numeri fino a 10. Eseguire le operazioni con i numeri
naturali con gli algoritmi scritti usuali.
·
Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali, rappresentarli sulla retta ed eseguire semplici addizioni e sottrazioni, anche con riferimento alle monete
o ai risultati di semplici misure.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Conoscere i numeri entro
il 1000.
·
Comprendere il valore posizionale delle cifre.
·
Stabilire l’ordine di grandezza dei numeri.
|
L’alunno
sa:
·
Leggere e scrivere i numeri naturali in cifre e
lettere
·
Comporre e scomporre i numeri in base al valore
posizionale delle cifre
·
Confrontare e ordinare i numeri naturali
|
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Nucleo
fondante
Spazio e figure
|
Obiettivi di apprendimento
Percepire la
propria posizione nello spazio e
stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo.
Comunicare la posizione di oggetti
nello spazio fisico, sia rispetto al soggetto, sia rispetto ad altre persone
o oggetti, usando termini
adeguati (sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra,
dentro/fuori).
Eseguire un semplice percorso partendo dalla descrizione
verbale o dal disegno, descrivere un percorso che si sta facendo e dare le istruzioni a qualcuno
perché compia un percorso
desiderato.
Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche.
Disegnare figure geometriche e costruire modelli
materiali anche
nello spazio.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Riconoscere le caratteristiche delle
linee
·
Riconoscere le principali figure geometriche del piano
e dello spazio.
·
Riconoscere
la simmetria
|
L’alunno
sa:
·
Percepire la propria posizione nello spazio e
stimare distanze e volumi a partire dal proprio corpo
·
Distinguere linee curve, spezzate, miste; linee aperte e chiuse.
·
Capire il concetto di linea retta, semiretta e segmento.
·
Indicare se due linee
sono incidenti o parallele.
|
|
Nucleo
fondante
Relazioni, dati e
previsioni
|
Obiettivi di apprendimento
Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà, utilizzando rappresentazioni opportune, a seconda
dei contesti e dei fini.
Argomentare sui criteri
che sono stati usati per realizzare classificazioni e ordinamenti assegnati.
Leggere e rappresentare relazioni e dati con diagrammi, schemi e tabelle.
Misurare
grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie
sia unità e strumenti convenzionali (metro,
orologio, ecc.).
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Usare terminologie relative a numeri,
figure, relazioni.
·
Classificare in base ad uno o più attributi per operare una prima lettura
di situazioni concrete.
·
Acquisire strumenti adatti per indagare la realtà
·
Stimare la probabilità che accadano gli eventi
·
Misurare grandezze con unità di misura
arbitrarie e convenzionali.
|
L’alunno
sa:
·
Acquisire consapevolezza della diversità di
significato tra termini usati nel linguaggio comune e quelli del linguaggio
specifico
·
Classificare numeri, figure, oggetti in base a una o più proprietà utilizzando rappresentazioni opportune.
·
Riconoscere, in base ad informazioni in proprio
possesso, se una situazione è certa
o incerta
·
Associare alle grandezze corrispondenti le unità di misura già note
dal contesto extrascolastico.
·
Effettuare misure
dirette e indirette
di grandezze (lunghezze, tempi..) ed esprimerle secondo unità di misura arbitrarie e convenzionali.
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Didattica
laboratoriale
·
Problem
solving/problem posing
·
Didattica
induttiva
·
Lezione frontale
·
Ascolto attivo e
domande stimolo
·
Brainstorming
·
Tutoring
·
Cooperative
learning
·
Uso di materiale
strutturato e non (regoli, abaco, forme logiche, giochi e oggetti di vario
tipo)
|
||
VERIFICA: A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla
rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di
prove oggettive di diverso tipo. La
verifica verrà fatta in forma scritta e avrà attenzione sia alla comprensione
dei concetti(sapere) sia alla capacità di eseguire esercizi (saper fare).
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di
gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
ARTE E IMMAGINE
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: è l’abilità di perseverare
nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante
una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello
individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del
proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione
delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per
apprendere in modo efficace. Questa competenza comporta l’acquisizione,
l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la
ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a
imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in
precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e
abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e
nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché
una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza chiave
europea
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE.
Consapevolezza
dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in
un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello
spettacolo, la letteratura e le arti visive.
|
||
Competenze al termine della classe III
L’alunno utilizza le
conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie
di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e
rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e
strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e
multimediali). E’ in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere
immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi
multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.). Individua i principali
aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali
provenienti da culture diverse dalla propria. Conosce i principali beni
artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e
rispetto per la loro salvaguardia.
|
||
Nucleo fondante
Esprimersi
e comunicare
|
OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
L’alunno utilizza le conoscenze e
le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi
(espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le
immagini con molteplici tecniche,
materiali e strumenti (grafico-espressivi,
pittorici e plastici, ma anche
audiovisivi e multimediali).
È
in grado di osservare, esplorare, descrivere
e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.)
Individua i
principali aspetti
formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture
diverse dalla propria.
Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro
salvaguardia.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Le forme della cose dell’ambiente circostante e la loro funzione
·
Lettura di immagini da un punto di vista denotative e connotative
·
I materiali naturali e di riciclo
|
L’alunno
sa:
·
Saper usare la scala cromatica, il bianco, il nero
·
Riconoscere e usare le coppie di colori
complementari
·
Sviluppare il senso estetico della composizione
geometrica
|
|
Nucleo fondante
Osservare e leggere le immagini
|
Obiettivi
d’apprendimento
Osservare, esplorare, descrivere e leggere
immagini. Riconoscere alcune opere d’arte.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
La capacità
espressiva dei colori.
Elementi di
base della comunicazione iconica.
I principali
beni artistico - culturali presenti nel territorio.
|
L’alunno
sa:
·
Utilizzare tecniche diverse
·
Affinare la capacità di usare il linguaggio
iconico per contesti e per scopi diversi
·
Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in
produzioni di vario tipo
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA
● Didattica induttiva
● Didattica laboratoriale
● Cooperative learning
VERIFICA
La verifica si effettuerà sugli elaborati
degli alunni e sulle loro risposte durante le attività di lettura di
immagini.
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della
classe.
·
La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione
delle conoscenze.
·
La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
TECNOLOGIA
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di
orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di
vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di
contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La
motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa
acquisire tale competenza.
|
||
Competenza chiave
europea:
La competenza in campo tecnologico e digitale è considerata
l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri
o bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in campo scientifico e
tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati
dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun
cittadino.
La competenza
digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le
tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e
la comunicazione. Essa implica abilità di base nelle tecnologie
dell’informazione e della comunicazione (TIC): l’uso del computer per reperire,
valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché
per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
|
||
Competenze
al termine della classe III:
L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni
di tipo artificiale.
È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di
consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Conosce e utilizza
semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne
la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
Sa ricavare informazioni utili su proprietà e caratteristiche di beni o
servizi leggendo etichette, volantini o altra documentazione tecnica e
commerciale.
Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un
uso adeguato a seconda delle diverse situazioni.
Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato
utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.
Inizia a riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i
limiti della tecnologia attuale.
|
||
Nucleo
fondante
Vedere e osservare
|
Obiettivi di apprendimento
L’alunno riconosce e identifica nell’ambiente che lo circonda
elementi e fenomeni di tipo
artificiale.
È a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo
di energia, e del
relativo impatto
ambientale.
Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura
e di spiegarne il funzionamento.
Sa ricavare informazioni utili
su proprietà e caratteristiche di beni o servizi leggendo etichette, volantini
o altra documentazione tecnica
e commerciale.
Si orienta
tra i diversi mezzi di comunicazione
ed è in grado di farne un uso adeguato a seconda
delle diverse situazioni.
Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del
proprio operato utilizzando elementi del disegno
tecnico o strumenti multimediali.
Inizia a riconoscere in modo critico le
caratteristiche, le
funzioni e i limiti della tecnologia
attuale.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
I materiali e le loro caratteristiche: carta,
plastica, metallo, legno, vetro,
stoffa, creta
·
Tabelle, mappe, diagrammi, disegni
|
L’alunno
sa
·
Rappresentare semplici oggetti.
·
Effettuare semplici prove ed esperienze sulle proprietà
dei materiali più comuni.
·
Rappresentare i dati delle osservazioni attraverso
tabelle, mappe, diagrammi,
disegni, testi.
|
|
Nucleo
fondante
Prevedere
e immaginare, intervenire e trasformare
|
Obiettivi d’apprendimento
·
Riconoscere materiali
diversi.
·
Sperimentare le proprietà dei materiali.
·
Scoprire come si comportano materiali e
sostanze diversi a contatto
con l'acqua.
·
Progettare e realizzare manufatti anche
in collegamento con le altre
discipline.
·
Conoscere il computer.
·
Conoscere i principali elementi del computer
·
Accendere e spegnere correttamente il computer.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Classificare i materiali in base ad alcune
caratteristiche.
·
Individuare le funzioni degli strumenti adoperati.
·
Riconoscere i principali elementi del computer:
mouse, tastiera, monitor, stampante.
|
L’alunno
sa:
·
progettare le fasi di un'attività.
·
realizzare oggetti seguendo una definita
metodologia procedurale cooperando
con i compagni
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA
•
Partire
sempre dall’osservazione e dall’esplorazione della realtà
•
Coinvolgimento
diretto degli alunni in attività finalizzate ad affinare l’osservazione e la
ricerca
•
Attività
manipolative per promuovere esperienze di contatto con i materiali
•
Incoraggiamento
a porre domande
•
Progettazione
di esperimenti ed esplorazioni
•
Formulazione
ed ipotesi
•
Verbalizzazione
in gruppo di ogni fase di lavoro
•
Dare
ampio spazio alla spontaneità e all’iniziativa personale di ciascun alunno
•
Gratificare
le scoperte individuali
|
DISCIPLINA:
LINGUA STRANIERA - INGLESE
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: è l’abilità di perseverare
nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante
una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello
individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del
proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione
delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per
apprendere in modo efficace. Questa competenza comporta l’acquisizione,
l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la
ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a
imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in
precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e
abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e
nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché
una persona possa acquisire tale competenza.
La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali
abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua. La comunicazione
nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la
comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia
inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione
orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e
a seconda del suo retroterra sociale e culturale, del suo ambiente e delle
sue esigenze ed interessi.
|
||
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE III
·
L’alunno
comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari.
·
Svolge
i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante,
chiedendo eventualmente spiegazioni
|
||
Nucleo fondante
Ascolto (comprensione orale)
|
Obiettivi di apprendimento
L’alunno comprende brevi
messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono
a bisogni immediati. Interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.
Svolge i compiti secondo le
indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Individua alcuni elementi culturali e coglie
rapporti tra forme linguistiche e usi della
lingua straniera.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente
e lentamente relativi a se stesso, ai compagni, alla
famiglia.
|
L’alunno sa:
·
Ascoltare e comprendere le
espressioni usate dall'insegnante e dai compagni.
·
Ascoltare ed eseguire comandi e
consegne.
·
Ascoltare, comprendere ed
eseguire canzoni, chants, filastrocche in interazione col gruppo.
·
Ascoltare e comprendere
espressioni linguistiche riprodotte con materiale audio e audiovisivo.
·
Ascoltare ritmi ed intonazioni.
|
|
Nucleo fondante
Parlato (produzione e
interazione orale)
|
Obiettivi di apprendimento
·
Produrre frasi significative riferite ad oggetti, luoghi, persone, situazioni note.
·
Interagire con un compagno per presentarsi e/o giocare, utilizzando espressioni
e frasi memorizzate adatte alla situazione.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Usare consapevolmente singole parole.
Usare consapevolmente semplici strutture.
Interazione in mini-dialoghi.
|
L’alunno
sa:
·
Esprimersi oralmente
utilizzando termini ed espressioni di uso quotidiano in relazione ad aspetti
del proprio vissuto
|
|
Nucleo
fondante
Lettura (comprensione scritta)
|
Obiettivi di apprendimento
Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o
sonori, cogliendo parole e frasi
già acquisite a livello
orale.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Interazione
in giochi linguistici.
·
Produrre oralmente
semplici e brevi descrizioni
·
Abbinare
immagini e parole.
·
Abbinare
immagini e semplici espressioni.
·
Completare
strutture linguistiche note.
·
Leggere
mini-storie.
|
L’alunno sa:
·
Leggere
e comprendere singole parole associate ad immagini.
·
Leggere
e comprendere singole parole note.
·
Leggere
e comprendere semplici frasi, già note oralmente.
·
Completare
semplici strutture linguistiche.
|
|
Nucleo
fondante
Scrittura (produzione scritta)
|
Obiettivi di apprendimento
Scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle
attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Trascrivere
il materiale linguistico appreso oralmente.
Completare
frasi e mini- dialoghi.
Scrivere semplici parole e frasi apprese oralmente.
|
L’alunno sa:
·
Scrivere
semplici messaggi e brevi
testi relativi a se stessi,
ai propri gusti,al proprio mondo.
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
•
ascolto
•
ascolto e riproduzione di canti
•
giochi
•
attività di coppia o di gruppo
•
osservazione di immagini, foto, disegni
•
visione di video
•
attività manipolative
|
||
VERIFICA A conclusione di ogni unità di apprendimento
si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la
somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di
completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo, un esperimento,
la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema
analizzato.
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di
gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
MUSICA
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di
orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di
vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti:
a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la
fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale
competenza.
|
||
Competenza
chiave europea
CONSAPEVOLEZZA
ED ESPRESSIONE CULTURALE. Consapevolezza dell’importanza dell’espressione
creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di
comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e
le arti visive.
|
||
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE III
L’alunno esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento alla loro fonte.
Esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori
e strumenti musicali,
imparando ad ascoltare se stesso e gli
altri; fa uso di
forme di notazione analogiche o codificate. Articola combinazioni timbriche, ritmiche e
melodiche, applicando schemi elementari; le esegue con la voce,
il corpo e gli strumenti, ivi compresi quelli
della tecnologia informatica.
Improvvisa liberamente e in modo creativo, imparando gradualmente a dominare tecniche e materiali,
suoni e silenzi. Esegue, da solo
e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali,
appartenenti a generi
e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici e
auto-costruiti. Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica.
Ascolta, interpreta
e descrive brani musicali di diverso
genere.
|
||
Nucleo
fondante
Voce
parlata e cantata, fenomeni sonori e linguaggi musicali
|
Obiettivi di apprendimento
Esplorare,
a fini sonori, oggetti comuni e materiali di recupero.
Produrre improvvisazioni libere. Esplorare le potenzialità sonore degli elementi
naturali per imitarne il timbro Sperimentare modalità
di
produzione sonora diverse
per eseguire uno stesso
brano Eseguire collettivamente
e individualmente brani vocali/strumentali curando l’intonazione, l’espressività
e l’interpretazione.
Giocare con il ritmo in relazione
alla parola e al movimento.
Codificare i simboli
utilizzati in una notazione analogica per dotare di significato le figure
musicali convenzionali.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Percepire e distinguere suoni e
rumori ambientali in ordine alla fonte, alla distanza, alla durata.
·
Saper discriminare e classificare
i suoni in base all’intensità, all’altezza ed alla differenza timbrica.
·
Saper riconoscere le
caratteristiche espressive di brani musicali di vario genere.
·
Saper produrre con la voce e con
gli strumenti suoni diversi per durata, intensità ed altezza
·
Saper produrre e riprodurre ritmi.
·
Memorizzare e
riprodurre canti.
·
Costruire strumenti musicali con
materiale povero
|
L’alunno
sa:
·
Saper ascoltare e
analizzare eventi sonori riferiti all'ambiente.
·
Saper compiere
operazioni dianalisi,confronto,classificazi one in base alla durata, intensità,
altezza, timbro.
·
Saper mettere in
relazione in un brano musicale i significati e le strutture sonore
utilizzando il linguaggio verbale, motorio e grafico pittorico.
·
Saper riconoscere
le funzioni diverse di musiche ascoltate
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Didattica
induttiva
·
Didattica
laboratoriale
·
Cooperative
learning
VERIFICA
La rilevazione degli apprendimenti si attuerà
attraverso:
·
riconoscimento e
riproduzione di semplici strutture ritmiche
·
esecuzione di
canti corali con giusta intonazione ed espressività
·
riproduzione di
semplici strutture musicali rispettandone i tempi principali
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di
gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
SCIENZE
CLASSE
TERZE
IMPARARE AD IMPARARE: questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di
orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita
per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a
casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la
fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale
competenza.
|
|||
Competenza
chiave europea:
La competenza
in campo scientifico: si riferisce alla capacità e alla disponibilità
a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare
il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le
conclusioni che siano basate su fatti comprovati.
|
|||
Competenze al termine della classe III :
·
L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e
modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello
che vede succedere.
·
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico:
con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e
descrive lo svolgersi dei
fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone
e realizza semplici esperimenti
·
Riconosce le principali caratteristiche e i modi
di vivere di organismi animali e vegetali.
·
Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente
scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore
dell’ambiente sociale e naturale.
·
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato,
utilizzando un linguaggio appropriato.
|
|||
Nucleo fondante
Esplorare e descrivere oggetti e materiali
|
Obiettivi di apprendimento
·
Osservare, porre
domande, fare ipotesi e verificarle.
·
Sperimentare per osservare riflettere ed esprimere.
·
Riconoscere e descrivere fenomeni
relativi al mondo fisico, chimico, biologico e tecnologico.
·
Seriare e classificare oggetti in base alle loro
proprietà.
·
Individuare strumenti e unità di misura appropriati alle situazioni problematiche in
esame, fare misure e
usare la matematica
conosciuta per trattare i dati.
·
Descrivere
semplici fenomeni della
vita quotidiana legati
ai liquidi, al cibo, alle
forze e al movimento, al calore,
ecc.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
Individuare, attraverso l’interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle
loro parti, scomporli e ricomporli, riconoscerne funzioni
e modi d’uso.
|
L’alunno sa:
·
Sperimentare il fenomeno del galleggiamento per
classificare oggetti.
·
Scoprire come si comportano materiali e sostanze
diversi a contatto con l’acqua.
·
Mescolare liquidi all’acqua per ottenere soluzioni.
·
Osservare,
descrivere, confrontare elementi della realtà circostante.
|
||
Nucleo fondante
Osservare e sperimentare sul campo
|
Obiettivi di apprendimento
·
Osservare
i momenti significativi nella vita di piante e animali, realizzando
allevamenti in classe di piccoli animali, semine in terrari e orti, ecc.
·
Individuare
somiglianze e differenze nei percorsi di sviluppo di organismi animali e vegetali.
·
Osservare,
con uscite all’esterno, le caratteristiche dei terreni e delle acque.
·
Osservare
e interpretare le trasformazioni ambientali naturali (ad opera del sole, di
agenti atmosferici, dell’acqua, ecc.) e quelle ad opera dell’uomo
(urbanizzazione, coltivazione, industrializzazione, ecc.).
·
Avere
familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole,
pioggia, ecc.) e con la periodicità dei fenomeni celesti (dì/notte, percorsi
del sole, stagioni).
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
Osservare trasformazioni e cambiamenti di stato.
·
Saper ricostruire i passaggi
salienti, ed elaborare delle ipotesi.
·
Conoscere le
caratteri stiche
principali dell'acqua.
|
L’alunno
sa:
·
porsi domande e individua re
problemi significativi su cui indagare.
·
trarre dati e risultati da una
esperienza per ricava re una regola generale
·
raccontare con parole
appropriate le esperienze fatte.
|
||
Nucleo fondante
L’uomo, i viventi e l’ambiente
|
Obiettivi di apprendimento
·
Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente.
·
Osservare e
prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo
(fame, sete, dolore,
movimento, freddo
e caldo, ecc.) per riconoscerlo come organismo complesso, proponendo modelli elementari del suo funzionamento.
·
Riconoscere in altri
organismi viventi,
in relazione con i loro ambienti, bisogni
analoghi ai propri.
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Conoscenze
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Abilità
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·
Osservare e descrivere gli
animali.
·
Confrontare animali e
coglierne differenze, uguaglianze e
somiglianze.
·
Operare una prima classi-
ficazione degli animali e riconoscere le relazioni nei vari ecosistemi.
·
Analizzare gli animali in
base al loro comportamento alimentare.
|
L’alunno
sa:
·
riconoscere
i rapporti erbivori – carnivori e preda- predatore nel regno animale.
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TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
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METODOLOGIA
·
Esplorazione dell’ambiente circostante attraverso i cinque sensi.
·
Giochi senso-percettivi.
·
Classificazioni di oggetti.
·
Conversazioni collettive.
·
Osservazione e riproduzione grafico-pittorica.
·
Ricerca e raccolta di oggetti.
·
Osservazioni di materiali.
·
Esperimenti.
·
Allestimento di un terrario.
·
Osservazioni sistematiche e registrazioni in tabelle.
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VERIFICA
A conclusione di ogni unità di apprendimento
si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la
somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di
completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo, un esperimento,
la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema
analizzato.
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di
gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
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DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA
CLASSE
TERZA
IMPARARE AD IMPARARE: questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di
orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di
vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di
contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La
motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa
acquisire tale competenza.
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Competenza chiave europea: competenze sociali e civiche.
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Competenze al termine della classe III:
L’alunno
·
acquisisce consapevolezza di sé attraverso la
percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali
nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
·
utilizza il linguaggio corporeo e motorio per
comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la
drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.
·
sperimenta una pluralità di esperienze che
permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla
futura pratica sportiva.
·
sperimenta, in forma semplificata e
progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
·
agisce rispettando i criteri base di sicurezza per
sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e
trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
·
riconosce alcuni essenziali principi relativi al
proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un
corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che
inducono dipendenza
·
coomprende, all’interno delle varie occasioni di
gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.
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Nucleo
fondante
Il corpo e la sua relazione con lo
spazio ed il tempo
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Obiettivi di apprendimento
L'alunno acquisisce consapevolezza di sé
attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi
motori e posturali.
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Conoscenze
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Abilità
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·
Le parti del corpo e i loro movimenti.
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L’alunno
sa:
·
Muovere correttamente le varie parti del corpo
anche in semplici combinazioni.
·
Controllare e adattare i movimenti del corpo con
semplici situazioni di equilibrio statico e dinamico.
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Nucleo
fondante
Il linguaggio del corpo come modalità
comunicativo-espressiva
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Obiettivi d’apprendimento:
Utilizzare il linguaggio motorio per
comunicare ed esprimere i propri stati d'animo.
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Conoscenze
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Abilità
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Utilizzo in forma originale e creativa
modalità espressive e corporee anche attraverso drammatizzazioni e danze.
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L’alunno
sa:
·
Associare movimenti a percezioni ed emozioni
vissute.
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Nucleo
fondante
Il gioco lo sport e il Fair Play
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Obiettivi di apprendimento
Conoscere ed applicare modalità esecutive di diverse
proposte di gioco sport.
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Conoscenze
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Abilità
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Le regole di semplici giochi.
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L’alunno
sa:
Partecipare al gioco collettivo nel rispetto
delle regole.
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TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
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METODOLOGIA:
·
Predisposizione di ambienti
favorevoli al movimento, all’ascolto, alla cooperazione…
·
Giochi liberi e guidati
·
Giochi di gruppo
·
Brainstorming
·
Giochi con il corporeo
·
Coinvolgimento di tutti gli alunni
·
Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della
fiducia in sé
·
Animazioni
·
Lavoro di gruppo
·
Circle time…
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VERIFICA
·
Osservazione costante
·
Conversazioni
·
Percorsi
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione
dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli
interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di gestire in modo
autonomo le consegne ricevute.
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