Cerca nel blog

venerdì 21 febbraio 2020

Programmazione annuale classe 5^


SCUOLA PRIMARIA








DISCIPLINA: ITALIANO
CLASSE QUINTA
Imparare a imparare: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea- La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.
Competenze al termine della classe V:
·                    Ascolta e comprende testi orali “diretti o trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo;
·                    Legge testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi personali;
·                    Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli;
·                    Comprende e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto uso; comprende e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle discipline di studio;
·                    Padroneggia e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.
Nucleo fondante

Ascolto e parlato
Obiettivi di apprendimento
1.      Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi.
2.      Comprendere il tema e le informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa); comprendere lo scopo e l’argomento di messaggi trasmessi dai media.
3.      Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante e dopo l’ascolto.
4.      Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente.
5.      Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi e informativi.
6.      Organizzare un semplice discorso orale su un tema affrontato in classe con un breve intervento preparato in precedenza o un’esposizione su un argomento di studio utilizzando una scaletta.
Conoscenze
Abilità
·         Finalità dello scambio comunicativo
·         Tecniche di comunicazione (coesione, coerenza, pertinenza, argomentazione e sostenibilità della comunicazione)
·         Forme di interazione comunicativa (dialogo/conversazione, narrazione, descrizione ,argomentazione)ordinamento logico e cronologico
L’alunno sa:
-dialogare in situazioni comunicative spontanee o predisposte
-prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) in modo ordinato e pertinente.
-cogliere l’argomento principale dei discorsi altrui
-individuare i diversi modi di comunicare nei vari contesti in rapporto a: scopo, argomento e destinatari
-riferire con chiarezza il proprio pensiero nella formulazione di domande per avere chiarimenti e approfondimenti durante una conversazione
-cogliere l’argomento principale dei discorsi altrui
-cogliere in una discussione differenti punti di vista ed esprime la propria opinione in modo pertinente
-riferire su esperienze personali organizzando il racconto in modo essenziale e chiaro rispettando l’ordine logico e cronologico.
-esporre oralmente storie e/o argomenti rispettando l’ordine logico e cronologico.
-organizzare un discorso orale di un argomento affrontato o studiato utilizzando diverse strategie
Nucleo fondante

Lettura











Obiettivi d’apprendimento:
1.      Impiegare tecniche di lettura silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.
2.      Usare, nella lettura di vari tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto, porsi domande all’inizio e durante la lettura del testo,; cogliere indizi utili a risolvere i nodi della comprensione
3.      Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo che si intende leggere.
4.      Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti da cui partire per parlare o scrivere.
Conoscenze
Abilità
·         Tecniche di lettura
·         Tecniche di comprensione
·         Testi descrittivi, narrativi, regolativi, argomentativi, informativi, poetici, (peculiarità e differenze)
L’alunno sa:
-leggere ad alta voce un testo noto e, nel caso di testi dialogati letti a più voci, si inserisce opportunamente con la propria battuta, rispettando le pause variando il tono della voce
-leggere testi di vario tipo in modo corretto ed espressivo per rilevare senso e struttura
-sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo da leggere
-leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento, per trovare spunti per parlare e scrivere.
-ricercare informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi
-utilizzare semplici tecniche di supporto alla comprensione (sottolineare, annotare informazioni, costruire mappa e schema),
-seguire istruzioni scritte per realizzare prodotti e regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per realizzare un procedimento.
-leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione letteraria dalla realtà
-leggere testi letterari sia poetici sia narrativi mostrando di riconoscere le caratteristiche essenziali che li contraddistinguono (versi, strofe, rime, ripetizioni di suoni, uso delle parole e significati) e di esprimere semplici pareri personali su di essi
Obiettivi di apprendimento
1.      Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un’esperienza
2.      Produrre racconti scritti di esperienze personali vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni
3.      Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, lettere aperte o brevi articoli di cronaca per il giornalino scolastico o per il sito web della scuola, adeguando il testo ai destinatari e alle situazioni
4.      Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d’animo sotto forma di diario
5.      Rielaborare testi (parafrasare, riassumere, completare o trasformare un testo) e redigerne di nuovi, anche utilizzando programmi di videoscrittura
6.      Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l’esecuzione di attività (regole di gioco, ricette)
7.      Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio
8.      Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie)
9.      Sperimentare liberamente, anche con l’utilizzo del computer, diverse forme di scrittura, adattando il lessico, la struttura del testo, l’impaginazione, le soluzioni grafiche alla forma testuale scelta ed integrando eventualmente il testo verbale con materiali multimediali
10.  Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico ,morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.

Conoscenze
Abilità
Nucleo Fondante

Scrittura








Tecniche espressive (conoscenza ed utilizzo)
Pianificazione dei messaggi scritti
Manipolazione  e rielaborazione testuale
L’alunno sa
-raccogliere le idee per la scrittura di testi di vario tipo
-organizzare per punti, sa pianificare la traccia di un racconto, di un’esperienza personale o altrui, di un argomento affrontato o discusso
-produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni
-scrivere una lettera indirizzata a destinatari noti e non adeguando le forme espressive al destinatario e alla situazione della comunicazione
-esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d’animo sotto forma di diario
-compiere operazioni di rielaborazione di testi: riassumere, parafrasare, riscrivere apportando cambiamenti di caratteristiche, sostituzioni di personaggi, punti di vista, riscrivere in funzione di uno scopo dato, …
-produrre semplici testi regolativi
-realizzare testi collettivi e/o individuali in cui si fanno resoconti di esperienze scolastiche, si illustrano i procedimenti per fare qualcosa, si registrano opinioni su un argomento trattato in classe
-produrre testi creativi sulla base di testi dati (filastrocche, racconti brevi, testi poetici, …)
-scrivere brevi brani utilizzando la video-scrittura e i programmi di grafica
-produrre testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale in cui siano rispettate le funzioni sintattiche semantiche dei principali segni interpuntivi.
Nucleo fondante


Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
Obiettivi di apprendimento
1.      Relativamente a testi o in situazioni di esperienza diretta, riconoscere la variabilità della lingua nel tempo e nello spazio geografico, sociale e comunicativo.
2.      Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole (parole semplici, derivate, composte)
3.      Comprendere le principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico)
4.      Riconoscere la struttura del nucleo della frase semplice: soggetto, predicato altri elementi richiesti dal verbo
5.      Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più frequente
6.      Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e correggere eventuali errori.
Conoscenze
Abilità
·         Formazione, derivazione etimologia, relazioni tra parole, polisemia, neologismi
·         Parti variabili e invariabili del discorso, loro funzione ed utilizzo
·         Punteggiatura
L’alunno sa:
-riconoscere la variazione della lingua dal punto di vista storico, geografico, sociale ed economico.
-conoscere i principali meccanismi di formazione e derivazione delle parole (parole semplici, derivate, composte, prefissi e suffissi)
-comprendere le principali relazioni tra le parole (somiglianze, differenze) sul piano dei significati
-riconoscere  e denominare gli elementi basilari di una frase
-analizzare la frase nelle sue funzioni (predicato e principali complementi diretto e indiretti)
-conoscere  le funzioni delle parti invariabili e variabili del discorso
-riconoscere in un testo i principali connettivi temporali, spaziali, logici
-individuare e usare in modo consapevole modi e tempi dei verbi
-riconoscere la funzione come insieme di segni convenzionali che servono a scandire il flusso delle parole e della frase in modo da riprodurre l’intenzione comunicativa
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Metodo induttivo
·                    Metodo deduttivo
·                    Metodo scientifico
·                    Metodo esperenziale
·                    Lavoro di gruppo
·                    Problem solving
·                    Brain storming
VERIFICA E VALUTAZIONE:
Le verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e     scritte.

DISCIPLINA: STORIA
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza
Competenza chiave europea: Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche.
Competenze al termine della classe V:
L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.
Riconosce ed esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durata, periodizzazioni.
Organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.
Comprende i testi storici e sa individuarne le caratteristiche, usa carte geo -storiche, racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici.
Comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità.
Comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’Impero Romano d’Occidente.
Nucleo fondante

Uso delle fonti
Obiettivi di apprendimento
- Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico.
- Individuare i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio.
- Rappresentare in un quadro storico-sociale il sistema di relazioni tra i segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.
- Rappresentare in un quadro storico sociale il sistema di relazioni e le testimonianze delle grandi civiltà
Conoscenze
Abilità
·         I documenti
·         Gli eventi e le caratteristiche geografiche di un territorio
·         I  segni e le testimonianze
·         Le grandi civiltà
L’alunno sa:-
-ricavare informazioni da documenti storici
-individuare nessi
-interpretare segni e testimonianze del passato
-rappresentare e riferire in un quadro storico le grandi civiltà



Nucleo fondante

Organizzazione delle conoscenze








Obiettivi d’apprendimento:
-Leggere una carta storico-geografica relativa alle civiltà studiate.
- Confrontare i quadri storici delle civiltà studiate attraverso una lettura diacronica e sincronica.
- Usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate.
Conoscenze
Abilità
·         I quadri storici
·         Le carte storico – geografiche
·         la cronologia
L’alunno sa:
-          confrontare quadri storici
-          usare cronologie e carte storico/geografiche


Nucleo fondante

Strumenti concettuali


 Obiettivi di apprendimento
-   Conoscere la successione cronologica dei fatti storici e saperli collocare sulla linea del tempo
-   Conoscere la periodizzazione occidentale
-   Costruire quadri di sintesi delle civiltà studiate
Conoscenze
Abilità
·         La linea del tempo
·         La periodizzazione
·         Le mappe concettuali

L’alunno sa:
-          collocare sulla linea del tempo fatti storici
-          periodizzare
-          costruire mappe concettuali
Nucleo fondante


produzione orale e scritta

Obiettivi d’apprendimento:
-   Stabilire relazioni tra gli aspetti di una civiltà del passato e gli aspetti caratterizzanti il presente
-   Ricavare informazioni da testi di vario tipo.
-   Raccogliere le informazioni in grafici e tabelle.
-   Elaborare un testo storico.
-   Esporre con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico delle discipline
Conoscenze
Abilità
·         Aspetti del passato e aspetti del presente
·         Le informazioni
·         I grafici e le tabelle
·         Il  testo storico
 L’alunno sa:
-          stabilire relazioni
-          ricavare informazioni dai testi
-          elaborare grafici e tabelle
-          elaborare un testo storico

TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Metodo induttivo
·                    Metodo deduttivo
·                    Metodo scientifico
·                    Metodo esperienzale
·                    Lavoro di gruppo
·                    Problem solving
·                    Brain storming
VERIFICA E VALUTAZIONE:
Le verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e scritte.



DISCIPLINA: GEOGRAFIA
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD IMPARARE Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea:  Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche;
Competenze al termine della classe V

L’alunno
·         si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici
·         Si orienta sulle carte geografiche, utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche
·         Riconosce gli elementi fisici ed antropici di un territorio
·         Riconosce i rapporti di connessione e di interdipendenza tra gli elementi di un territorio
·         Individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi naturali italiani
·         Localizza su carte gli elementi fisici ed antropici di un ambiente
·         Interpreta carte geografiche attraverso il linguaggio della geo-graficità
·         Realizza carte tematiche
·         Ricava informazioni geografiche da più fonti

Nucleo fondante

ORIENTAMENTO
Obiettivi di apprendimento
Si orienta sulle carte geografiche, utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche
Conoscenze
Abilità
·         Le carte geografiche
·         Le carte topografiche
·         Le carte stradali
L’alunno sa:
-          utilizzare e leggere le carte geografiche, carte topografiche e stradali

Nucleo fondante

LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
PAESAGGIO








Obiettivi di apprendimento
Localizza su carte  gli elementi fisici ed antropici di un ambiente; interpreta carte geografiche attraverso il linguaggio della geo-graficità; realizza carte tematiche.
Conoscenze
Abilità
·         Fatti e fenomeni globali
·         Le regioni italiane fisiche e amministrative



L’alunno sa:
-          analizzare fatti e fenomeni  globali
-          localizzare sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e amministrative
Nucleo fondante

PAESAGGIO
Obiettivi di apprendimento
Individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi naturali italiani; riconosce i rapporti di connessione e di interdipendenza tra gli elementi di un territorio.
Conoscenze
Abilità
-          I paesaggi italiani, europei e mondiali
-          Analogie e differenze dei paesaggi
-          Gli elementi di valore dei paesaggi
L’alunno sa:
-          conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, europei e mondiali.
-          individuare le analogie e le differenze dei paesaggi
-          individuare gli elementi di particolare valore ambientale e culturale
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Metodo induttivo
·                    Metodo deduttivo
·                    Metodo scientifico
·                    Metodo esperenziale
·                    Lavoro di gruppo
·                    Problem solving
·                    Brain storming
VERIFICA - VALUTAZIONE
Le verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e scritte.

DISCIPLINA: MATEMATICA
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea
La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza. La competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici, rappresentazioni).
Competenze al termine della classe V
-          Opera con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali
-          Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio.
-          Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche
-          Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici)
Nucleo fondante

NUMERO
Obiettivi di apprendimento
-          Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali.
-          Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni
-          Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero
-          Stimare il risultato di una operazione
-          Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti
-          Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane
-          Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti
-          Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica
-          Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra
Conoscenze
Abilità
-          Il calcolo mentale e scritto delle quattro operazioni
-          Le frazioni e i numeri decimali


L’alunno sa:
-          operare con i numeri decimali
-          operare con le quattro operazioni
-          utilizzare il calcolo orale
-          individuare multipli e divisori di un numero
-          operare con le frazioni
-          usare il ragionamento aritmetico per risolvere problemi tratti dal mondo reale
-          interpretare i numeri negativi in contesti concreti

Nucleo fondante

SPAZIO
E
FIGURE




Obiettivi di apprendimento
  1. Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi   e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.
  2. Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni  (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
  3. Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti.
  4. Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una   prima capacità di visualizzazione.
  5. Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.
  6. Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti.
  7. Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità,  verticalità.
  8. Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando, ad esempio, la carta a quadretti).
  9. Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti
  10. Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule
  11. Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.).
Conoscenze
Abilità
Ø  Le figure geometriche
Ø  Le relazioni tra enti   geometrici
Ø  Le trasformazioni isoperimetriche
Ø  Le trasformazioni di equiestensione
Ø  La traslazione
Ø   La simmetria
Ø   Il perimetro
Ø   L’area
L’alunno sa:
-          descrivere e classificare figure geometriche
-          riconoscere simmetrie
-          riprodurre una figura in base ad una descrizione utilizzando gli strumenti opportuni
-          utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti
-          riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse
-          tracciare l’angolo e ne sa determinare l’ampiezza
-          individuare il parallelismo, la perpendicolarità, l’obliquità e l’equilarietà
-          riprodurre in scala una figura assegnata
-          determinare il perimetro e l’area di figure geometriche piane
-            cogliere punti di vista diversi di uno stesso oggetto tridimensionale
Nucleo fondante :

RELAZIONI,
DATI E
PREVISIONI

Obiettivi di apprendimento
  1. Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni.
  2. Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica..
  3. Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura.
  4. Risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
  5. Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, capacità, intervalli temporali, masse, pesi per effettuare misure e stime.
  6. Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario.
  7. In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili.
  8. Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.
Conoscenze
Abilità
Ø  Le rappresentazioni grafiche
Ø  Le classi statistiche
Ø  I problemi
Ø  Il Sistema Internazionale di Misura
Ø  Il perimetro, l’area
Ø  La probabilità

L’alunno sa:
-          raccogliere e classificare dati con tabelle e grafici
-          descrivere un grafico utilizzando la media, la moda e la mediana
-          cogliere relazioni e dati in situazioni problematiche per ricavare informazioni e prendere decisioni
-          analizzare e risolvere testi problematici e sa individuare percorsi risolutivi
-          riconoscere le principali unità di misura e le sa usare per effattuare misure e stime
-          passare da un’unità di misura all’altra limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario
-          argomentare su qual è l’evento più probabile in una coppia di eventi
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
o   Didattica laboratoriale
o   Problem solving
o   Didattica induttiva
o   Lezione frontale
o   Ascolto attivo e domande stimolo
o   Brainstorming
o   Tutoring
o   Cooperative learning

VERIFICA A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo. La verifica verrà fatta in forma scritta e orale avrà attenzione sia alla comprensione dei concetti(sapere) sia alla capacità di eseguire esercizi (saper fare).
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD IMPARARE : Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE.
Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
Competenze al termine della classe V:
Competenze al termine della V
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). E’ in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc. ) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.) . Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria. Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.  

Nucleo fondante

ESPRIMERSI E COMUNICARE       
Obiettivi di apprendimento
-          Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita;
-          Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
-          Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
-          Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.
Conoscenze
Abilità
        Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita;
        Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
        Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
        Introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.
L’alunno sa:
-          Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche e plastiche) utilizzando materiali e tecniche adeguate
-          Conoscere le forme del mondo circostante e le sa riprodurre
-          Comprendere il messaggio trasmesso da immagini di diverso tipo (opere d’arte, fotografie, sculture)

Nucleo fondante

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI; COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE
Obiettivi d’apprendimento:
        Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio.
        Riconoscere in un testo iconico - visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.
        Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati
Conoscenze
Abilità
·          Gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprendere il messaggio dell’artista
I principali monumenti e beni  storico-artistici del proprio territorio

L’alunno sa:
-          Individuare in un’opera d’arte gli elementi essenziali del linguaggio visivo
-          Conoscere e descrive alcuni dei principali monumenti del proprio territori
-          Visitare musei apprezzando il valore e l’importanza della loro istituzione
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
o   Didattica induttiva
o   Didattica laboratoriale
o   Cooperative learning

VERIFICA
 La verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
         

DISCIPLINA: INGLESE
CLASSE QUINTA
Imparare a imparare: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

Obiettivi di apprendimento
Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.
Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.

CONOSCENZE
ABILITA’
Nucleo fondante

ASCOLTO (COMPRENSIONE ORALE)
Lessico inerente a:
-   espressioni e formule convenzionali apprese
-   elementi urbani, naturali  ed ambienti domestici,
-   numeri entro il 100;
-   hobbies,
-   azioni quotidiane,
-   gusti personali,
-   comandi e divieti da rispettare negli ambienti comuni
-   filastrocche e canzoni in lingua inglese.
L’alunno sa:
·         riconoscere il lessico inerente i vari ambiti affrontati
·         comprendere brevi descrizioni relative a persone, cose o animali
·         comprendere il senso globale di brevi storie e testi di vario genere.

Obiettivi di apprendimento
Comprendere cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello orale.

CONOSCENZA
ABILITA’
Nucleo fondante

SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA)
Lessico inerente a:
·         espressioni per parlare di se stessi,per esprimere un parere, un’abilità, un possesso;
·         routine quotidiana e professioni;
·         diversi programmi televisivi;
·         descrizioni delle persone, dei luoghi, degli oggetti dei cibi;
·         membri della famiglia,
·         parti del proprio corpo,
·         ambienti domestici e scolastici,
·         persone, luoghi e Paesi del mondo in cui si parla la lingua inglese
·         principali festività del mondo anglosassone.

L’alunno sa:
-   scrivere parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe e ad interessi personali e del gruppo
-   completare un testo a partire dall’ascolto
-   completare un testo a partire dalle immagini
-   produrre un testo per descrivere le proprie abitudini e quelle di un’altra persona
-   scrivere un dialogo a partire da un esempio o da immagini.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
o   Didattica induttiva
o   Didattica laboratoriale
o   Cooperative learning
VERIFICA
 La verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: SCIENZE
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD IMPARARE Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea:  La competenza in campo scientifico: si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati.
Competenze al termine della classe V:
·         L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.
·         Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.
·         Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.
·         Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli.
·         Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
·         Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute
·         Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale
·         Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.
·         Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano.
Nucleo fondante

ESPLORARE E DESCRIVERE OGGETTI E MATERIALI

Obiettivi di apprendimento
·         Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, forza, movimento, pressione, temperatura, calore.
·         Cominciare a riconoscere regolarità e fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia.
·         Individuare le proprietà di alcuni materiali come la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza … e realizzare semplici soluzioni in acqua.
·         Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato.
Conoscenze
Abilità
  • Concetti geometrici e fisici per la misura e la manipolazione dei materiali
  • Classificazioni, seriazioni Materiali e loro caratteristiche: trasformazioni
  •  Fenomeni fisici e chimici
  •  Energia: concetto, fonti, trasformazione
·         Oggetti solidi liquidi e gassosi.
·         Le molecole e le loro caratteristiche.
·          La struttura molecolare dei solidi, dei liquidi e dei gas
·          I cambiamenti di stato e della materia. Fenomeni atmosferici
Proprietà fisiche e chimiche dell’aria e la sua composizione. • Causa e conseguenze dell’inquinamento atmosferico.
L’alunno sa:
-   Comprendere che tutto ciò che ci circonda è fatto di materia.
-   Conoscere le caratteristiche dei corpi solidi, liquidi e gassosi
-   Comprendere  come le varie sostanze possono  subire cambiamenti di stato.
-   Conoscere le principali caratteristiche dell’aria.
-   Conoscere l’atmosfera ed alcune problematiche ambientali ad essa relative
-   Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili per individuarne proprietà.
-   Elaborare i risultati delle conoscenze utilizzando il linguaggio specifico.

Nucleo fondante

OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO

Obiettivi di apprendimento
·         Proseguire nelle osservazioni ad occhio nudo o con strumenti appropriati, di una porzione di ambiente vicino, individuare gli elementi che lo caratterizzano e i cambiamenti nel tempo.
·         Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci, osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.
·         Ricostruire e interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche attraverso giochi col corpo.
Conoscenze
Abilità
Composizione del suolo.
L’acqua.
I fenomeni atmosferici.
La forza gravitazionale.
 Il sistema solare.
Gli elementi dell’Universo: lo spazio cosmico, le stelle, i pianeti, i corpi celesti minori. I movimenti di rotazione e rivoluzione della Terra e della Luna.
L’alunno sa:
Osservare fatti e fenomeni partendo dalla propria esperienza quotidiana, manipolando materiali per coglierne proprietà e qualità.
- Formulare e confrontare semplici ipotesi.
 - Progettare e realizzare semplici esperimenti per verificare le ipotesi formulate.
 - Rappresentare esperienze e fenomeni in molteplici modi: disegno, descrizione orale e scritta, simboli, tabelle, diagrammi, grafici, semplici simulazioni, semplici formalizzazioni dei dati raccolti.

Nucleo fondante

L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE



Obiettivi di apprendimento
Descrivere e interpretare il funzionamento del corpo come sistema complesso situato in un ambiente, costruire modelli plausibili sul funzionamento dei diversi apparati, elaborare primi modelli intuitivi di struttura cellulare.
Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.
Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità.
Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.
Conoscenze
Abilità
La cellula e la sua struttura. 
Gli organismi unicellulari.
 Le cellule e i tessuti umani.
Apparato muscolare. 
Apparato scheletrico. 
Apparato respiratorio. 
Apparato digerente. 
Gli organi di senso.
 L’apparato circolatorio. 
Il sangue e le parti che lo compongono.

I gruppi sanguigni.
 L’apparato riproduttivo.
 La gravidanza. 
Il sistema nervoso. 
Gli organi di senso.
Conoscere e mettere in atto comportamenti di tutela dell'ambiente.



L’alunno sa:

Capire che siamo formati da cellule. 
Conoscere la struttura della cellula e i termini scientifici per descriverne le sue parti. 
Conoscere i vari tessuti del corpo umano.  Conoscere la struttura e il funzionamento dell’apparato scheletrico. 
Conoscere la struttura e il funzionamento dell’apparato muscolare.
Capire la relazione fra apparato scheletrico e muscolare per il movimento del nostro corpo. 
Attivare comportamenti di corretta postura e norme adeguate alla salvaguardia della salute del nostro sistema motorio. 
Conoscere la struttura e il funzionamento dell’apparato respiratorio. 
Conoscere la struttura e il funzionamento dell’apparato digerente.
La relazione fra i vari apparati.
 Le norme igieniche e alimentari per la salvaguardia della salute del nostro corpo
 Conoscere la struttura e il funzionamento dell’apparato circolatorio. 
Capire la relazione dell’apparato circolatorio con quello respiratorio, digerente e urinario. 
Capire l’importanza delle conoscenze della medicina in ordine alla composizione del sangue e ai gruppi sanguigni. 
Conoscere la struttura e il funzionamento dell’apparato riproduttivo.
Conoscere lo sviluppo del bambino nel corpo materno. 
La struttura e il funzionamento del sistema nervoso.
 La relazione dei vari apparati con il sistema nervoso.

TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·         Esplorazione dell’ambiente circostante attraverso i cinque sensi.
·         Giochi senso-percettivi.
·         Classificazioni di oggetti.
·         Conversazioni collettive.
·         Osservazione e riproduzione grafico-pittorica.
·         Ricerca e raccolta di oggetti.
·         Osservazioni di materiali.
·         Esperimenti.
·         Osservazioni sistematiche e registrazioni in tabelle.
VERIFICA A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo, un esperimento, la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato.
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
v    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
v    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
v    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: TECNOLOGIA
CLASSE QUINTA

IMPARARE AD IMPARARE Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea: La competenza in campo  tecnologico e digitale è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in campo scientifico e tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.
La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa implica abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Competenze al termine della classe V:
L’alunno riconosce ed identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. E’ a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano. Sa ricavare informazioni su uso e proprietà di beni o servizi leggendo istruzioni, etichette, volantini. Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione e della tecnologia attuale,ed è in grado di farne un uso adeguato alle diverse situazioni.
Nucleo fondante

Vedere e osservare


Obiettivi di apprendimento
·          Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio.
·         Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
·         Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni.
Conoscenze
Abilità
Funzioni e procedure di utilizzo degli strumenti specifici del disegno tecnico.
-L’alunno sa:
-   individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le caratteristiche e distinguere la funzione dal funzionamento.
-   esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente
-   riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un oggetto.

Nucleo fondante


Prevedere e immaginare,
Intervenire e trasformare
Obiettivi d’apprendimento:
Effettuare stime approssimative su pesi o misure di oggetti.
Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari.       
Conoscenze
Abilità
Comprensione di istruzioni relative alla realizzazione di oggetti.
Diagramma di flusso.
L’alunno sa:
-   Rappresentare oggetti e processi con disegni e modelli
-   progettare e realizzare oggetti analizzando e scegliendo materiali adatti.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA
                     Partire sempre dall’osservazione e dall’esplorazione della realtà
                     Coinvolgimento diretto degli alunni in attività finalizzate ad affinare l’osservazione e la ricerca
                     Attività manipolative per promuovere esperienze di contatto con i materiali
                     Incoraggiamento a porre domande
                     Progettazione di esperimenti ed esplorazioni
                     Formulazione ed ipotesi
                     Verbalizzazione in gruppo di ogni fase di lavoro
                     Dare ampio spazio alla spontaneità e all’iniziativa personale di ciascun alunno
                     Gratificare le scoperte individuali

DISCIPLINA: MUSICA
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza
Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE. Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE V
Usare le risorse espressive (ritmo, intonazione) della voce, del corpo, di oggetti sonori e semplici strumenti musicali ascoltando se stesso e gli altri. Usare forme di notazione analogiche o codificate.
Cogliere, durante l’ascolto, gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale.
Esegue da solo e in gruppo semplici brani vocali.
Nucleo fondante

Voce parlata e cantata
Obiettivi di apprendimento
·         Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo.
·         Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
·         Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Riconoscere gli usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale
Conoscenze
Abilità
·         Elementi di base del codice musicale.
·         Sistemi di notazione convenzionali e non convenzionali.
·         Canti e brani musicali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza.
·         Gli strumenti musicali dell’orchestra.
·         Le componenti antropologiche della musica: contesti e funzioni.
Usi, funzioni ,contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale (cinema, televisione, computer) .
L’alunno sa
-          Usare le risorse espressive della vocalità nella lettura, recitazione e canto intonando semplici brani
-          Eseguire semplici ritmi utilizzando anche la gestualità e il movimento corporeo
-          Usare semplici strumenti ritmici.
-          Sperimentare modalità di produzione sonora.  Rappresentare graficamente i suoni della scala musicale con sistemi di notazione intuitiva o convenzionale.
-          Cogliere, durante l'ascolto, gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale
-          Tradurre con parole, azione motoria e segno grafico i brani ascoltati
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
                     Didattica induttiva
                     Didattica laboratoriale
                     Cooperative learning

VERIFICA
La rilevazione degli apprendimenti si attuerà attraverso:
·         riconoscimento e riproduzione di semplici strutture ritmiche
·         esecuzione di canti corali con giusta intonazione ed espressività
·         riproduzione di semplici strutture musicali rispettandone i tempi principali

VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.


DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA
CLASSE QUINTA


IMPARARE AD IMPARARE: questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

Competenza chiave europea:  competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità

Competenze al termine della classe V:
L’alunno
-acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
-utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.
-sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
-sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche.
-agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
-riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.
-comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Nucleo fondante

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
Obiettivi di apprendimento
1. Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma
successiva e poi in forma simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc.).
2.  Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle
azioni motorie, sapendo organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé,
agli oggetti, agli altri


Conoscenze
Abilità

Il corpo in relazione allo spazio e al tempo
-L’alunno sa:
-   coordinare e utilizzare diversi schemi motori in forme sempre più complesse
-   riconoscere e valutare azioni motorie nella dimensione spazio-temporale.

Nucleo fondante

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA' COMUNICATIVO - ESPRESSIVA


Obiettivi d’apprendimento:
– Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso
forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
– Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive

Conoscenze
Abilità

Il linguaggio del corpo come modalità espressivo-creativa.
L’alunno sa:
Utilizza in modo creativo modalità espressive e corporee attraverso i diversi linguaggi del corpo e del movimento (drammatizzazione,canti e danze).

Nucleo fondante


IL GIOCO LO SPORT E IL FAIR PLAY




Obiettivi di apprendimento
Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.
– Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni
e regole.
– Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara,
collaborando con gli altri.
– Rispettare le regole nella competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio,
e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le
diversità, manifestando senso di responsabilità.

Conoscenze
Abilità

-Il gioco, lo sport
-Le regole e il fair play

L’alunno sa:
Conosce e applica modalità esecutive nelle diverse pratiche sportive.
-Partecipa attivamente nelle varie forme di attività sportiva collaborando con gli altri.
-Rispetta le regole dello sport nella competizione sportiva sapendo gestire vittoria/sconfitta.
Nucleo fondante

SALUTE E BENESSERE, PERCEZIONE E SICUREZZA
Obiettivo d’apprendimento
-Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita.
-Riconoscere il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di vita.
Conoscenze
Abilità
La salute, il benessere, la sicurezza e la prevenzione.

 L’alunno sa:
Assume comportamenti adeguati per la sicurezza.
v  -Gestisce correttamente il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico e comprende l’importanza di stili di vita sana.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Predisposizione di  ambienti  favorevoli al movimento, all’ascolto, alla cooperazione…
·                    Giochi liberi e guidati
·                    Giochi di gruppo
·                    Brainstorming
·                    Giochi con il corporeo
·                    Coinvolgimento di tutti gli alunni
·                    Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della fiducia in sé
·                    Animazioni
·                    Lavoro di gruppo
·                    Circle time…
VERIFICA
·                    Osservazione costante
·                    Conversazioni
·                    Percorsi
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
v    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
v    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
v    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA
CLASSE QUINTA
Imparare a imparare: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza-chiave
Consapevolezza ed espressione culturale
Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.
Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi.
Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento

ambito tematico

Dio e l’uomo

La Bibbia e
le altre fonti

Il linguaggio religioso

I valori etici e religiosi
Obiettivi di apprendimento
Descrivere i contenuti principali del credo cattolico.

Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini, attraverso cui esprime la propria fede e il proprio servizio all’uomo,e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.

Cogliere il significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.

Conoscere persone significative nella storia
della Chiesa

Conoscere le origini e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.
Leggere direttamente pagine bibliche, riconoscendone il
genere letterario e individuandone il messaggio principale.

Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.

Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa.

Individuare significative espressioni dell’iconografia e dell’architettura cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio),
per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli, decodificandone i principali significati.
Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non cristiane.

Riconoscere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista di
un personale progetto di vita.

Riconoscere il carisma proprio dei vari Santi

Riconoscere il valore del silenzio come luogo di incontro con se stessi, con l’altro e con Dio

Competenze
Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.
Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi. Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, del peccato originale, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.
 Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.

Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento.


Conoscenze
Abilità
La creazione secondo la Bibbia.
Un messaggio di amicizia e perdono
Il significato cristiano del Natale.
Aspetti geografici e sociali in Palestina  al tempo di Gesù.
Il messaggio di Gesù nel Vangelo: parabole e miracoli.
Il significato cristiano della Pasqua.
L’origine della Chiesa.
Diversi tipi di preghiera. I racconti della creazione e del peccato originale.
Brani evangelici del Natale e della Pasqua
Pagine del Vangelo (parabole e miracoli) e degli Atti degli Apostoli.

Le risposte alle domande di senso fornite dalle grandi religioni

I principi fondamentali delle grandi religioni

I Santi e Maria

Il silenzio

Riconosce che il mondo è opera di Dio da custodire e rispettare
Riconosce che Dio fin dalle origini ha voluto stabilire un'alleanza con l'uomo
Conosce i fatti storici della nascita di Gesù
Conosce l’ambiente terreno in cui vissuto Gesù
Conosce i fatti più significativi della Pasqua di Gesù
Identifica la Chiesa come comunità di coloro che credono in Gesù
Riconosce il valore della preghiera
Ascoltare, leggere, comprendere e confrontare semplici brani di testi sacri.
Saper riferire di alcune pagine bibliche fondamentali il messaggio in esse contenuto.
Scoprire la risposta della Bibbia alle domande disenso dell’uomo e confrontarla con quella delle altreReligioni.

Distingue la proposta cristiana per un personale progetto di vita da quella delle altre grandi religioni.
Saper attingere dai santi e da Maria valori fondamentali per la vita
Ricondurre all’esperienza del silenzio un momento privilegiato dell’incontro con Dio

TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO








Nessun commento: