SCUOLA PRIMARIA
DISCIPLINA:
ITALIANO
CLASSE QUINTA
Imparare a imparare: Questa competenza comporta
l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e
abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il
fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto
hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e
applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
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Competenza
chiave europea- La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri,
sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione
orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di
interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in
un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e
formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.
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Competenze
al termine della classe V:
·
Ascolta
e comprende testi orali “diretti o trasmessi” dai media cogliendone il senso,
le informazioni principali e lo scopo;
·
Legge
testi di vario genere facenti parte della letteratura per l’infanzia, sia a
voce alta sia in lettura silenziosa e autonoma e formula su di essi giudizi
personali;
·
Scrive
testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e
alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi
parafrasandoli, completandoli, trasformandoli;
·
Comprende
e utilizza nell’uso orale e scritto i vocaboli fondamentali e quelli di alto
uso; comprende e utilizza i più frequenti termini specifici legati alle
discipline di studio;
·
Padroneggia
e applica in situazioni diverse le conoscenze fondamentali relative
all’organizzazione logico-sintattica della frase semplice, alle parti del
discorso (o categorie lessicali) e ai principali connettivi.
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Nucleo fondante
Ascolto
e parlato
|
Obiettivi
di apprendimento
1. Interagire in modo
collaborativo in una conversazione, in una discussione in un dialogo su
argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e
fornendo spiegazioni ed esempi.
2. Comprendere il tema e le
informazioni essenziali di un’esposizione (diretta o trasmessa); comprendere
lo scopo e l’argomento di messaggi trasmessi dai media.
3. Formulare domande precise e
pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante e dopo l’ascolto.
4. Cogliere in una discussione le
posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un
argomento in modo chiaro e pertinente.
5. Raccontare esperienze personali
o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando
l’ordine cronologico e logico e inserendo gli opportuni elementi descrittivi
e informativi.
6. Organizzare un semplice
discorso orale su un tema affrontato in classe con un breve intervento
preparato in precedenza o un’esposizione su un argomento di studio
utilizzando una scaletta.
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Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Finalità
dello scambio comunicativo
·
Tecniche
di comunicazione (coesione, coerenza, pertinenza, argomentazione e
sostenibilità della comunicazione)
·
Forme
di interazione comunicativa (dialogo/conversazione, narrazione, descrizione
,argomentazione)ordinamento logico e cronologico
|
L’alunno sa:
-dialogare in situazioni comunicative
spontanee o predisposte
-prendere la parola negli
scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) in modo ordinato e
pertinente.
-cogliere l’argomento
principale dei discorsi altrui
-individuare i diversi modi di
comunicare nei vari contesti in rapporto a: scopo, argomento e destinatari
-riferire con chiarezza il
proprio pensiero nella formulazione di domande per avere chiarimenti e
approfondimenti durante una conversazione
-cogliere l’argomento
principale dei discorsi altrui
-cogliere in una discussione
differenti punti di vista ed esprime la propria opinione in modo pertinente
-riferire su esperienze
personali organizzando il racconto in modo essenziale e chiaro rispettando
l’ordine logico e cronologico.
-esporre oralmente storie e/o argomenti
rispettando l’ordine logico e cronologico.
-organizzare un
discorso orale di un argomento affrontato o studiato utilizzando diverse
strategie
|
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Nucleo fondante
Lettura
|
Obiettivi
d’apprendimento:
1. Impiegare tecniche di lettura
silenziosa e di lettura espressiva ad alta voce.
2. Usare, nella lettura di vari
tipi di testo, opportune strategie per analizzare il contenuto, porsi domande
all’inizio e durante la lettura del testo,; cogliere indizi utili a risolvere
i nodi della comprensione
3. Sfruttare le informazioni della
titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del testo
che si intende leggere.
4. Leggere e confrontare
informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento,
per trovare spunti da cui partire per parlare o scrivere.
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Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Tecniche
di lettura
·
Tecniche
di comprensione
·
Testi
descrittivi, narrativi, regolativi, argomentativi, informativi, poetici,
(peculiarità e differenze)
|
L’alunno sa:
-leggere ad alta voce un testo
noto e, nel caso di testi dialogati letti a più voci, si inserisce
opportunamente con la propria battuta, rispettando le pause variando il tono
della voce
-leggere testi di vario tipo in
modo corretto ed espressivo per rilevare senso e struttura
-sfruttare le informazioni
della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi un’idea del
testo da leggere
-leggere e confrontare
informazioni provenienti da testi diversi per farsi un’idea di un argomento,
per trovare spunti per parlare e scrivere.
-ricercare informazioni in
testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi
-utilizzare semplici tecniche
di supporto alla comprensione (sottolineare, annotare informazioni, costruire
mappa e schema),
-seguire istruzioni scritte per
realizzare prodotti e regolare comportamenti, per svolgere un’attività, per
realizzare un procedimento.
-leggere testi narrativi e
descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo l’invenzione
letteraria dalla realtà
-leggere testi letterari sia
poetici sia narrativi mostrando di riconoscere le caratteristiche essenziali
che li contraddistinguono (versi, strofe, rime, ripetizioni di suoni, uso
delle parole e significati) e di esprimere semplici pareri personali su di
essi
|
|
Obiettivi di apprendimento
1. Raccogliere le idee,
organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di
un’esperienza
2. Produrre racconti scritti di
esperienze personali vissute da altri che contengano le informazioni
essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni
3. Scrivere lettere indirizzate a
destinatari noti, lettere aperte o brevi articoli di cronaca per il
giornalino scolastico o per il sito web della scuola, adeguando il testo ai
destinatari e alle situazioni
4. Esprimere per iscritto
esperienze, emozioni, stati d’animo sotto forma di diario
5. Rielaborare testi (parafrasare,
riassumere, completare o trasformare un testo) e redigerne di nuovi, anche
utilizzando programmi di videoscrittura
6. Scrivere semplici testi
regolativi o progetti schematici per l’esecuzione di attività (regole di
gioco, ricette)
7. Realizzare testi collettivi per
relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio
8. Produrre testi creativi sulla
base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie)
9. Sperimentare liberamente, anche
con l’utilizzo del computer, diverse forme di scrittura, adattando il
lessico, la struttura del testo, l’impaginazione, le soluzioni grafiche alla
forma testuale scelta ed integrando eventualmente il testo verbale con
materiali multimediali
10. Produrre testi sostanzialmente
corretti dal punto di vista ortografico ,morfosintattico, lessicale,
rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.
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Conoscenze
|
Abilità
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Nucleo Fondante
Scrittura
|
Tecniche espressive (conoscenza
ed utilizzo)
Pianificazione dei messaggi
scritti
Manipolazione e rielaborazione testuale
|
L’alunno sa
-raccogliere le idee per la
scrittura di testi di vario tipo
-organizzare per punti, sa
pianificare la traccia di un racconto, di un’esperienza personale o altrui,
di un argomento affrontato o discusso
-produrre racconti scritti di
esperienze personali o vissute da altri che contengano informazioni
essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni
-scrivere una lettera
indirizzata a destinatari noti e non adeguando le forme espressive al
destinatario e alla situazione della comunicazione
-esprimere per iscritto
esperienze, emozioni, stati d’animo sotto forma di diario
-compiere operazioni di
rielaborazione di testi: riassumere, parafrasare, riscrivere apportando
cambiamenti di caratteristiche, sostituzioni di personaggi, punti di vista,
riscrivere in funzione di uno scopo dato, …
-produrre semplici testi
regolativi
-realizzare testi collettivi
e/o individuali in cui si fanno resoconti di esperienze scolastiche, si
illustrano i procedimenti per fare qualcosa, si registrano opinioni su un
argomento trattato in classe
-produrre testi creativi sulla
base di testi dati (filastrocche, racconti brevi, testi poetici, …)
-scrivere brevi brani
utilizzando la video-scrittura e i programmi di grafica
-produrre testi corretti dal
punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale in cui siano
rispettate le funzioni sintattiche semantiche dei principali segni
interpuntivi.
|
Nucleo fondante
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della
lingua
|
Obiettivi
di apprendimento
1. Relativamente a testi o in
situazioni di esperienza diretta, riconoscere la variabilità della lingua nel
tempo e nello spazio geografico, sociale e comunicativo.
2. Conoscere i principali
meccanismi di formazione delle parole (parole semplici, derivate, composte)
3. Comprendere le principali
relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza
a un campo semantico)
4. Riconoscere la struttura del
nucleo della frase semplice: soggetto, predicato altri elementi richiesti dal
verbo
5. Riconoscere in una frase o in
un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i
principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più
frequente
6. Conoscere le fondamentali
convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la
propria produzione scritta e correggere eventuali errori.
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Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Formazione,
derivazione etimologia, relazioni tra parole, polisemia, neologismi
·
Parti
variabili e invariabili del discorso, loro funzione ed utilizzo
·
Punteggiatura
|
L’alunno sa:
-riconoscere la variazione
della lingua dal punto di vista storico, geografico, sociale ed economico.
-conoscere i principali
meccanismi di formazione e derivazione delle parole (parole semplici,
derivate, composte, prefissi e suffissi)
-comprendere le principali
relazioni tra le parole (somiglianze, differenze) sul piano dei significati
-riconoscere e denominare gli elementi basilari di una
frase
-analizzare la frase nelle sue
funzioni (predicato e principali complementi diretto e indiretti)
-conoscere le funzioni delle parti invariabili e
variabili del discorso
-riconoscere in un testo i
principali connettivi temporali, spaziali, logici
-individuare e usare in modo
consapevole modi e tempi dei verbi
-riconoscere la funzione come
insieme di segni convenzionali che servono a scandire il flusso delle parole
e della frase in modo da riprodurre l’intenzione comunicativa
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Metodo
induttivo
·
Metodo
deduttivo
·
Metodo
scientifico
·
Metodo
esperenziale
·
Lavoro
di gruppo
·
Problem
solving
·
Brain
storming
|
||
VERIFICA
E VALUTAZIONE:
Le verifiche si
effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza
relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e scritte.
|
DISCIPLINA: STORIA
CLASSE QUINTA
IMPARARE
AD IMPARARE: Questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di
orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di
vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di
contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La
motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa
acquisire tale competenza
|
||
Competenza
chiave europea:
Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche.
|
||
Competenze
al termine della classe V:
L’alunno
riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.
Riconosce ed
esplora in modo via via più approfondito le tracce storiche presenti nel
territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.
Usa la linea del
tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare
successioni, contemporaneità, durata, periodizzazioni.
Organizza le
informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni
pertinenti.
Comprende i testi
storici e sa individuarne le caratteristiche, usa carte geo -storiche,
racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici.
Comprende
avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno
caratterizzato la storia dell’umanità.
Comprende aspetti
fondamentali del passato dell’Italia dal paleolitico alla fine dell’Impero
Romano d’Occidente.
|
||
Nucleo fondante
Uso
delle fonti
|
Obiettivi
di apprendimento
-
Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione
di un fenomeno storico.
-
Individuare i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un
territorio.
-
Rappresentare in un quadro storico-sociale il sistema di relazioni tra i
segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.
- Rappresentare
in un quadro storico sociale il sistema di relazioni e le testimonianze delle
grandi civiltà
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
I
documenti
·
Gli
eventi e le caratteristiche geografiche di un territorio
·
I segni e le testimonianze
·
Le
grandi civiltà
|
L’alunno sa:-
-ricavare
informazioni da documenti storici
-individuare
nessi
-interpretare
segni e testimonianze del passato
-rappresentare e
riferire in un quadro storico le grandi civiltà
|
|
Nucleo fondante
Organizzazione
delle conoscenze
|
Obiettivi
d’apprendimento:
-Leggere una carta
storico-geografica relativa alle civiltà studiate.
- Confrontare i
quadri storici delle civiltà studiate attraverso una lettura diacronica e
sincronica.
- Usare
cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze
studiate.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
I
quadri storici
·
Le
carte storico – geografiche
·
la
cronologia
|
L’alunno sa:
-
confrontare
quadri storici
-
usare
cronologie e carte storico/geografiche
|
|
Nucleo fondante
Strumenti
concettuali
|
Obiettivi
di apprendimento
-
Conoscere
la successione cronologica dei fatti storici e saperli collocare sulla linea
del tempo
-
Conoscere
la periodizzazione occidentale
-
Costruire
quadri di sintesi delle civiltà studiate
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
La
linea del tempo
·
La
periodizzazione
·
Le
mappe concettuali
|
L’alunno sa:
-
collocare
sulla linea del tempo fatti storici
-
periodizzare
-
costruire
mappe concettuali
|
|
Nucleo fondante
produzione orale e scritta
|
Obiettivi
d’apprendimento:
-
Stabilire
relazioni tra gli aspetti di una civiltà del passato e gli aspetti
caratterizzanti il presente
-
Ricavare
informazioni da testi di vario tipo.
-
Raccogliere
le informazioni in grafici e tabelle.
-
Elaborare
un testo storico.
-
Esporre
con coerenza conoscenze e concetti appresi, usando il linguaggio specifico
delle discipline
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Aspetti
del passato e aspetti del presente
·
Le
informazioni
·
I
grafici e le tabelle
·
Il testo storico
|
L’alunno sa:
-
stabilire
relazioni
-
ricavare
informazioni dai testi
-
elaborare
grafici e tabelle
-
elaborare
un testo storico
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Metodo
induttivo
·
Metodo
deduttivo
·
Metodo
scientifico
·
Metodo
esperienzale
·
Lavoro
di gruppo
·
Problem
solving
·
Brain
storming
|
||
VERIFICA
E VALUTAZIONE:
Le verifiche si effettueranno
con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza relativi alle
abilità da attivare, sotto forma di prove orali e scritte.
|
DISCIPLINA: GEOGRAFIA
CLASSE QUINTA
IMPARARE
AD IMPARARE
Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e
l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso
delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che
i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle
loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta
una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella
formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una
persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza chiave
europea: Comunicazione nella madre
lingua; competenze sociali e civiche;
|
||
Competenze
al termine della classe V
L’alunno
·
si
orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici
·
Si
orienta sulle carte geografiche, utilizzando punti cardinali e coordinate
geografiche
·
Riconosce
gli elementi fisici ed antropici di un territorio
·
Riconosce
i rapporti di connessione e di interdipendenza tra gli elementi di un
territorio
·
Individua,
conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi naturali
italiani
·
Localizza
su carte gli elementi fisici ed antropici di un ambiente
·
Interpreta
carte geografiche attraverso il linguaggio della geo-graficità
·
Realizza
carte tematiche
·
Ricava
informazioni geografiche da più fonti
|
||
Nucleo fondante
ORIENTAMENTO
|
Obiettivi
di apprendimento
Si orienta sulle carte geografiche, utilizzando
punti cardinali e coordinate geografiche
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Le
carte geografiche
·
Le
carte topografiche
·
Le
carte stradali
|
L’alunno sa:
-
utilizzare e
leggere le carte geografiche, carte topografiche e stradali
|
|
Nucleo fondante
LINGUAGGIO
DELLA GEO-GRAFICITA’
PAESAGGIO
|
Obiettivi
di apprendimento
Localizza su carte
gli elementi fisici ed antropici di un ambiente; interpreta carte
geografiche attraverso il linguaggio della geo-graficità; realizza carte
tematiche.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Fatti
e fenomeni globali
·
Le
regioni italiane fisiche e amministrative
|
L’alunno sa:
-
analizzare
fatti e fenomeni globali
-
localizzare
sulla carta geografica dell’Italia la posizione delle regioni fisiche e
amministrative
|
|
Nucleo fondante
PAESAGGIO
|
Obiettivi
di apprendimento
Individua, conosce e descrive gli elementi
caratterizzanti dei paesaggi naturali italiani; riconosce i rapporti di
connessione e di interdipendenza tra gli elementi di un territorio.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
-
I
paesaggi italiani, europei e mondiali
-
Analogie
e differenze dei paesaggi
-
Gli
elementi di valore dei paesaggi
|
L’alunno sa:
-
conoscere e
descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani, europei
e mondiali.
-
individuare le
analogie e le differenze dei paesaggi
-
individuare gli
elementi di particolare valore ambientale e culturale
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Metodo
induttivo
·
Metodo
deduttivo
·
Metodo
scientifico
·
Metodo
esperenziale
·
Lavoro
di gruppo
·
Problem
solving
·
Brain
storming
|
||
VERIFICA
- VALUTAZIONE
Le verifiche si
effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza
relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e scritte.
|
DISCIPLINA:
MATEMATICA
CLASSE QUINTA
IMPARARE
AD IMPARARE:
questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione
di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità
di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti
prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro
esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una
serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La
motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa
acquisire tale competenza.
|
|||
Competenza
chiave europea
La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e
applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in
situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze
aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e
dell’attività oltre che su quelli della conoscenza. La competenza matematica
comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità a usare modelli
matematici di pensiero (pensiero logico e spaziale) e di presentazione
(formule, modelli, schemi, grafici, rappresentazioni).
|
|||
Competenze al
termine della classe V
-
Opera
con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali
-
Riconosce
e rappresenta forme del piano e dello spazio.
-
Descrive,
denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche
-
Ricerca
dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e
grafici)
|
|||
Nucleo fondante
NUMERO
|
Obiettivi
di apprendimento
-
Leggere, scrivere, confrontare numeri
decimali.
-
Eseguire le quattro operazioni con
sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o
con la calcolatrice a seconda delle situazioni
-
Eseguire la divisione con resto fra numeri
naturali; individuare multipli e divisori di un numero
-
Stimare il risultato di una operazione
-
Operare con le frazioni e riconoscere
frazioni equivalenti
-
Utilizzare numeri decimali, frazioni e
percentuali per descrivere situazioni quotidiane
-
Interpretare i numeri interi negativi in
contesti concreti
-
Rappresentare i numeri conosciuti sulla
retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e
per la tecnica
-
Conoscere sistemi di notazione dei numeri
che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
-
Il calcolo mentale e scritto delle quattro operazioni
-
Le frazioni e i numeri decimali
|
L’alunno sa:
-
operare con i numeri decimali
-
operare con le quattro operazioni
-
utilizzare il calcolo orale
-
individuare multipli e divisori di un numero
-
operare con le frazioni
-
usare il ragionamento aritmetico per risolvere
problemi tratti dal mondo reale
-
interpretare i numeri negativi in contesti
concreti
|
||
Nucleo fondante
SPAZIO
E
FIGURE
|
Obiettivi
di apprendimento
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
Ø Le
figure geometriche
Ø Le
relazioni tra enti geometrici
Ø Le
trasformazioni isoperimetriche
Ø Le
trasformazioni di equiestensione
Ø La
traslazione
Ø La
simmetria
Ø Il
perimetro
Ø L’area
|
L’alunno sa:
-
descrivere e classificare figure geometriche
-
riconoscere simmetrie
-
riprodurre una figura in base ad una
descrizione utilizzando gli strumenti opportuni
-
utilizzare il piano cartesiano per
localizzare punti
-
riconoscere figure ruotate, traslate,
riflesse
-
tracciare l’angolo e ne sa determinare
l’ampiezza
-
individuare il parallelismo, la
perpendicolarità, l’obliquità e l’equilarietà
-
riprodurre in scala una figura assegnata
-
determinare il perimetro e l’area di figure
geometriche piane
-
cogliere punti di vista diversi di uno
stesso oggetto tridimensionale
|
||
Nucleo
fondante :
RELAZIONI,
DATI E
PREVISIONI
|
Obiettivi
di apprendimento
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
Ø Le
rappresentazioni grafiche
Ø Le
classi statistiche
Ø I
problemi
Ø Il
Sistema Internazionale di Misura
Ø Il
perimetro, l’area
Ø La
probabilità
|
L’alunno sa:
-
raccogliere e classificare dati con tabelle
e grafici
-
descrivere un grafico utilizzando la media,
la moda e la mediana
-
cogliere relazioni e dati in situazioni
problematiche per ricavare informazioni e prendere decisioni
-
analizzare e risolvere testi problematici e
sa individuare percorsi risolutivi
-
riconoscere le principali unità di misura e
le sa usare per effattuare misure e stime
-
passare da un’unità di misura all’altra
limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema
monetario
-
argomentare su qual è l’evento più probabile
in una coppia di eventi
|
||
TEMPI:
INTERO ANNO SCOLASTICO
|
|||
METODOLOGIA:
o
Didattica laboratoriale
o
Problem solving
o
Didattica induttiva
o
Lezione frontale
o
Ascolto attivo e domande stimolo
o
Brainstorming
o
Tutoring
o
Cooperative learning
|
|||
VERIFICA A conclusione di
ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze
acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo. La
verifica verrà fatta in forma scritta e orale avrà attenzione sia alla
comprensione dei concetti(sapere) sia alla capacità di eseguire esercizi
(saper fare).
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione dell’alunno
alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli interventi
nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
|||
DISCIPLINA: ARTE E
IMMAGINE
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD IMPARARE : Questa competenza comporta
l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e
abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il
fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto
hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e
applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE
CULTURALE.
Consapevolezza
dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in
un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello
spettacolo, la letteratura e le arti visive.
|
||
Competenze
al termine della classe V:
Competenze al
termine della V
L’alunno
utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per
produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi,
rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini
con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici
e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). E’ in grado di osservare,
esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie,
manifesti, fumetti, ecc. ) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati,
videoclip, ecc.) . Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte;
apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse
dalla propria. Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel
proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro
salvaguardia.
|
||
Nucleo fondante
ESPRIMERSI E COMUNICARE
|
Obiettivi
di apprendimento
-
Elaborare
creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed
emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita;
-
Trasformare
immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
-
Sperimentare
strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,
pittorici e multimediali.
-
Introdurre
nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti
osservando immagini e opere d’arte.
|
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Conoscenze
|
Abilità
|
|
–
Elaborare
creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed
emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita;
–
Trasformare
immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
–
Sperimentare
strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici,
pittorici e multimediali.
–
Introdurre
nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti
osservando immagini e opere d’arte.
|
L’alunno sa:
-
Esprimere
sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche e
plastiche) utilizzando materiali e tecniche adeguate
-
Conoscere
le forme del mondo circostante e le sa riprodurre
-
Comprendere
il messaggio trasmesso da immagini di diverso tipo (opere d’arte, fotografie,
sculture)
|
|
Nucleo fondante
OSSERVARE
E LEGGERE LE IMMAGINI; COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE
|
Obiettivi
d’apprendimento:
–
Guardare e
osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente
descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione
visiva e l’orientamento nello spazio.
–
Riconoscere in un
testo iconico - visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio
visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro
significato espressivo.
–
Individuare nel
linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici,
le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi
significati
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Gli elementi essenziali della forma, del
linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprendere il
messaggio dell’artista
I
principali monumenti e beni
storico-artistici del proprio territorio
|
L’alunno
sa:
-
Individuare
in un’opera d’arte gli elementi essenziali del linguaggio visivo
-
Conoscere
e descrive alcuni dei principali monumenti del proprio territori
-
Visitare
musei apprezzando il valore e l’importanza della loro istituzione
|
|
TEMPI:
INTERO ANNO SCOLASTICO
|
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METODOLOGIA:
o
Didattica induttiva
o
Didattica laboratoriale
o
Cooperative learning
|
||
VERIFICA
La
verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte
durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione dell’alunno
alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli interventi
nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di gestire in modo autonomo le
consegne ricevute.
|
DISCIPLINA: INGLESE
CLASSE QUINTA
Imparare a imparare: Questa competenza comporta
l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e
abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il
fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto
hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e
applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
|
Obiettivi di apprendimento
Comprendere brevi
dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate
chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di
argomenti conosciuti.
Comprendere brevi testi
multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.
|
|
|
CONOSCENZE
|
ABILITA’
|
Nucleo fondante
ASCOLTO
(COMPRENSIONE ORALE)
|
Lessico inerente
a:
-
espressioni
e formule convenzionali apprese
-
elementi
urbani, naturali ed ambienti
domestici,
-
numeri
entro il 100;
-
hobbies,
-
azioni
quotidiane,
-
gusti
personali,
-
comandi
e divieti da rispettare negli ambienti comuni
-
filastrocche
e canzoni in lingua inglese.
|
L’alunno sa:
·
riconoscere
il lessico inerente i vari ambiti affrontati
·
comprendere
brevi descrizioni relative a persone, cose o animali
·
comprendere
il senso globale di brevi storie e testi di vario genere.
|
|
Obiettivi di apprendimento
Comprendere
cartoline, biglietti e brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da
supporti visivi o sonori, cogliendo parole e frasi già acquisite a livello
orale.
|
|
|
CONOSCENZA
|
ABILITA’
|
Nucleo fondante
SCRITTURA (PRODUZIONE SCRITTA)
|
Lessico inerente
a:
·
espressioni
per parlare di se stessi,per esprimere un parere, un’abilità, un possesso;
·
routine
quotidiana e professioni;
·
diversi
programmi televisivi;
·
descrizioni
delle persone, dei luoghi, degli oggetti dei cibi;
·
membri
della famiglia,
·
parti
del proprio corpo,
·
ambienti
domestici e scolastici,
·
persone,
luoghi e Paesi del mondo in cui si parla la lingua inglese
·
principali
festività del mondo anglosassone.
|
L’alunno sa:
-
scrivere
parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in
classe e ad interessi personali e del gruppo
-
completare
un testo a partire dall’ascolto
-
completare
un testo a partire dalle immagini
-
produrre
un testo per descrivere le proprie abitudini e quelle di un’altra persona
-
scrivere
un dialogo a partire da un esempio o da immagini.
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TEMPI:
INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
o
Didattica induttiva
o
Didattica laboratoriale
o
Cooperative learning
|
||
VERIFICA
La
verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte
durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione dell’alunno
alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli interventi
nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di gestire in modo autonomo le
consegne ricevute.
|
DISCIPLINA: SCIENZE
CLASSE QUINTA
IMPARARE
AD IMPARARE Questa competenza comporta l’acquisizione,
l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la
ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a
imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in
precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e
abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e
nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché
una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza chiave
europea: La competenza in campo scientifico: si riferisce alla capacità e
alla disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie
possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le
problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati.
|
||
Competenze al termine
della classe V:
·
L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e
modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello
che vede succedere.
·
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico:
con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e
descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi
personali, propone e realizza semplici esperimenti.
·
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze,
fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni
spazio/temporali.
·
Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei
fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato,
elabora semplici modelli.
·
Riconosce le principali caratteristiche e i modi
di vivere di organismi animali e vegetali.
·
Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo
del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, ne riconosce e
descrive il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua
salute
·
Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente
scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore
dell’ambiente sociale e naturale
·
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato,
utilizzando un linguaggio appropriato.
·
Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi
degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo
interessano.
|
||
Nucleo fondante
ESPLORARE E DESCRIVERE
OGGETTI E MATERIALI
|
Obiettivi di
apprendimento
·
Individuare,
nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali:
dimensioni spaziali, peso, forza, movimento, pressione, temperatura, calore.
·
Cominciare
a riconoscere regolarità e fenomeni e a costruire in modo elementare il
concetto di energia.
·
Individuare
le proprietà di alcuni materiali come la durezza, il peso, l’elasticità, la
trasparenza … e realizzare semplici soluzioni in acqua.
·
Osservare
e schematizzare alcuni passaggi di stato.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Oggetti
solidi liquidi e gassosi.
·
Le
molecole e le loro caratteristiche.
·
La struttura molecolare dei solidi, dei
liquidi e dei gas
·
I cambiamenti di stato e della materia.
Fenomeni atmosferici
Proprietà fisiche
e chimiche dell’aria e la sua composizione. • Causa e conseguenze
dell’inquinamento atmosferico.
|
L’alunno
sa:
-
Comprendere
che tutto ciò che ci circonda è fatto di materia.
-
Conoscere
le caratteristiche dei corpi solidi, liquidi e gassosi
-
Comprendere come le varie sostanze possono subire cambiamenti di stato.
-
Conoscere
le principali caratteristiche dell’aria.
-
Conoscere
l’atmosfera ed alcune problematiche ambientali ad essa relative
-
Indagare
i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili
per individuarne proprietà.
-
Elaborare
i risultati delle conoscenze utilizzando il linguaggio specifico.
|
|
Nucleo fondante
OSSERVARE E
SPERIMENTARE SUL CAMPO
|
Obiettivi di
apprendimento
·
Proseguire
nelle osservazioni ad occhio nudo o con strumenti appropriati, di una
porzione di ambiente vicino, individuare gli elementi che lo caratterizzano e
i cambiamenti nel tempo.
·
Conoscere
la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci, osservare
le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.
·
Ricostruire
e interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti, rielaborandoli anche
attraverso giochi col corpo.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Composizione del
suolo.
L’acqua.
I fenomeni
atmosferici.
La forza
gravitazionale.
Il sistema solare.
Gli elementi
dell’Universo: lo spazio cosmico, le stelle, i pianeti, i corpi celesti
minori. I movimenti di rotazione e rivoluzione della Terra e della Luna.
|
L’alunno sa:
Osservare fatti e fenomeni partendo dalla propria
esperienza quotidiana, manipolando materiali per coglierne proprietà e
qualità.
- Formulare e confrontare semplici ipotesi.
- Progettare e
realizzare semplici esperimenti per verificare le ipotesi formulate.
- Rappresentare
esperienze e fenomeni in molteplici modi: disegno, descrizione orale e
scritta, simboli, tabelle, diagrammi, grafici, semplici simulazioni, semplici
formalizzazioni dei dati raccolti.
|
|
Nucleo fondante
L’UOMO, I VIVENTI E
L’AMBIENTE
|
Obiettivi
di apprendimento
Descrivere e
interpretare il funzionamento del corpo come sistema complesso situato in un
ambiente, costruire modelli plausibili sul funzionamento dei diversi
apparati, elaborare primi modelli intuitivi di struttura cellulare.
Avere cura della
propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.
Acquisire le
prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità.
Elaborare i primi elementi di
classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
La cellula e la
sua struttura.
Gli organismi
unicellulari.
Le cellule e i tessuti umani.
Apparato
muscolare.
Apparato
scheletrico.
Apparato
respiratorio.
Apparato
digerente.
Gli organi di
senso.
L’apparato circolatorio.
Il sangue e le parti
che lo compongono.
I gruppi
sanguigni.
L’apparato riproduttivo.
La gravidanza.
Il sistema
nervoso.
Gli organi di
senso.
Conoscere e mettere in atto
comportamenti di tutela dell'ambiente.
|
L’alunno sa:
Capire che siamo
formati da cellule.
Conoscere la
struttura della cellula e i termini scientifici per descriverne le sue
parti.
Conoscere i vari
tessuti del corpo umano. Conoscere la
struttura e il funzionamento dell’apparato scheletrico.
Conoscere la
struttura e il funzionamento dell’apparato muscolare.
Capire la
relazione fra apparato scheletrico e muscolare per il movimento del nostro
corpo.
Attivare
comportamenti di corretta postura e norme adeguate alla salvaguardia della
salute del nostro sistema motorio.
Conoscere la
struttura e il funzionamento dell’apparato respiratorio.
Conoscere la
struttura e il funzionamento dell’apparato digerente.
La relazione fra
i vari apparati.
Le norme igieniche e alimentari per la
salvaguardia della salute del nostro corpo
Conoscere la struttura e il funzionamento
dell’apparato circolatorio.
Capire la
relazione dell’apparato circolatorio con quello respiratorio, digerente e
urinario.
Capire
l’importanza delle conoscenze della medicina in ordine alla composizione del
sangue e ai gruppi sanguigni.
Conoscere la
struttura e il funzionamento dell’apparato riproduttivo.
Conoscere lo
sviluppo del bambino nel corpo materno.
La struttura e il
funzionamento del sistema nervoso.
La relazione dei vari apparati con il sistema
nervoso.
|
|
TEMPI:
INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Esplorazione dell’ambiente circostante
attraverso i cinque sensi.
·
Giochi senso-percettivi.
·
Classificazioni di oggetti.
·
Conversazioni collettive.
·
Osservazione e riproduzione
grafico-pittorica.
·
Ricerca e raccolta di oggetti.
·
Osservazioni di materiali.
·
Esperimenti.
·
Osservazioni sistematiche e registrazioni in
tabelle.
|
||
VERIFICA A conclusione di ogni unità di apprendimento si
procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la
somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di
completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo, un esperimento,
la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema
analizzato.
VALUTAZIONE
La valutazione
prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
v L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle
attività della classe.
v La frequenza e la coerenza degli interventi nelle
fasi di elaborazione delle conoscenze.
v La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
TECNOLOGIA
CLASSE QUINTA
IMPARARE AD
IMPARARE Questa competenza comporta l’acquisizione,
l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la
ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a
imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in
precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e
abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e
nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché
una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza chiave europea: La
competenza in campo tecnologico e
digitale è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia
per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. La
competenza in campo scientifico e tecnologico comporta la comprensione dei
cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della
responsabilità di ciascun cittadino.
La competenza digitale consiste nel saper utilizzare
con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società
dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa implica
abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
(TIC): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre,
presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a
reti collaborative tramite Internet.
|
||
Competenze al termine della
classe V:
L’alunno
riconosce ed identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di
tipo artificiale. E’ a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di
risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Conosce e
utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano. Sa ricavare
informazioni su uso e proprietà di beni o servizi leggendo istruzioni,
etichette, volantini. Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione e della
tecnologia attuale,ed è in grado di farne un uso adeguato alle diverse
situazioni.
|
||
Nucleo fondante
Vedere e osservare
|
Obiettivi
di apprendimento
·
Leggere e ricavare informazioni utili da
guide d’uso o istruzioni di montaggio.
·
Effettuare
prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni.
·
Rappresentare
i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Funzioni e
procedure di utilizzo degli strumenti specifici del disegno tecnico.
|
-L’alunno sa:
-
individuare le
funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le
caratteristiche e distinguere la funzione dal funzionamento.
-
esaminare
oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente
-
riconoscere il
rapporto fra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un
oggetto.
|
|
Nucleo fondante
Prevedere e immaginare,
Intervenire
e trasformare
|
Obiettivi
d’apprendimento:
Effettuare
stime approssimative su pesi o misure di oggetti.
Pianificare
la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali
necessari.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Comprensione di istruzioni
relative alla realizzazione di oggetti.
Diagramma di
flusso.
|
L’alunno sa:
- Rappresentare oggetti e processi con disegni e
modelli
-
progettare e
realizzare oggetti analizzando e scegliendo materiali adatti.
|
|
TEMPI:
INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA
•
Partire sempre dall’osservazione e
dall’esplorazione della realtà
•
Coinvolgimento diretto degli alunni in attività
finalizzate ad affinare l’osservazione e la ricerca
•
Attività manipolative per promuovere esperienze
di contatto con i materiali
•
Incoraggiamento a porre domande
•
Progettazione di esperimenti ed esplorazioni
•
Formulazione ed ipotesi
•
Verbalizzazione in gruppo di ogni fase di
lavoro
•
Dare ampio spazio alla spontaneità e
all’iniziativa personale di ciascun alunno
•
Gratificare le scoperte individuali
|
DISCIPLINA: MUSICA
CLASSE QUINTA
IMPARARE
AD IMPARARE: Questa
competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di
orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di
vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di
contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La
motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa
acquisire tale competenza
|
||
Competenza
chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED
ESPRESSIONE CULTURALE. Consapevolezza dell’importanza dell’espressione
creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di
comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e
le arti visive.
|
||
COMPETENZE
AL TERMINE DELLA CLASSE V
Usare le risorse
espressive (ritmo, intonazione) della voce, del corpo, di oggetti sonori e
semplici strumenti musicali ascoltando se stesso e gli altri. Usare forme di
notazione analogiche o codificate.
Cogliere, durante
l’ascolto, gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale.
Esegue da solo e
in gruppo semplici brani vocali.
|
||
Nucleo fondante
Voce parlata e cantata
|
Obiettivi
di apprendimento
·
Utilizzare
voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo.
·
Eseguire
collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali curando
l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione.
·
Rappresentare
gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi
simbolici convenzionali e non convenzionali.
Riconoscere gli
usi, le funzioni e i contesti della musica e dei suoni nella realtà
multimediale
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Elementi
di base del codice musicale.
·
Sistemi
di notazione convenzionali e non convenzionali.
·
Canti
e brani musicali appartenenti a repertori di vario genere e provenienza.
·
Gli
strumenti musicali dell’orchestra.
·
Le
componenti antropologiche della musica: contesti e funzioni.
Usi,
funzioni ,contesti della musica e dei suoni nella realtà multimediale
(cinema, televisione, computer) .
|
L’alunno sa
-
Usare
le risorse espressive della vocalità nella lettura, recitazione e canto
intonando semplici brani
-
Eseguire
semplici ritmi utilizzando anche la gestualità e il movimento corporeo
-
Usare
semplici strumenti ritmici.
-
Sperimentare
modalità di produzione sonora.
Rappresentare graficamente i suoni della scala musicale con sistemi di
notazione intuitiva o convenzionale.
-
Cogliere,
durante l'ascolto, gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale
-
Tradurre
con parole, azione motoria e segno grafico i brani ascoltati
|
|
TEMPI: INTERO ANNO
SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
•
Didattica induttiva
•
Didattica
laboratoriale
•
Cooperative learning
VERIFICA
La rilevazione degli apprendimenti si attuerà
attraverso:
·
riconoscimento e riproduzione di semplici
strutture ritmiche
·
esecuzione di canti corali con giusta
intonazione ed espressività
·
riproduzione di semplici strutture musicali
rispettandone i tempi principali
VALUTAZIONE
La valutazione
prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la partecipazione dell’alunno
alle attività della classe.
·
La frequenza e la coerenza degli interventi
nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·
La capacità di gestire in modo autonomo le
consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
EDUCAZIONE FISICA
CLASSE QUINTA
IMPARARE
AD IMPARARE:
questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione
di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità
di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti
prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro
esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una
serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La
motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa
acquisire tale competenza.
|
|||
Competenza
chiave europea: competenze sociali e civiche, spirito di
iniziativa e imprenditorialità
|
|||
Competenze
al termine della classe V:
L’alunno
-acquisisce
consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la
padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle
variabili spaziali e temporali contingenti.
-utilizza
il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati
d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze
ritmico-musicali e coreutiche.
-sperimenta
una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco sport
anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
-sperimenta,
in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse
gestualità tecniche.
-agisce
rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel
movimento che nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza
nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
-riconosce
alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati
alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla
prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza.
-comprende,
all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole
e l’importanza di rispettarle.
|
|||
Nucleo fondante
IL
CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
|
Obiettivi
di apprendimento
1. Coordinare e utilizzare
diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma
successiva e poi in forma
simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc.).
2. Riconoscere e valutare traiettorie,
distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle
azioni motorie, sapendo
organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé,
agli oggetti,
agli altri
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
Il corpo in
relazione allo spazio e al tempo
|
-L’alunno sa:
-
coordinare
e utilizzare diversi schemi motori in forme sempre più complesse
-
riconoscere
e valutare azioni motorie nella dimensione spazio-temporale.
|
||
Nucleo fondante
IL
LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA' COMUNICATIVO - ESPRESSIVA
|
Obiettivi
d’apprendimento:
– Utilizzare in forma originale
e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso
forme di drammatizzazione e
danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
– Elaborare ed eseguire
semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e
collettive
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
Il linguaggio del
corpo come modalità espressivo-creativa.
|
L’alunno sa:
Utilizza in modo creativo
modalità espressive e corporee attraverso i diversi linguaggi del corpo e del
movimento (drammatizzazione,canti e danze).
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Nucleo fondante
IL
GIOCO LO SPORT E IL FAIR PLAY
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Obiettivi
di apprendimento
Conoscere e applicare
correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport.
– Saper utilizzare numerosi
giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni
e regole.
– Partecipare attivamente alle
varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara,
collaborando con gli altri.
– Rispettare le regole nella
competizione sportiva; saper accettare la sconfitta con equilibrio,
e vivere la vittoria esprimendo
rispetto nei confronti dei perdenti, accettando le
diversità,
manifestando senso di responsabilità.
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Conoscenze
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Abilità
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-Il gioco, lo
sport
-Le regole e il
fair play
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L’alunno sa:
Conosce e applica modalità
esecutive nelle diverse pratiche sportive.
-Partecipa attivamente nelle
varie forme di attività sportiva collaborando con gli altri.
-Rispetta le regole dello sport
nella competizione sportiva sapendo gestire vittoria/sconfitta.
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Nucleo fondante
SALUTE E BENESSERE, PERCEZIONE
E SICUREZZA
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Obiettivo
d’apprendimento
-Assumere
comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza
nei vari ambienti di vita.
-Riconoscere il
rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico in relazione a sani stili di
vita.
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Conoscenze
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Abilità
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La salute, il benessere, la
sicurezza e la prevenzione.
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L’alunno sa:
Assume
comportamenti adeguati per la sicurezza.
v
-Gestisce
correttamente il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico e comprende
l’importanza di stili di vita sana.
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TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
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METODOLOGIA:
·
Predisposizione
di ambienti favorevoli al movimento, all’ascolto, alla
cooperazione…
·
Giochi
liberi e guidati
·
Giochi
di gruppo
·
Brainstorming
·
Giochi
con il corporeo
·
Coinvolgimento
di tutti gli alunni
·
Valorizzazione
degli interventi per favorire l’acquisizione della fiducia in sé
·
Animazioni
·
Lavoro
di gruppo
·
Circle
time…
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VERIFICA
·
Osservazione
costante
·
Conversazioni
·
Percorsi
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
v
L’interesse
e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
v
La
frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle
conoscenze.
v
La
capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
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DISCIPLINA:
RELIGIONE CATTOLICA
CLASSE QUINTA
Imparare a imparare: Questa competenza comporta
l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e
abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il
fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto
hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e
applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
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Competenza-chiave
Consapevolezza ed
espressione culturale
Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali
della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento
alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.
Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed
ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da
altre tipologie di testi.
Identifica nella
Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per
mettere in pratica il suo insegnamento
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ambito
tematico
Dio e l’uomo
La Bibbia e
le altre fonti
Il linguaggio
religioso
I valori etici e
religiosi
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Obiettivi di apprendimento
Descrivere i
contenuti principali del credo cattolico.
Riconoscere
avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin
dalle origini, attraverso cui esprime la propria fede e il proprio servizio
all’uomo,e metterli a confronto con quelli delle altre confessioni cristiane
evidenziando le prospettive del cammino ecumenico.
Cogliere il
significato dei sacramenti nella tradizione della Chiesa, come segni della
salvezza di Gesù e azione dello Spirito Santo.
Conoscere persone
significative nella storia
della Chiesa
Conoscere le origini
e lo sviluppo del cristianesimo e delle altre grandi religioni individuando
gli aspetti più importanti del dialogo interreligioso.
Leggere
direttamente pagine bibliche, riconoscendone il
genere letterario
e individuandone il messaggio principale.
Confrontare la
Bibbia con i testi sacri delle altre religioni.
Intendere il senso religioso
del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla
vita della Chiesa.
Individuare
significative espressioni dell’iconografia e dell’architettura cristiana (a
partire da quelle presenti nel territorio),
per rilevare come
la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei
secoli, decodificandone i principali significati.
Scoprire la
risposta della Bibbia alle domande di senso dell’uomo e confrontarla con
quella delle principali religioni non cristiane.
Riconoscere nella
vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili, in vista
di
un personale
progetto di vita.
Riconoscere il
carisma proprio dei vari Santi
Riconoscere il
valore del silenzio come luogo di incontro con se stessi, con l’altro e con
Dio
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Competenze
Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali
della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento
alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.
Riconosce
che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento
fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie
di testi.
Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche
fondamentali, tra cui i racconti della creazione, del peccato originale, gli
episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.
Riconoscere che la morale cristiana si fonda
sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere
l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana
la giustizia e la carità.
Si confronta con
l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza
del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono
in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento.
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Conoscenze
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Abilità
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La creazione secondo la
Bibbia.
Un messaggio di
amicizia e perdono
Il significato cristiano del Natale.
Aspetti geografici e sociali in Palestina al tempo di Gesù.
Il messaggio di Gesù nel
Vangelo: parabole e miracoli.
Il significato cristiano della Pasqua.
L’origine della Chiesa.
Diversi
tipi di preghiera. I racconti della creazione e del
peccato originale.
Brani evangelici del Natale e
della Pasqua
Pagine del Vangelo (parabole
e miracoli) e degli Atti degli Apostoli.
Le risposte alle domande di senso
fornite dalle grandi religioni
I principi fondamentali delle
grandi religioni
I Santi e Maria
Il silenzio
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Riconosce
che il mondo è opera di Dio da custodire e rispettare
Riconosce
che Dio fin dalle origini ha voluto stabilire un'alleanza con l'uomo
Conosce i fatti storici della
nascita di Gesù
Conosce l’ambiente terreno in
cui vissuto Gesù
Conosce i fatti più
significativi della Pasqua di Gesù
Identifica la
Chiesa come comunità di coloro che credono in Gesù
Riconosce il valore della preghiera
Ascoltare, leggere, comprendere e
confrontare semplici brani di testi sacri.
Saper riferire di alcune pagine bibliche
fondamentali il messaggio in esse contenuto.
Scoprire
la risposta della Bibbia alle domande disenso
dell’uomo e confrontarla con quella delle altreReligioni.
Distingue la proposta cristiana
per un personale progetto di vita da quella delle altre grandi religioni.
Saper
attingere dai santi e da Maria valori fondamentali per la vita
Ricondurre
all’esperienza del silenzio un momento privilegiato dell’incontro con Dio
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TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
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