Scuola primaria
DISCIPLINA:
ITALIANO
CLASSE
QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: La comunicazione nella madrelingua
è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti
fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale,
espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di
interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in
un'intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e
formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.
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Competenza
chiave europea- La
comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare
concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che
scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed
espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul
piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali
istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero
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Competenze al termine della classe IV:
Ascolta e comprende testi orali, cogliendone
il senso, le informazioni principali e lo scopo
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Nucleo
fondante
Ascolto e parlato
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Obiettivi di apprendimento
-
Interagire in modo collaborativo in
una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di
esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni
ed esempi
-
Comprendere il tema e le informazioni
essenziali
-
Comprendere lo scopo e l'argomento di
messaggi verbali e scritti
-
Formulare domande precise e
pertinenti di spiegazione e di approfondimento
durante o dopo l'ascolto
-
Comprendere consegne e istruzioni per
l'esecuzione di attività
scolastiche ed extrascolastiche
-
Cogliere in una discussione le
posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un
argomento in modo chiaro e pertinente
-
Raccontare esperienze personali o
storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando
l'ordine cronologico e logico
-
Organizzare un semplice discorso
orale su un tema affrontato in classe.
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Conoscenze
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Abilità
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- Le regole della comunicazione
- I codici e i
registri comunicativi
- Il Diario
- La Lettera
- Il testo
descrittivo (descrivere persone, animali e
ambienti)
- Il racconto (autobiografico,
umoristico, fantastico)
- Poesie,
filastrocche e nonsense
- Il testo
informativo
- Il testo
regolativo
|
L’alunno
sa:
-
sostenere
conversazioni, discussioni e scambi comunicativi rispettando i turni di
parola
-
ascoltare e
comprendere letture
-
comprendere giochi linguistici
-
sostenere una
conversazione pianificata per raccontare storie ed esperienze.
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Nucleo
Fondante
Scrittura
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OBIETTIVI DI
APPRENDIMENTO
Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare
la traccia di un racconto o di un'esperienza. Produrre racconti scritti di
esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali
relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni.
Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, lettere aperte. Rielaborare le conoscenze per analizzare
struttura, elementi e lessico di
un testo descrittivo e
produrre testi. Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati
d'animo sotto forma di diario. Rielaborare testi (ad esempio: parafrasare o
riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e scrivere semplici testi
regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività (ad esempio:
regole di gioco, ricette, ecc.). Raccontare esperienze personali con
chiarezza e rispettando l'ordine logico.
Realizzare testi
collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio.
Produrre testi creativi sulla base di
modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie).
Produrre testi sostanzialmente corretti
dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le
funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.
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Conoscenze
|
Abilità
|
||
- Il Diario
- La descrizione
della persona.
- Il racconto
realistico, fantastico, autobiografico e umoristico.
- La descrizione
dell'ambiente.
- Poesie,
filastrocche e nonsense.
- I calligrammi
- Il testo informativo.
- Il testo regolativo.
- Lettere personali
e formali.
|
L’alunno
sa
- scrivere una pagina di diario
arricchendolo con dati descrittivi;
- scrivere una lettera di tipo personale
e formale;
- produrre testi informativi, partendo da una mappa che renda evidenti le relazioni logiche,
spaziali e temporali;
- usare tecniche espressive narrative e
descrittive per produrre testi;
- scrivere testi regolativi relativi a
situazioni concrete di vita scolastica e non
|
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Nucleo
fondante
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e
produttivo
|
Obiettivi di apprendimento
Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico
di base (parole del vocabolario fondamentale e di
quello ad alto uso).
Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività
comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando
la conoscenza delle principali relazioni di significato
tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico).
Comprendere che le parole hanno diverse accezioni e
individuare l'accezione specifica di una parola in un testo.
Comprendere, nei
casi più semplici e frequenti, l'uso e il significato figurato delle parole.
Comprendere e
utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio.
Utilizzare il dizionario come strumento di
consultazione.
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Conoscenze
|
Abilità
|
||
Arricchimento del lessico, attraverso la lettura dei testi
proposti e riutilizzo dei diversi termini nei propri testi.
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L’alunno sa:
- leggere
con attenzione un testo proposto evidenziando parole incontrate per la prima
volta;
- spontaneamente
utilizzare il dizionario per ricercare le parole evidenziate.
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||
Nucleo fondante
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi
della lingua
|
Obiettivi di apprendimento
Relativamente a testi o in situazioni
di esperienza diretta, riconoscere la variabilità
della lingua nel tempo nello spazio geografico, sociale e comunicativo.
Conoscere i principali meccanismi di formazione delle
parole (parole semplici,
derivate, composte). Comprendere le
principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico). Riconoscere la
struttura del nucleo della frase
semplice (la frase minima): predicato, soggetto, altri elementi
richiesti dal verbo.
Riconoscere in una frase o in un
testo le parti del discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i
principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più
frequente (come e, ma, infatti,
perché, quando) Conoscere le fondamentali
convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e
correggere eventuali errori.
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||
Conoscenze
|
Abilità
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•
Articoli e preposizioni
•
Nomi
•
Gli aggettivi qualificativi, possessivi, dimostrativi,
indefiniti
•
Gli
aggettivi qualificativi, possessivi, dimostrativi, indefiniti.
• I pronomi
• I modi del verbo
• Avverbi
• Congiunzioni
• Interiezioni
• La frase minima e le sue espansioni
• I segni d' interpunzione
• Il discorso diretto e indiretto.
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L’alunno
sa:
- riflettere sul testo
per rispettare la punteggiatura, i capoversi, i paragrafi
- riflettere sulla frase: GS e GP;
- individuare
all'interno della frase, delle parti del discorso (il nome), l'articolo, l'aggettivo, il pronome, il verbo, l'avverbio,
l'interiezione, la preposizione
, la congiunzione) dopo
aver riportato la frase in
un semplice schema che aiuti a comprendere la relazione logica.
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TEMPI: INTERO ANNO
SCOLASTICO
|
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METODOLOGIA:
·
Metodo induttivo
·
Metodo deduttivo
·
Metodo scientifico
·
Metodo esperienzale
·
Lavoro di gruppo
·
Problem solving
·
Brain storming
|
|||
VERIFICA E VALUTAZIONE:
Le
verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli
di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali
e scritte.
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DISCIPLINA:
STORIA
CLASSE
QUARTA
IMPARARE
AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di
nuove conoscenze e abilità come
anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto
di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno
appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare
conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro,
nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi
essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza chiave europea: Comunicazione
nella madre lingua; competenze sociali e civiche.
|
||
Nucleo
fondante
Uso dei documenti
|
Obiettivi di apprendimento
Ricavare informazioni da documenti di
diversa natura utili
alla comprensione di
un fenomeno storico.
Individuare
i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio
Rappresentare in
un quadro storico-sociale il sistema di
relazioni tra i segni e
le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.
Rappresentare in un
quadro storico sociale il sistema di
relazioni e le
testimonianze delle grandi
civiltà
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
I documenti
·
Gli eventi e le caratteristiche geografiche di un territorio
·
I segni e le testimonianze
·
Le grandi civiltà
|
L’alunno
sa:
·
ricavare informazioni da
documenti storici
·
individuare nessi
·
interpretare segni e testimonianze del passato
·
rappresentare e riferire in un quadro storico le grandi
civiltà
|
|
Nucleo
fondante
Organizzazione delle informazioni
|
Obiettivi d’apprendimento:
Confrontare i
quadri storici delle civiltà studiate attraverso una lettura diacronica e sincronica
Usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate
Conoscere la
successione cronologica dei fatti storici
e saperli collocare sulla linea del
tempo
Conoscere
la periodizzazione occidentale
Costruire
quadri di sintesi delle civiltà studiate
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
-
I quadri storici
-
Le carte storico-geografiche
-
La cronologia
-
La linea del
tempo
-
La periodizzazione
-
Le mappe concettuali
|
L’alunno
sa:
·
confrontare quadri
storici
·
usare cronologie e carte
storico-geografiche
·
collocare sulla linea
del tempo fatti storici
·
periodizzare
·
costruire mappe
concettuali
|
|
Nucleo
fondante
Strumenti concettuali
|
Obiettivi
di apprendimento
Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico
Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
-
il tempo storico(avanti Cristo - dopo
Cristo)
-
le relazioni tra
gli elementi caratterizzanti delle civiltà studiate
|
L’alunno
sa:
-
usare il
sistema di misura del tempo storico
-
stabilire relazioni tra
gli elementi caratterizzanti le civiltà studiate.
|
|
Nucleo
fondante
Produzione orale e scritta
|
Obiettivi d’apprendimento
Stabilire relazioni tra gli
aspetti di una
civiltà del passato e gli aspetti caratterizzanti il presente
Ricavare
informazioni da testi di vario tipo.
Raccogliere
le informazioni in grafici e tabelle
Elaborare
un testo storico
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Aspetti del
passato e aspetti del presente
·
Le informazioni
·
I grafici e le tabelle
·
Il testo storico
|
L’alunno sa:
-
stabilire relazioni
-
ricavare informazioni dai testi
-
elaborare grafici e tabelle
-
elaborare un testo
storico
|
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TEMPI: INTERO ANNO
SCOLASTICO
|
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METODOLOGIA:
·
Metodo induttivo
·
Metodo deduttivo
·
Metodo scientifico
·
Metodo esperienzale
·
Lavoro di gruppo
·
Problem solving
·
Brain storming
|
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VERIFICA E VALUTAZIONE:
Le
verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli
di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e
scritte.
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DISCIPLINA:
GEOGRAFIA
CLASSE
QUARTA
IMPARARE
AD IMPARARE Questa competenza comporta l’acquisizione,
l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la
ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a
imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in
precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e
abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e
nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché
una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea: Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e
civiche;
|
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Competenze al termine della classe IV
L’alunno
·
si orienta nello spazio circostante, utilizzando
riferimenti topologici
·
Si orienta sulle carte geografiche,utilizzando
punti cardinali e coordinate geografiche
·
Riconosce gli elementi fisici ed antropici di un
territorio
·
Riconosce i rapporti di connessione e di
interdipendenza tra gli elementi di un territorio
·
Individua,conosce e descrive gli elementi
caratterizzanti dei paesaggi naturali italiani
·
Localizza su carte
gli elementi fisici ed antropici di un ambiente
·
Interpreta carte geografiche attraverso il
linguaggio della geo-graficità
·
Realizza carte tematiche
·
Ricava informazioni geografiche da più fonti
|
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Nucleo
fondante
ORIENTAMENTO
|
Obiettivi di apprendimento
Si orienta sulle carte geografiche,
utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche
|
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Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
I punti
cardinali
·
Le carte geografiche
·
Le carte topografiche
·
Le carte stradali
|
L’alunno
sa:
·
orientarsi
nello spazio
·
utilizzare e
leggere le carte geografiche, carte topografiche
e stradali
|
|
Nucleo
fondante
LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
PAESAGGIO
|
Obiettivi di apprendimento
Localizza su carte gli elementi fisici ed antropici di un ambiente
·
Interpreta
carte geografiche attraverso il
linguaggio della geo-graficità;
Realizza carte tematiche;
individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi
naturali italiani; riconosce i
rapporti di connessione e di
interdipendenza tra gli elementi di un territorio
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Fatti e
fenomeni locali e globali
·
Aspetti fisici
del territorio
·
I paesaggi italiani
·
Analogie e differenze dei paesaggi
·
Gli elementi di valore dei
paesaggi
|
L’alunno
sa:
·
analizzare
fatti e fenomeni locali e globali
·
localizzare
sulla carta geografica dell’Italia gli aspetti fisici del territorio
·
conoscere e
descrivere gli elementi
caratterizzanti i principali paesaggi italiani.
·
individuare le
analogie e le differenze dei paesaggi
·
individuare gli
elementi di particolare valore ambientale e culturale
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TEMPI: INTERO ANNO
SCOLASTICO
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METODOLOGIA:
·
Metodo induttivo
·
Metodo deduttivo
·
Metodo scientifico
·
Metodo esperienza
·
Lavoro di gruppo
·
Problem solving
·
Brain storming
|
||
VERIFICA - VALUTAZIONE
Le
verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli
di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e
scritte.
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DISCIPLINA:
MATEMATICA
CLASSE
QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: Opera con numeri decimali,
frazioni, percentuali, scale di
riduzione; descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche
geometriche, ne determina misure,
progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo; utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga,
compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro) Ricerca dati per ricavare
informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava
informazioni anche da dati rappresentati in
tabelle e grafici; risolve facili
problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui
risultati; costruisce ragionamenti
formulando ipotesi
|
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Competenza
chiave europea
La competenza
matematica
è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere
una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida
padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli
aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza. La
competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la
disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e
spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici,
rappresentazioni).
|
|||
Competenze
al termine della classe IV
Opera
con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali
Riconosce
e rappresenta forme del piano e dello spazio.
Descrive,
denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche
Ricerca
dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e
grafici)
|
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Nucleo
fondante
NUMERO
|
Obiettivi di apprendimento
·
Leggere,
scrivere, confrontare numeri decimali.
·
Eseguire le
quattro operazioni con sicurezza, valutando
l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la
calcolatrice a seconda delle situazioni
·
Eseguire la
divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di
un numero
·
Stimare il
risultato di una operazione
·
Operare con le
frazioni e riconoscere frazioni equivalenti
·
Utilizzare
numeri decimali, frazioni e percentuali per
descrivere situazioni quotidiane
·
Interpretare i
numeri interi negativi in contesti concreti
·
Rappresentare i
numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti
significativi per le scienze e per la tecnica
·
Conoscere
sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.
|
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Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
Il calcolo
mentale e scritto delle quattro operazioni
·
Le frazioni e i numeri decimali
|
L’alunno sa:
·
operare con i
numeri decimali
·
operare con le quattro operazioni
·
utilizzare il
calcolo orale
·
individuare
multipli e divisori di un numero
·
dare stime per
il risultato di un’operazione.
·
operare con le
frazioni
·
usare il
ragionamento aritmetico per risolvere problemi tratti dal mondo reale
·
interpretare i
numeri negativi in contesti concreti
|
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Nucleo
fondante
SPAZIO
E
FIGURE
|
Obiettivi di apprendimento
Descrivere, denominare e classificare figure
geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.
Riprodurre una figura in base a una descrizione,
utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
Utilizzare il piano
cartesiano per localizzare punti.
Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima
capacità di visualizzazione.
Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.
Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti. Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo,
orizzontalità, verticalità.
Riprodurre in scala
una figura assegnata (utilizzando, ad
esempio, la carta a quadretti).
Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti. Determinare l’area di
rettangoli e triangoli e di altre figure per
scomposizione o utilizzando le più comuni formule.
Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare
punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.).
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
Le figure
geometriche
·
Le relazioni
tra enti geometrici
·
Le trasformazioni isoperimetriche
·
Le
trasformazioni di equiestensione
·
La traslazione
·
La simmetria
·
Il perimetro
·
L’area
|
L’alunno
sa:
·
descrivere e
classificare figure geometriche
·
riconoscere simmetrie
·
riprodurre una
figura in base ad una descrizione utilizzando gli strumenti opportuni
·
utilizzare il
piano cartesiano per localizzare punti
·
riconoscere
figure ruotate, traslate, riflesse
·
tracciare
l’angolo e ne sa determinare l’ampiezza
·
individuare il
parallelismo, la perpendicolarità, l’obliquità e l’equilarità
·
riprodurre in
scala una figura assegnata
·
determinare il
perimetro e l’area di figure geometriche piane
·
cogliere punti
di vista diversi di uno stesso oggetto tridimensionale
|
||
Nucleo
fondante
RELAZIONI,
DATI E
PREVISIONI
|
Obiettivi di apprendimento
Rappresentare
relazioni e dati e, in situazioni significative,
utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e
prendere decisioni. Usare le
nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica.
Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura. Risolvere facili problemi
in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo
risolutivo, sia sui risultati. Utilizzare le principali unità di misura per
lunghezze, angoli, aree, capacità,
intervalli temporali, masse, pesi per effettuare misure e stime. Passare da un’unità di misura a
un’altra, limitatamente alle unità
di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario. In situazioni concrete, di una coppia di eventi
intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima
quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili. Riconoscere e descrivere
regolarità in una sequenza di numeri o
di figure.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
-
Le rappresentazioni grafiche
-
Le classi
statistiche
-
I problemi
-
Il Sistema
Internazionale di Misura
-
Il perimetro, l’area
-
La probabilità
|
L’alunno
sa:
·
raccogliere e classificare dati con tabelle e grafici
·
descrivere un grafico utilizzando la media, la moda e
la media
·
cogliere
relazioni e dati in situazioni problematiche
per ricavare informazioni e
prendere decisioni
·
analizzare e
risolvere testi problematici e sa individuare percorsi risolutivi
·
riconoscere le
principali unità di misura e le sa usare per effettuare misure e stime
·
passare da una
unità di misura all’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario
·
argomentare su
qual è l’evento più probabile in una coppia di eventi
·
individuare e
riconoscere continuità in sequenze numeriche e/o di figure
|
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TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
|||
METODOLOGIA:
o
Didattica
laboratoriale
o
Problem solving
o
Didattica
induttiva
o
Lezione frontale
o
Ascolto attivo e
domande stimolo
o
Brainstorming
o
Tutoring
o
Cooperative
learning
|
|||
VERIFICA
A conclusione di ogni unità di apprendimento
si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la
somministrazione di prove oggettive di diverso tipo. La verifica verrà fatta in forma scritta e orale avrà attenzione sia
alla comprensione dei concetti(sapere) sia alla capacità di eseguire esercizi
(saper fare).
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
La capacità di gestire in modo autonomo le
consegne ricevute.
|
|||
DISCIPLINA:
ARTE E IMMAGINE
CLASSE
QUARTA
IMPARARE AD
IMPARARE:
E’ l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio
apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle
informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza
comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri
bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di
sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Questa competenza
comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze
e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il
fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto
hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e
applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea
CONSAPEVOLEZZA
ED ESPRESSIONE CULTURALE.
Consapevolezza
dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in
un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello
spettacolo, la letteratura e le arti visive.
|
||
Competenze al termine della classe IV:
L’alunno
utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per
produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi,
rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini
con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici
e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). E’ in grado di osservare,
esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie,
manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati,
videoclip, ecc.) . Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte;
apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse
dalla propria. Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel
proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro
salvaguardia.
|
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Nucleo fondante
ESPRIMERSI
E COMUNICARE
|
Obiettivi di apprendimento
Elaborare creativamente
produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni;
rappresentare e comunicare la realtà percepita;
Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali; sperimentare strumenti e
tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali; introdurre nelle proprie
produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando
immagini e opere d’arte.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Le principali tecniche grafiche: uso della matita, dei pastelli, dei pennarelli, dei pastelli a cera, dei
colori a tempera
·
Tecniche plastiche con uso
di materiali vari, anche materiali di riciclo
·
Il collage e la bidimensionalità: uso
delle forbici e della colla
|
L’alunno
sa:
·
Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche e plastiche) utilizzando
materiali e tecniche adeguate
·
Conosce le forme del mondo circostante e le sa riprodurre
·
Comprende il messaggio trasmesso da immagini di diverso tipo (opere
d’arte, fotografie, sculture)
|
|
Nucleo
fondante
OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI; COMPRENDERE E APPREZZARE
LE OPERE D’ARTE
|
Obiettivi d’apprendimento:
Guardare e osservare con
consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo
gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e
l’orientamento nello spazio.
Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici
del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il
loro significato espressivo. Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico
e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e
decodificare in forma elementare i diversi
significati. Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna,
gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello
stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione.
Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale
appartenenti alla propria e ad altre culture.
Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio
ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.
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|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
I segni, le forme, le linee, gli spazi di cui è composta un’immagine
·
Composizione e scomposizione dei colori primari e secondari
·
Lettura di immagini: la composizione di un paesaggio, la figura umana
·
Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi
essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile
dell’artista per comprendere il messaggio e la funzione
·
Riconoscere nel proprio
ambiente i principali monumenti e beni artistico-culturale
|
L’alunno
sa:
·
Riconoscere attraverso un approccio operativo linee, colori, forme,
volume e la struttura compositiva nel linguaggio delle immagini e nelle opere
d’arte
·
Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente utilizzando
le capacità visive, uditive, olfattive, gestuali
e tattili
·
Osserva e descrive in maniera
globale un’immagine
·
Individua in un’opera d’arte gli elementi essenziali del linguaggio visivo
·
Conosce e descrive alcuni dei principali monumenti della città
·
Visita musei apprezzando il valore e l’importanza della loro istituzione
|
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TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
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METODOLOGIA:
o
Didattica
induttiva
o
Didattica
laboratoriale
o
Cooperative
learning
|
||
VERIFICA
La
verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte
durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di
gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
INGLESE
CLASSE
QUARTA
La comunicazione nelle lingue
straniere condivide
essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella
madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità
quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di
padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni
(comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione
scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo retroterra sociale e
culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze ed interessi.
|
||
COMPETENZA
CHIAVE: L’alunno comprende brevi
messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti
secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo
eventualmente spiegazioni.
|
||
Nucleo
fondante
ASCOLTO (comprensione orale)
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Comprendere brevi dialoghi,
istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente
e identificare il tema generale di
un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.
Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso
generale.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Lessico inerente a: espressioni e formule
convenzionali apprese; elementi paesaggistici ed ambienti domestici, numeri
entro il 100; hobbies, azioni quotidiane, gusti personali, comandi e divieti
da rispettare negli ambienti comuni, filastrocche e canzoni della tradizione
anglosassone
|
L’alunno sa:
·
Riconoscere il
lessico inerente i vari ambiti di studi.
·
Comprendere
brevi descrizioni relative a persone, cose o animali
·
Comprendere il
senso globale di brevi storie.
|
|
Nucleo fondante
PARLATO (produzione e interazione orale)
|
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Descrivere
persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate
ascoltando e/o leggendo. Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera
personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti. Interagire
in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità,
utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Lessico inerente a: espressioni e formule convenzionali apprese;
elementi paesaggistici ed ambienti domestici, numeri entro il 100, hobbies,
azioni quotidiane, gusti personali, comandi e divieti da rispettare negli
ambienti comuni, filastrocche e canzoni della tradizione anglosassone
|
L’alunno sa:
·
interagire con interlocutore formulando
semplici domande e risposte di senso compiuto
·
conoscere semplici elementi della vita anglosassone.
|
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TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
o
Didattica
induttiva
o
Didattica
laboratoriale
o
Cooperative
learning
|
||
VERIFICA
La
verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte
durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
La
valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·
La capacità di
gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
SCIENZE
CLASSE
QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e
l’assimilazione di nuove
conoscenze e abilità come anche la
ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano
le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di
vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di
contesti: a casa, sul lavoro,
nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi
essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea:
La competenza in campo scientifico: si riferisce alla capacità e alla
disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie
possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le
problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati.
|
||
Competenze al termine della classe IV:
L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi
di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che
vede succedere. Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto
dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo
svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali,
propone e realizza semplici esperimenti
Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra
dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali.
Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce
rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici
modelli. Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di
organismi animali e vegetali. Ha
consapevolezza della materia e dei suoi elementi costitutivi e sa riconoscere
il calore come fonte di energia termica.
Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli
altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale. Espone
in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato. Trova da varie fonti
(libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui
problemi che lo interessano.
|
||
Nucleo fondante
OGGETTI, MATERIALI E TRASFORMAZIONI
|
Obiettivi di apprendimento
Individuare, nell’osservazione di esperienze
concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso,
forza, movimento, pressione, temperatura, propagazione del calore, ciclo e
consumo dell’acqua. Cominciare a
riconoscere regolarità e fenomeni e a costruire in modo elementare il
concetto di energia. Individuare le proprietà di alcuni materiali come la
durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza … e realizzare semplici
soluzioni in acqua. Osservare e
schematizzare alcuni passaggi di stato.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Classificazioni, seriazioni.
·
Materiali e
loro caratteristiche: trasformazioni
·
Fenomeni fisici
e chimici
·
Energia:
concetto, fonti, trasformazione
·
Oggetti solidi
liquidi e gassosi.
·
Le molecole e
le loro caratteristiche.
·
La struttura
molecolare dei solidi, dei liquidi e dei gas
·
I cambiamenti
di stato e della materia. Fenomeni atmosferici
·
Causa e
conseguenze dell’inquinamento atmosferico.
|
L’alunno sa:
· Comprendere che tutto ciò che ci circonda è fatto di
materia.
· Individuare le caratteristiche dei corpi solidi, liquidi e gassosi.
· Comprendere come le varie sostanze possono subire
cambiamenti di stato
· Analizzare le principali caratteristiche dell’aria
· Riconoscere alcune problematiche ambientali relative
all’atmosfera
· Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili
per individuarne proprietà
· Elaborare i risultati delle conoscenze utilizzando
il linguaggio specifico.
|
|
Nucleo fondante
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO
|
Obiettivi di apprendimento
Proseguire nelle osservazioni ad occhio nudo o con
strumenti appropriati, di una porzione di ambiente vicino, individuare gli
elementi che lo caratterizzano e i cambiamenti nel tempo. Conoscere la struttura del suolo sperimentando con
rocce, sassi e terricci, osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo
ruolo nell’ambiente.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
Composizione
del suolo.
·
L’acqua.
·
L’aria.
·
Miscugli e
soluzioni.
·
Calore e
propagazione, calore e temperatura.
|
L’alunno
sa:
·
Osservare fatti
e fenomeni partendo dalla propria esperienza quotidiana, manipolando
materiali per coglierne proprietà e qualità
·
Formulare e
confrontare semplici ipotesi
·
Progettare e
realizzare semplici esperimenti per verificare le ipotesi formulate
·
Rappresentare
esperienze e fenomeni in molteplici
modi: disegno, descrizione orale e scritta, simboli, tabelle, diagrammi,
grafici, semplici simulazioni, semplici formalizzazioni dei dati raccolti.
|
|
Nucleo fondante
L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE
|
Obiettivi di apprendimento
Distinguere
i viventi dai non viventi. Riconoscere e distinguere le funzioni vitali di
piante e animali. Sapere che tutti gli esseri viventi sono costituiti da
cellule. Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale
sulla base di osservazioni personali.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
·
La struttura
della cellula animale e di quella vegetale.
·
Il regno delle
piante. Il regno dei funghi.
·
Il regno degli
animali (invertebrati e vertebrati). Gli ecosistemi: relazioni alimentari e
piramide ecologica.
|
L’alunno
sa:
·
Distinguere la
struttura di una cellula animale da quella di una cellula vegetale.
·
Riconoscere le
diverse parti di una pianta e conoscerne le relative funzioni.
·
Classificare
piante semplici e piante complesse. Analizzare il processo di impollinazione
e fecondazione.
·
Riconoscere i
funghi come organismi eterotrofi e saperne descrivere la struttura.
·
Conoscere le
principali caratteristiche degli organismi appartenenti al regno animale e
saperli classificare.
·
Conoscere le
caratteristiche fondamentali di un ecosistema e le relazioni tra essere
vivente e l’ambiente.
·
Acquisire il
concetto di biodiversità. Riconoscere e mettere in atto comportamenti di
sensibilità a protezione della biodiversità.
·
Saper
individuare le relazioni che legano gli appartenenti a uno stesso ecosistema.
·
Possedere i
concetti di piramide alimentare e di equilibrio biologico.
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
·
Esplorazione
dell’ambiente circostante attraverso i cinque sensi.
·
Giochi
senso-percettivi.
·
Classificazioni di
oggetti.
·
Conversazioni
collettive.
·
Osservazione e
riproduzione grafico-pittorica.
·
Ricerca e raccolta
di oggetti.
·
Osservazioni di
materiali.
·
Esperimenti.
·
Osservazioni
sistematiche e registrazioni in tabelle.
|
||
VERIFICA A conclusione di ogni
unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze
acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo
quali schede di completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo,
un esperimento, la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione
al problema analizzato.
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
v
L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della
classe.
v
La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione
delle conoscenze.
v
La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
TECNOLOGIA
CLASSE
QUARTA
IMPARARE
AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di
nuove conoscenze e
abilità come anche la ricerca e l’uso delle
opportunità di orientamento. Il fatto
di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno
appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare
conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella
formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una
persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza chiave
europea: La competenza in campo tecnologico e digitale è considerata
l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri
o bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in campo scientifico e
tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati
dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun
cittadino.
La competenza digitale consiste nel saper
utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società
dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa
implica abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della
comunicazione (TIC): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare,
produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e
partecipare a reti collaborative tramite Internet.
|
||
Competenze
al termine della classe IV:
L’alunno riconosce ed identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. E’ a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano. Sa ricavare informazioni su uso
e proprietà di beni o servizi leggendo istruzioni, etichette, volantini. Si orienta tra
i diversi mezzi
di comunicazione e
della tecnologia attuale ed è in grado di farne un uso adeguato alle diverse situazioni.
|
||
Nucleo
fondante
Vedere e osservare
|
Obiettivi di apprendimento
·
Leggere e ricavare informazioni utili da
guide d’uso o istruzioni di montaggio
·
Effettuare prove ed esperienze sulle
proprietà dei materiali più comuni
·
Rappresentare i dati
dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni (coding)
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
Funzioni e procedure di utilizzo degli strumenti specifici del disegno tecnico.
|
L’alunno
sa:
-
Individuare le
funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le
caratteristiche e
distinguere la funzione dal funzionamento
-
esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con
l’ambiente
-
riconoscere il rapporto fra il tutto
e una parte e la funzione di
una certa parte
in un oggetto.
|
|
Nucleo
fondante
Prevedere e immaginare,
Intervenire e trasformare
|
Obiettivi d’apprendimento
Effettuare stime approssimative su pesi o misure di
oggetti. Pianificare la
fabbricazione di un
semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari. Riconoscere la tecnologia nei prodotti della
nostra quotidianità e negli
artefatti che ci
circondano, nel presente e nel passato (antiche civiltà).
Riconoscere le funzioni principali di un’applicazione informatica.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
-
Comprensione di istruzioni relative alla realizzazione di oggetti
-
Diagramma di flusso
-
Uso di Word
|
L’alunno
sa:
-
Rappresentare oggetti e processi con
disegni e modelli
-
progettare e realizzare oggetti analizzando e scegliendo materiali adatti
-
utilizzare applicazioni informatiche
-
produrre documenti digitali
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA
•
Partire
sempre dall’osservazione e dall’esplorazione della realtà
•
Coinvolgimento
diretto degli alunni in attività finalizzate ad affinare l’osservazione e la
ricerca
•
Attività
manipolative per promuovere esperienze di contatto con i materiali
•
Incoraggiamento
a porre domande
•
Progettazione
di esperimenti ed esplorazioni
•
Formulazione
ed ipotesi
•
Verbalizzazione
in gruppo di ogni fase di lavoro
•
Dare
ampio spazio alla spontaneità e all’iniziativa personale di ciascun alunno
•
Gratificare
le scoperte individuali
|
DISCIPLINA:
MUSICA
CLASSE
QUARTA
IMPARARE
AD IMPARARE: Questa competenza
comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze
e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il
fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto
hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e
applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
|
||
Competenza
chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED
ESPRESSIONE CULTURALE. Consapevolezza
dell’importanza
dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà
di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la
letteratura e le arti visive.
|
||
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE IV
-
Esplora diverse
possibilità espressive della voce, ascoltando se stesso e gli altri.
-
Articola
combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche.
-
Articola
combinazioni sonore applicando schemi elementari.
-
Ascolta,
interpreta e descrive brani.
-
Esegue semplici
brani vocali appartenenti a generi e culture
differenti.
-
Riconosce gli
elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica.
-
Fa uso di forme
di notazione analogiche o codificate.
-
Esplora eventi
sonoro-musicali in riferimento alla loro fonte.
|
||
Nucleo
fondante
Voce
parlata e cantata
|
Obiettivi di apprendimento
-
Modificare
alcune caratteristiche sonore della voce.
-
Utilizzare la
voce in modo consapevole e creativo
-
Cantare con
intonazione ed espressività.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
-
Timbro, altezza
e volume, durata, fonazione,
aspetti prosodici
-
Canone e polifonia.
|
L’alunno
sa:
-
produrre
timbri, intonazioni e cambi di
intensità anche utilizzando il corpo
-
riprodurre differenze melodiche e di durata
-
controllare le
qualità sonore della voce
-
eseguire il
canto senza lasciarsi distrarre da altre voci.
|
|
Nucleo
fondante
LA SCRITTURA MUSICALE
STRUMENTI MUSICALI
|
Obiettivi di apprendimento
-
Rappresentare e
leggere la durata e l’altezza.
-
Leggere e
interpretare segni musicali.
-
Individuare uno
strumento in base al suo timbro.
-
Usare oggetti e
cose naturali come strumenti musicali
-
Conoscere gli
strumenti di antiche culture musicali.
|
|
Conoscenze
|
Abilità
|
|
-
Scrittura di altezza e durata
-
Sonorità di oggetti.
-
Forma, materiali, timbro e funzione di sistri,
lire, doppi flauti.
|
L’alunno
sa:
-
leggere e
scrivere segni di durata e di intensità
-
leggere e
scrivere suoni di altezza differente
-
leggere ritmi e
note sul pentagramma
-
abbinare il timbro all’immagine dello strumento
-
improvvisare/eseguire
idee musicali con oggetti sonori
-
collegare nome, immagine e timbro di antichi strumenti.
|
|
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
|
||
METODOLOGIA:
•
Didattica induttiva
•
Didattica laboratoriale
•
Cooperative learning
VERIFICA
La rilevazione degli apprendimenti si attuerà
attraverso:
·
riconoscimento e
riproduzione di semplici strutture ritmiche
·
esecuzione di
canti corali con giusta intonazione ed espressività
·
riproduzione di
semplici strutture musicali rispettandone i tempi principali
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in considerazione i
seguenti aspetti:
·
L’interesse e la
partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·
La frequenza e la
coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·
La capacità di
gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
|
DISCIPLINA:
EDUCAZIONE FISICA
CLASSE
QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione,
l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la
ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a
imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in
precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e
abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e
nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché
una persona possa acquisire tale competenza.
|
|||
Competenza
chiave europea: L’attività motoria
rappresenta un elemento determinante per un’azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani,
civili e ambientali. Partecipare alle attività motorie e sportive significa
condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovendo l’inserimento
anche di alunni con varie forme di diversità ed esaltando il valore della
cooperazione e del lavoro di squadra. Il gioco e lo sport sono, infatti,
mediatori e facilitatori di relazioni e «incontri».
|
|||
Competenze al termine della classe IV:
·
L’alunno
acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e
la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
·
Utilizza il
linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati
d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze
ritmico-musicali e coreutiche.
·
Sperimenta una
pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco-sport
anche come orientamento alla futura pratica
sportiva.
·
Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre
più complessa, diverse
gestualità tecniche. Agisce
rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli
attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
·
Riconosce alcuni
essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura
del proprio corpo,
a un corretto regime alimentare e alla prevenzione
dell’uso di sostanze che inducono
dipendenza
·
Comprende,
all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole
e l’importanza di rispettarle.
|
|||
Nucleo
fondante
IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO
SPAZIO E IL TEMPO
|
Obiettivi di apprendimento
L'Alunno
acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e
la padronanza degli schemi motori e posturali.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
Il corpo in relazione allo spazio e al tempo
|
L’alunno
sa:
·
coordinare e
utilizzare diversi schemi motori in forme sempre più complesse
·
riconoscere e
valutare azioni motorie nella dimensione spazio-temporale
|
||
Nucleo
fondante
IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA'
COMUNICATIVO - ESPRESSIVA
|
Obiettivi d’apprendimento:
Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e
corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo
trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
Elaborare
ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
Il
linguaggio del corpo come modalità espressivo-creativo.
|
L’alunno
sa:
·
Utilizzare in modo creativo modalità espressive e
corporee attraverso i diversi linguaggi del corpo e del movimento
(drammatizzazione,canti e danze)
|
||
Nucleo
fondante
IL GIOCO LO SPORT E IL FAIR PLAY
|
Obiettivi di apprendimento
Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse
proposte di giocosport. Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla
tradizione popolare applicandone indicazioni
e regole. Partecipare attivamente
alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. Rispettare accettare la sconfitta
con equilibrio
e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei
confronti dei perdenti, le regole nella competizione sportiva; accettando le
diversità, manifestando senso di responsabilità.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
·
Il gioco,lo
sport
·
Le regole e il
fair play
|
L’alunno
sa:
-
Conoscere e
applicare modalità esecutive nelle diverse pratiche sportive
-
Partecipare
attivamente nelle varie forme di attività sportiva collaborando con gli altri
-
Rispettare le
regole dello sport nella competizione sportiva sapendo gestire
vittoria/sconfitta.
|
||
Nucleo
fondante
SALUTE E
BENESSERE, PERCEZIONE E SICUREZZA
|
Obiettivo d’apprendimento
Essere in grado di conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici
dell’età ed applicarsi a seguire
un piano di lavoro consigliato in vista del miglioramento delle prestazioni. Essere in grado di
distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di
applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a
conclusione del lavoro. Saper disporre, utilizzare e riporre correttamente
gli attrezzi salvaguardando la
propria e l’altrui sicurezza.
Saper adottare comportamenti appropriati per la
sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di
pericolo. Praticare attività di movimento per migliorare la propria
efficienza fisica riconoscendone i benefici.
|
||
Conoscenze
|
Abilità
|
||
La
salute, il benessere, la sicurezza e la prevenzione.
|
L’alunno sa:
-
Assumere
comportamenti adeguati per la sicurezza
-
Gestire
correttamente il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico e comprendere
l’importanza di stili di vita sana.
|
||
TEMPI: INTERO ANNO
SCOLASTICO
|
|||
METODOLOGIA:
·
Predisposizione di
ambienti favorevoli al movimento, all’ascolto, alla cooperazione…
·
Giochi liberi e guidati
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Giochi di gruppo
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Brainstorming
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Giochi con il corporeo
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Coinvolgimento di tutti gli alunni
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Valorizzazione degli interventi per favorire
l’acquisizione della fiducia in sé
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Animazioni
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Lavoro di gruppo
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Circle time…
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VERIFICA
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Osservazione costante
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Conversazioni
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Percorsi
VALUTAZIONE
La valutazione prenderà in
considerazione i seguenti aspetti:
v L’interesse
e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
v La
frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle
conoscenze.
v La
capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
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DISCIPLINA:
RELIGIONE CATTOLICA
CLASSE
QUARTA
Imparare a
imparare: Questa competenza
comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze
e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il
fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto
hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e
applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul
lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono
elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
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Competenza-chiave
Consapevolezza
ed espressione culturale Riflette su
Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare
i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in
cui vive. Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e
documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre
tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le
caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi
delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.
Riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone
motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza
personale, familiare e sociale.
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ambito tematico
Dio
e l’uomo
La
Bibbia e
le
altre fonti
Il
linguaggio religioso
I
valori etici e religiosi
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Obiettivi di
apprendimento
Conoscere
le origini, lo sviluppo e i segni religiosi delle antiche religioni
politeiste.
Ricostruire le tappe fondamentali
della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del
tempo. Intendere il senso del Natale e della Pasqua a partire dalle
narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa. Sapere che per la religione
cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e
annuncia il Regno di Dio con parole e azioni. Conoscere persone significative
nella storia della Chiesa. Conoscere la formazione dei Vangeli. Leggere
direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere
letterario e individuandone il messaggio principale. Confrontare la Bibbia
con i testi sacri delle altre religioni. Intendere il senso religioso del
Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita
della Chiesa. Individuare significative espressioni dell’iconografia
cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la
fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli,
decodificandone i principali significati.
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Competenze
Riflette su Dio Creatore e Padre,
sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti
principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.
Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed
ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da
altre tipologie di testi. Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune
pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, del peccato
originale, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli
Apostoli.
Riconoscere che la morale cristiana si fonda
sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere
l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana
la giustizia e la carità.
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Conoscenze
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Abilità
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Politeismo, monoteismo
e animismo
Le religioni antiche
La storia di Gesù sulla linea del tempo e fonti storiche relative.
La terra di Gesù: contesto geografico, storico, sociale, politico e
religioso
Le parabole ed i miracoli nei Vangeli.
I Vangeli di San
Matteo, San Marco, San Luca e San Giovanni
Miracoli e parabole
Le Beatitudini
La Bibbia e i testi sacri delle religioni antiche
Le opere d’arte sulla Natività e sulla Passione,
Morte e Resurrezione di Gesù.
Segni
e simboli del Natale, della Pasqua nell’arte, nelle tradizioni.
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Cogliere le caratteristiche delle religioni antiche e collocarle nel
tempo e nello spazio
Saper argomentare circa l’identità storica di Gesù
Saper argomentare circa le caratteristiche geografiche, storiche,
sociali, politiche e religiose della Palestina
Individuare in alcuni miracoli e parabole la rivelazione della
divinità di Gesù
Identificare il significato dei luoghi ed il ruolo dei personaggi del
Natale e della Pasqua
Saper
attingere informazioni sulla religione cristiana dalla vita dei santi.
Conoscere le caratteristiche
principali dei Vangeli e le tappe di formazione
Saper leggere e interpretare pagine
bibliche ed evangeliche.
Saper
riconoscere la specificità della Bibbia rispetto altri testi sacri.
Mettere in relazione i soggetti di
un’opera d’arte sacra con gli episodi della Natività e della Pasqua,
riconoscendo protagonisti, eventi, ambientazione.
Leggere, interpretare e rielaborare
fonti religiose di vario genere.
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TEMPI: INTERO ANNO
SCOLASTICO
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