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martedì 18 febbraio 2020

Programmazione annuale classe 4^


Scuola primaria


 


DISCIPLINA: ITALIANO
CLASSE QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti fatti e opinioni in forma sia orale sia scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un'intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero.
Competenza chiave europea- La comunicazione nella madrelingua è la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali, quali istruzione e formazione, lavoro, vita domestica e tempo libero
Competenze al termine della classe IV:
Ascolta e comprende testi orali, cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo








Nucleo fondante

Ascolto e parlato
Obiettivi di apprendimento
-          Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta, formulando domande, dando risposte e fornendo spiegazioni ed esempi
-          Comprendere il tema e le informazioni essenziali
-          Comprendere lo scopo e l'argomento di messaggi verbali e scritti
-          Formulare domande precise e pertinenti di spiegazione e di approfondimento durante o dopo l'ascolto
-          Comprendere consegne e istruzioni per l'esecuzione di attività scolastiche ed extrascolastiche
-          Cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni ed esprimere la propria opinione su un argomento in modo chiaro e pertinente
-          Raccontare esperienze personali o storie inventate organizzando il racconto in modo chiaro, rispettando l'ordine cronologico e logico
-          Organizzare un semplice discorso orale su un tema affrontato in classe.
Conoscenze
Abilità
-      Le regole della comunicazione
-     I codici e i registri comunicativi
-     Il Diario
-     La Lettera
-     Il testo descrittivo (descrivere persone, animali e ambienti)
-     Il racconto (autobiografico, umoristico, fantastico)
-     Poesie, filastrocche e nonsense
-     Il testo informativo
-     Il testo regolativo

L’alunno sa:
-          sostenere conversazioni, discussioni e scambi comunicativi rispettando i turni di parola
-          ascoltare e comprendere letture
-          comprendere giochi linguistici
-          sostenere una conversazione pianificata per raccontare storie ed esperienze.


Nucleo Fondante

Scrittura








OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Raccogliere le idee, organizzarle per punti, pianificare la traccia di un racconto o di un'esperienza. Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi, situazioni, azioni.
Scrivere lettere indirizzate a destinatari noti, lettere aperte. Rielaborare le conoscenze per analizzare struttura, elementi e lessico di un testo descrittivo e produrre testi. Esprimere per iscritto esperienze, emozioni, stati d'animo sotto forma di diario. Rielaborare testi (ad esempio: parafrasare o riassumere un testo, trasformarlo, completarlo) e scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l'esecuzione di attività (ad esempio: regole di gioco, ricette, ecc.). Raccontare esperienze personali con chiarezza e rispettando l'ordine logico.
Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio.
Produrre testi creativi sulla base di modelli dati (filastrocche, racconti brevi, poesie).
Produrre testi sostanzialmente corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico, lessicale, rispettando le funzioni sintattiche dei principali segni interpuntivi.
Conoscenze
Abilità
-  Il Diario
-  La descrizione della persona.
-  Il racconto realistico, fantastico, autobiografico e umoristico.
-  La descrizione dell'ambiente.
-  Poesie, filastrocche e nonsense.
-  I calligrammi
-  Il testo informativo.
-  Il testo regolativo.
-  Lettere personali e formali.
L’alunno sa
-  scrivere una pagina di diario arricchendolo con dati descrittivi;
-  scrivere una lettera di tipo personale e formale;
-  produrre testi informativi, partendo da una mappa che renda evidenti le relazioni logiche, spaziali e temporali;
-  usare tecniche espressive narrative e descrittive per produrre testi;
-  scrivere testi regolativi relativi a situazioni concrete di vita scolastica e non
Nucleo fondante

Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
Obiettivi di apprendimento
Comprendere ed utilizzare in modo appropriato il lessico di base (parole del vocabolario fondamentale e di quello ad alto uso).
Arricchire il patrimonio lessicale attraverso attività comunicative orali, di lettura e di scrittura e attivando la conoscenza delle principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico).
Comprendere che le parole hanno diverse accezioni e individuare l'accezione specifica di una parola in un testo.
Comprendere, nei casi più semplici e frequenti, l'uso e il significato figurato delle parole.
Comprendere e utilizzare parole e termini specifici legati alle discipline di studio.
Utilizzare il dizionario come strumento di consultazione.
Conoscenze
Abilità
Arricchimento del lessico, attraverso la lettura dei testi proposti e riutilizzo dei diversi termini nei propri testi.
L’alunno sa:
-  leggere con attenzione un testo proposto evidenziando parole incontrate per la prima volta;
-  spontaneamente utilizzare il dizionario per ricercare le parole evidenziate.







Nucleo fondante

Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
Obiettivi di apprendimento
Relativamente a testi o in situazioni di esperienza diretta, riconoscere la variabilità della lingua nel tempo nello spazio geografico, sociale e comunicativo.
Conoscere i principali meccanismi di formazione delle parole (parole semplici, derivate, composte). Comprendere le principali relazioni di significato tra le parole (somiglianze, differenze, appartenenza a un campo semantico). Riconoscere la struttura del nucleo della frase semplice (la frase minima): predicato, soggetto, altri elementi richiesti dal verbo.
Riconoscere in una frase o in un testo le parti del discorso, o categorie lessicali, riconoscerne i principali tratti grammaticali; riconoscere le congiunzioni di uso più frequente (come e, ma, infatti, perché, quando) Conoscere le fondamentali convenzioni ortografiche e servirsi di questa conoscenza per rivedere la propria produzione scritta e correggere eventuali errori.
Conoscenze
Abilità
      Articoli e preposizioni
      Nomi
      Gli aggettivi qualificativi, possessivi, dimostrativi, indefiniti
      Gli aggettivi qualificativi, possessivi, dimostrativi, indefiniti.
  I pronomi
  I modi del verbo
  Avverbi
  Congiunzioni
  Interiezioni
  La frase minima e le sue espansioni
  I segni d' interpunzione
  Il discorso diretto e indiretto.
L’alunno sa:
-  riflettere sul testo per rispettare la punteggiatura, i capoversi, i paragrafi
-  riflettere sulla frase: GS e GP;
-  individuare all'interno della frase, delle parti del discorso (il nome), l'articolo, l'aggettivo, il pronome, il verbo, l'avverbio, l'interiezione, la preposizione , la congiunzione) dopo aver riportato la frase in un semplice schema che aiuti a comprendere la relazione logica.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Metodo induttivo
·                    Metodo deduttivo
·                    Metodo scientifico
·                    Metodo esperienzale
·                    Lavoro di gruppo
·                    Problem solving
·                    Brain storming
VERIFICA E VALUTAZIONE:
Le verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e     scritte.


DISCIPLINA: STORIA
CLASSE QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea: Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche.




Nucleo fondante

Uso dei documenti
Obiettivi di apprendimento
Ricavare informazioni da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico.
Individuare i nessi tra eventi storici e caratteristiche geografiche di un territorio
Rappresentare in un quadro storico-sociale il sistema di relazioni tra i segni e le testimonianze del passato presenti sul territorio vissuto.
Rappresentare in un quadro storico sociale il sistema di relazioni e le testimonianze delle grandi civiltà
Conoscenze
Abilità
·         I documenti
·         Gli eventi e le caratteristiche geografiche di un territorio
·         I segni e le testimonianze
·         Le grandi civiltà
L’alunno sa:
·         ricavare informazioni da documenti storici
·         individuare nessi
·         interpretare segni e testimonianze del passato
·         rappresentare e riferire in un quadro storico le grandi civiltà



Nucleo fondante

Organizzazione delle informazioni








Obiettivi d’apprendimento:
Confrontare i quadri storici delle civiltà studiate attraverso una lettura diacronica e sincronica
Usare cronologie e carte storico/geografiche per rappresentare le conoscenze studiate
Conoscere la successione cronologica dei fatti storici e saperli collocare sulla linea del tempo
Conoscere la periodizzazione occidentale
Costruire quadri di sintesi delle civiltà studiate
Conoscenze
Abilità
-          I quadri storici
-          Le carte storico-geografiche
-          La cronologia
-          La linea del tempo
-          La periodizzazione
-          Le mappe concettuali
L’alunno sa:
·         confrontare quadri storici
·         usare cronologie e carte storico-geografiche
·         collocare sulla linea del tempo fatti storici
·         periodizzare
·         costruire mappe concettuali

Nucleo fondante

Strumenti concettuali


 Obiettivi di apprendimento
Usare il sistema di misura occidentale del tempo storico
Elaborare rappresentazioni sintetiche delle società studiate
Conoscenze
Abilità
-          il  tempo storico(avanti Cristo - dopo Cristo)
-          le relazioni tra gli elementi caratterizzanti delle civiltà studiate
L’alunno sa:
-          usare il sistema di misura del tempo storico
-          stabilire relazioni tra gli elementi caratterizzanti le civiltà studiate.


Nucleo fondante



Produzione orale e scritta

Obiettivi d’apprendimento
Stabilire relazioni tra gli aspetti di una civiltà del passato e gli aspetti caratterizzanti il presente
Ricavare informazioni da testi di vario tipo.
Raccogliere le informazioni in grafici e tabelle
Elaborare un testo storico
Conoscenze
Abilità
·         Aspetti del passato e aspetti del presente
·         Le informazioni
·         I grafici e le tabelle
·         Il testo storico
 L’alunno sa:
-          stabilire relazioni
-          ricavare informazioni dai testi
-          elaborare grafici e tabelle
-          elaborare un testo storico
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Metodo induttivo
·                    Metodo deduttivo
·                    Metodo scientifico
·                    Metodo esperienzale
·                    Lavoro di gruppo
·                    Problem solving
·                    Brain storming
VERIFICA E VALUTAZIONE:
Le verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e scritte.

DISCIPLINA: GEOGRAFIA
CLASSE QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea: Comunicazione nella madre lingua; competenze sociali e civiche;
Competenze al termine della classe IV

L’alunno
·         si orienta nello spazio circostante, utilizzando riferimenti topologici
·         Si orienta sulle carte geografiche,utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche
·         Riconosce gli elementi fisici ed antropici di un territorio
·         Riconosce i rapporti di connessione e di interdipendenza tra gli elementi di un territorio
·         Individua,conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi naturali italiani
·         Localizza su carte  gli elementi fisici ed antropici di un ambiente
·         Interpreta carte geografiche attraverso il linguaggio della geo-graficità
·         Realizza carte tematiche
·         Ricava informazioni geografiche da più fonti

Nucleo fondante

ORIENTAMENTO
Obiettivi di apprendimento
Si orienta sulle carte geografiche, utilizzando punti cardinali e coordinate geografiche
Conoscenze
Abilità
·         I punti cardinali
·         Le carte geografiche
·         Le carte topografiche
·         Le carte stradali
L’alunno sa:
·         orientarsi nello spazio
·         utilizzare e leggere le carte geografiche, carte topografiche e stradali
Nucleo fondante

LINGUAGGIO DELLA GEO-GRAFICITA’
PAESAGGIO








Obiettivi di apprendimento
Localizza su carte gli elementi fisici ed antropici di un ambiente
·         Interpreta carte geografiche attraverso il linguaggio della geo-graficità; Realizza carte tematiche; individua, conosce e descrive gli elementi caratterizzanti dei paesaggi naturali italiani; riconosce i rapporti di connessione e di interdipendenza tra gli elementi di un territorio
Conoscenze
Abilità
·         Fatti e fenomeni locali e globali
·         Aspetti fisici del territorio
·         I paesaggi italiani
·         Analogie e differenze dei paesaggi
·         Gli elementi di valore dei paesaggi
L’alunno sa:
·         analizzare fatti e fenomeni locali e globali
·         localizzare sulla carta geografica dell’Italia gli aspetti fisici del territorio
·         conoscere e descrivere gli elementi caratterizzanti i principali paesaggi italiani.
·         individuare le analogie e le differenze dei paesaggi
·         individuare gli elementi di particolare valore ambientale e culturale
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Metodo induttivo
·                    Metodo deduttivo
·                    Metodo scientifico
·                    Metodo esperienza
·                    Lavoro di gruppo
·                    Problem solving
·                    Brain storming
VERIFICA - VALUTAZIONE
Le verifiche si effettueranno con modalità diverse così da rilevare ii livelli di competenza relativi alle abilità da attivare, sotto forma di prove orali e scritte.

DISCIPLINA: MATEMATICA
CLASSE QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: Opera con numeri decimali, frazioni, percentuali, scale di riduzione; descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo; utilizza strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura (metro, goniometro) Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici; risolve facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati; costruisce ragionamenti formulando ipotesi
Competenza chiave europea
La competenza matematica è l’abilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Partendo da una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, l’accento è posto sugli aspetti del processo e dell’attività oltre che su quelli della conoscenza. La competenza matematica comporta, in misura variabile, la capacità e la disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (pensiero logico e spaziale) e di presentazione (formule, modelli, schemi, grafici, rappresentazioni).
Competenze al termine della classe IV
Opera con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali
Riconosce e rappresenta forme del piano e dello spazio.
Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche
Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici)
Nucleo fondante

NUMERO
Obiettivi di apprendimento
·       Leggere, scrivere, confrontare numeri decimali.
·       Eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando l’opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni
·       Eseguire la divisione con resto fra numeri naturali; individuare multipli e divisori di un numero
·       Stimare il risultato di una operazione
·       Operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti
·       Utilizzare numeri decimali, frazioni e percentuali per descrivere situazioni quotidiane
·       Interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti
·       Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta e utilizzare scale graduate in contesti significativi per le scienze e per la tecnica
·       Conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e culture diverse dalla nostra.

Conoscenze
Abilità
·         Il calcolo mentale e scritto delle quattro operazioni
·         Le frazioni e i numeri decimali
L’alunno sa:
·         operare con i numeri decimali
·         operare con le quattro operazioni
·         utilizzare il calcolo orale
·         individuare multipli e divisori di un numero
·         dare stime per il risultato di un’operazione.
·         operare con le frazioni
·         usare il ragionamento aritmetico per risolvere problemi tratti dal mondo reale
·         interpretare i numeri negativi in contesti concreti


Nucleo fondante

SPAZIO
E
FIGURE




Obiettivi di apprendimento
Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie, anche al fine di farle riprodurre da altri.
Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
Utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti. Costruire e utilizzare modelli materiali nello spazio e nel piano come supporto a una prima capacità di visualizzazione. Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse. Confrontare e misurare angoli utilizzando proprietà e strumenti. Utilizzare e distinguere fra loro i concetti di perpendicolarità, parallelismo, orizzontalità, verticalità.
Riprodurre in scala una figura assegnata (utilizzando, ad esempio, la carta a quadretti). Determinare il perimetro di una figura utilizzando le più comuni formule o altri procedimenti. Determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule. Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.).
Conoscenze
Abilità
·         Le figure geometriche
·         Le relazioni tra enti geometrici
·         Le trasformazioni isoperimetriche
·         Le trasformazioni di equiestensione
·         La traslazione
·         La simmetria
·         Il perimetro
·         L’area

L’alunno sa:
·           descrivere e classificare figure geometriche
·           riconoscere simmetrie
·           riprodurre una figura in base ad una descrizione utilizzando gli strumenti opportuni
·           utilizzare il piano cartesiano per localizzare punti
·           riconoscere figure ruotate, traslate, riflesse
·           tracciare l’angolo e ne sa determinare l’ampiezza
·           individuare il parallelismo, la perpendicolarità, l’obliquità e l’equilarità
·           riprodurre in scala una figura assegnata
·           determinare il perimetro e l’area di figure geometriche piane
·           cogliere punti di vista diversi di uno stesso oggetto tridimensionale
Nucleo fondante

RELAZIONI,
DATI E
PREVISIONI

Obiettivi di apprendimento
Rappresentare relazioni e dati e, in situazioni significative, utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni. Usare le nozioni di frequenza, di moda e di media aritmetica. Rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura. Risolvere facili problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati. Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, capacità, intervalli temporali, masse, pesi per effettuare misure e stime. Passare da un’unità di misura a un’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario. In situazioni concrete, di una coppia di eventi intuire e cominciare ad argomentare qual è il più probabile, dando una prima quantificazione nei casi più semplici, oppure riconoscere se si tratta di eventi ugualmente probabili. Riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure.
Conoscenze
Abilità
-          Le rappresentazioni grafiche
-          Le classi statistiche
-          I problemi
-          Il Sistema Internazionale di Misura
-          Il perimetro, l’area
-          La probabilità
L’alunno sa:
·         raccogliere e classificare dati con tabelle e grafici
·         descrivere un grafico utilizzando la media, la moda e la media
·         cogliere relazioni e dati in situazioni problematiche per ricavare informazioni e prendere decisioni
·         analizzare e risolvere testi problematici e sa individuare percorsi risolutivi
·         riconoscere le principali unità di misura e le sa usare per effettuare misure e stime
·         passare da una unità di misura all’altra, limitatamente alle unità di uso più comune, anche nel contesto del sistema monetario
·         argomentare su qual è l’evento più probabile in una coppia di eventi
·         individuare e riconoscere continuità in sequenze numeriche e/o di figure
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
o   Didattica laboratoriale
o   Problem solving
o   Didattica induttiva
o   Lezione frontale
o   Ascolto attivo e domande stimolo
o   Brainstorming
o   Tutoring
o   Cooperative learning
VERIFICA A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo. La verifica verrà fatta in forma scritta e orale avrà attenzione sia alla comprensione dei concetti(sapere) sia alla capacità di eseguire esercizi (saper fare).
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: ARTE E IMMAGINE
CLASSE QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: E’ l’abilità di perseverare nell’apprendimento, di organizzare il proprio apprendimento anche mediante una gestione efficace del tempo e delle informazioni, sia a livello individuale che in gruppo. Questa competenza comprende la consapevolezza del proprio processo di apprendimento e dei propri bisogni, l’identificazione delle opportunità disponibili e la capacità di sormontare gli ostacoli per apprendere in modo efficace. Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE.
Consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
Competenze al termine della classe IV:
L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali). E’ in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc.) e messaggi multimediali (spot, brevi filmati, videoclip, ecc.) . Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria. Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

Nucleo fondante

ESPRIMERSI E COMUNICARE     
Obiettivi di apprendimento
Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita; Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali; sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali; introdurre nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d’arte.
Conoscenze
Abilità
·         Le principali tecniche grafiche: uso della matita, dei pastelli, dei pennarelli, dei pastelli a cera, dei colori a tempera
·         Tecniche plastiche con uso di materiali vari, anche materiali di riciclo
·         Il collage e la bidimensionalità: uso delle forbici e della colla
L’alunno sa:
·         Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche e plastiche) utilizzando materiali e tecniche adeguate
·         Conosce le forme del mondo circostante e le sa riprodurre
·         Comprende il messaggio trasmesso da immagini di diverso tipo (opere d’arte, fotografie, sculture)

Nucleo fondante

OSSERVARE E LEGGERE LE IMMAGINI; COMPRENDERE E APPREZZARE LE OPERE D’ARTE
Obiettivi d’apprendimento:
Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l’orientamento nello spazio. Riconoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo. Individuare nel linguaggio del fumetto, filmico e audiovisivo le diverse tipologie di codici, le sequenze narrative e decodificare in forma elementare i diversi significati. Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprenderne il messaggio e la funzione. Familiarizzare con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture. Riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.
Conoscenze
Abilità
·         I segni, le forme, le linee, gli spazi di cui è composta un’immagine
·         Composizione e scomposizione dei colori primari e secondari
·         Lettura di immagini: la composizione di un paesaggio, la figura umana
·         Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma, del linguaggio, della tecnica e dello stile dell’artista per comprendere il messaggio e la funzione
·         Riconoscere nel proprio ambiente i principali monumenti e beni artistico-culturale
L’alunno sa:
·         Riconoscere attraverso un approccio operativo linee, colori, forme, volume e la struttura compositiva nel linguaggio delle immagini e nelle opere d’arte
·         Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente utilizzando le capacità visive, uditive, olfattive, gestuali e tattili
·         Osserva e descrive in maniera globale un’immagine
·         Individua in un’opera d’arte gli elementi essenziali del linguaggio visivo
·         Conosce e descrive alcuni dei principali monumenti della città
·         Visita musei apprezzando il valore e l’importanza della loro istituzione
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
o   Didattica induttiva
o   Didattica laboratoriale
o   Cooperative learning
VERIFICA
 La verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.
         
DISCIPLINA: INGLESE
CLASSE QUARTA
La comunicazione nelle lingue straniere condivide essenzialmente le principali abilità richieste per la comunicazione nella madrelingua. La comunicazione nelle lingue straniere richiede anche abilità quali la mediazione e la comprensione interculturale. Il livello di padronanza di un individuo varia inevitabilmente tra le quattro dimensioni (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e tra le diverse lingue e a seconda del suo retroterra sociale e culturale, del suo ambiente e delle sue esigenze ed interessi.
COMPETENZA CHIAVE: L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti familiari. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnante, chiedendo eventualmente spiegazioni.
Nucleo fondante

ASCOLTO (comprensione orale)

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti. Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.
Conoscenze
Abilità
Lessico inerente a: espressioni e formule convenzionali apprese; elementi paesaggistici ed ambienti domestici, numeri entro il 100; hobbies, azioni quotidiane, gusti personali, comandi e divieti da rispettare negli ambienti comuni, filastrocche e canzoni della tradizione anglosassone
L’alunno sa:
·         Riconoscere il lessico inerente i vari ambiti di studi.
·         Comprendere brevi descrizioni relative a persone, cose o animali
·         Comprendere il senso globale di brevi storie.

Nucleo fondante

PARLATO (produzione e interazione orale)

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo. Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti. Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Conoscenze
Abilità
Lessico inerente a: espressioni e formule convenzionali apprese; elementi paesaggistici ed ambienti domestici, numeri entro il 100, hobbies, azioni quotidiane, gusti personali, comandi e divieti da rispettare negli ambienti comuni, filastrocche e canzoni della tradizione anglosassone
L’alunno sa:
·         interagire con interlocutore formulando semplici domande e risposte di senso compiuto
·         conoscere semplici elementi della vita anglosassone.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
o   Didattica induttiva
o   Didattica laboratoriale
o   Cooperative learning
VERIFICA
 La verifica si effettuerà sugli elaborati degli alunni e sulle loro risposte durante le attività di lettura di immagini.
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: SCIENZE
CLASSE QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea:
La competenza in campo scientifico: si riferisce alla capacità e alla disponibilità a usare l’insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda sapendo identificare le problematiche e traendo le conclusioni che siano basate su fatti comprovati.
Competenze al termine della classe IV:
L’alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Esplora i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni, registra dati significativi, identifica relazioni spazio/temporali. Individua aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produce rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elabora semplici modelli. Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali. Ha consapevolezza della materia e dei suoi elementi costitutivi e sa riconoscere il calore come fonte di energia termica. Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale. Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato. Trova da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni sui problemi che lo interessano.
Nucleo fondante

OGGETTI, MATERIALI E TRASFORMAZIONI

Obiettivi di apprendimento
Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali: dimensioni spaziali, peso, forza, movimento, pressione, temperatura, propagazione del calore, ciclo e consumo dell’acqua. Cominciare a riconoscere regolarità e fenomeni e a costruire in modo elementare il concetto di energia. Individuare le proprietà di alcuni materiali come la durezza, il peso, l’elasticità, la trasparenza … e realizzare semplici soluzioni in acqua. Osservare e schematizzare alcuni passaggi di stato.
Conoscenze
Abilità
·         Classificazioni, seriazioni.
·         Materiali e loro caratteristiche: trasformazioni
·         Fenomeni fisici e chimici
·         Energia: concetto, fonti, trasformazione
·         Oggetti solidi liquidi e gassosi.
·         Le molecole e le loro caratteristiche.
·         La struttura molecolare dei solidi, dei liquidi e dei gas
·         I cambiamenti di stato e della materia. Fenomeni atmosferici
·         Causa e conseguenze dell’inquinamento atmosferico.
L’alunno sa:
·     Comprendere che tutto ciò che ci circonda è fatto di materia.
·     Individuare le caratteristiche dei corpi solidi, liquidi e gassosi.
·     Comprendere come le varie sostanze possono subire cambiamenti di stato
·     Analizzare le principali caratteristiche dell’aria
·     Riconoscere alcune problematiche ambientali relative all’atmosfera
·     Indagare i comportamenti di materiali comuni in molteplici situazioni sperimentabili per individuarne proprietà
·     Elaborare i risultati delle conoscenze utilizzando il linguaggio specifico.

Nucleo fondante


OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO

Obiettivi di apprendimento
Proseguire nelle osservazioni ad occhio nudo o con strumenti appropriati, di una porzione di ambiente vicino, individuare gli elementi che lo caratterizzano e i cambiamenti nel tempo. Conoscere la struttura del suolo sperimentando con rocce, sassi e terricci, osservare le caratteristiche dell’acqua e il suo ruolo nell’ambiente.
Conoscenze
Abilità
·         Composizione del suolo.
·         L’acqua.
·         L’aria.
·         Miscugli e soluzioni.
·         Calore e propagazione, calore e temperatura.
L’alunno sa:
·         Osservare fatti e fenomeni partendo dalla propria esperienza quotidiana, manipolando materiali per coglierne proprietà e qualità
·         Formulare e confrontare semplici ipotesi
·         Progettare e realizzare semplici esperimenti per verificare le ipotesi formulate
·         Rappresentare esperienze e fenomeni in molteplici modi: disegno, descrizione orale e scritta, simboli, tabelle, diagrammi, grafici, semplici simulazioni, semplici formalizzazioni dei dati raccolti.
Nucleo fondante

L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE



Obiettivi di apprendimento
Distinguere i viventi dai non viventi. Riconoscere e distinguere le funzioni vitali di piante e animali. Sapere che tutti gli esseri viventi sono costituiti da cellule. Elaborare i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.
Conoscenze
Abilità
·         La struttura della cellula animale e di quella vegetale.
·         Il regno delle piante. Il regno dei funghi.
·         Il regno degli animali (invertebrati e vertebrati). Gli ecosistemi: relazioni alimentari e piramide ecologica.
L’alunno sa:
·         Distinguere la struttura di una cellula animale da quella di una cellula vegetale.
·         Riconoscere le diverse parti di una pianta e conoscerne le relative funzioni.
·         Classificare piante semplici e piante complesse. Analizzare il processo di impollinazione e fecondazione.
·         Riconoscere i funghi come organismi eterotrofi e saperne descrivere la struttura.
·         Conoscere le principali caratteristiche degli organismi appartenenti al regno animale e saperli classificare.
·         Conoscere le caratteristiche fondamentali di un ecosistema e le relazioni tra essere vivente e l’ambiente.
·         Acquisire il concetto di biodiversità. Riconoscere e mettere in atto comportamenti di sensibilità a protezione della biodiversità.
·         Saper individuare le relazioni che legano gli appartenenti a uno stesso ecosistema.
·         Possedere i concetti di piramide alimentare e di equilibrio biologico.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·         Esplorazione dell’ambiente circostante attraverso i cinque sensi.
·         Giochi senso-percettivi.
·         Classificazioni di oggetti.
·         Conversazioni collettive.
·         Osservazione e riproduzione grafico-pittorica.
·         Ricerca e raccolta di oggetti.
·         Osservazioni di materiali.
·         Esperimenti.
·         Osservazioni sistematiche e registrazioni in tabelle.
VERIFICA A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di completamento, la descrizione a voce di un fatto, un luogo, un esperimento, la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato.
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
v    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
v    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
v    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: TECNOLOGIA
CLASSE QUARTA

IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea: La competenza in campo tecnologico e digitale è considerata l’applicazione di tale conoscenza e metodologia per dare risposta ai desideri o bisogni avvertiti dagli esseri umani. La competenza in campo scientifico e tecnologico comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino.
La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa implica abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Competenze al termine della classe IV:
L’alunno riconosce ed identifica nell’ambiente che lo circonda elementi e fenomeni di tipo artificiale. E’ a conoscenza di alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia, e del relativo impatto ambientale. Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano. Sa ricavare informazioni su uso e proprietà di beni o servizi leggendo istruzioni, etichette, volantini. Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione e della   tecnologia   attuale ed  è in grado di farne un uso adeguato alle diverse situazioni.
Nucleo fondante

Vedere e osservare


Obiettivi di apprendimento
·         Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio
·         Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni
·         Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni  (coding)
Conoscenze
Abilità
Funzioni e procedure di utilizzo degli strumenti specifici del disegno tecnico.

L’alunno sa:
-          Individuare  le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, rilevare le caratteristiche e distinguere la funzione dal funzionamento
-          esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente
-          riconoscere il rapporto fra il tutto e una parte e la funzione di una certa parte in un oggetto.

Nucleo fondante


Prevedere e immaginare,
Intervenire e trasformare
Obiettivi d’apprendimento
Effettuare stime approssimative su pesi o misure di oggetti. Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari. Riconoscere la tecnologia nei prodotti della nostra quotidianità e negli artefatti che ci circondano, nel presente e nel passato (antiche civiltà). Riconoscere le funzioni principali di un’applicazione informatica.
Conoscenze
Abilità
-          Comprensione di istruzioni relative alla realizzazione di oggetti
-          Diagramma di flusso
-          Uso di Word
L’alunno sa:
-          Rappresentare oggetti e processi con disegni e modelli
-          progettare e realizzare oggetti analizzando e scegliendo materiali adatti
-          utilizzare applicazioni informatiche
-          produrre documenti digitali
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA
                     Partire sempre dall’osservazione e dall’esplorazione della realtà
                     Coinvolgimento diretto degli alunni in attività finalizzate ad affinare l’osservazione e la ricerca
                     Attività manipolative per promuovere esperienze di contatto con i materiali
                     Incoraggiamento a porre domande
                     Progettazione di esperimenti ed esplorazioni
                     Formulazione ed ipotesi
                     Verbalizzazione in gruppo di ogni fase di lavoro
                     Dare ampio spazio alla spontaneità e all’iniziativa personale di ciascun alunno
                     Gratificare le scoperte individuali

DISCIPLINA: MUSICA
CLASSE QUARTA
IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza chiave europea CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE. Consapevolezza
dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.
COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE IV
-          Esplora diverse possibilità espressive della voce, ascoltando se stesso e gli altri.
-          Articola combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche.
-          Articola combinazioni sonore applicando schemi elementari.
-          Ascolta, interpreta e descrive brani.
-          Esegue semplici brani vocali appartenenti a generi e culture differenti.
-          Riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale, utilizzandoli nella pratica.
-          Fa uso di forme di notazione analogiche o codificate.
-          Esplora eventi sonoro-musicali in riferimento alla loro fonte.
Nucleo fondante

Voce parlata e cantata
Obiettivi di apprendimento
-          Modificare alcune caratteristiche sonore della voce.
-          Utilizzare la voce in modo consapevole e creativo
-          Cantare con intonazione ed espressività.
Conoscenze
Abilità
-          Timbro, altezza e volume, durata, fonazione, aspetti prosodici
-          Canone e polifonia.
L’alunno sa:
-          produrre timbri, intonazioni e cambi di intensità anche utilizzando il corpo
-          riprodurre differenze melodiche e di durata
-          controllare le qualità sonore della voce
-          eseguire il canto senza lasciarsi distrarre da altre voci.

Nucleo fondante

LA SCRITTURA MUSICALE
STRUMENTI MUSICALI





Obiettivi di apprendimento
-          Rappresentare e leggere la durata e l’altezza.
-          Leggere e interpretare segni musicali.
-          Individuare uno strumento in base al suo timbro.
-          Usare oggetti e cose naturali come strumenti musicali
-          Conoscere gli strumenti di antiche culture musicali.
Conoscenze
Abilità
-          Scrittura di altezza e durata
-          Sonorità di oggetti.
-          Forma, materiali, timbro e funzione di sistri, lire, doppi flauti.

L’alunno sa:
-          leggere e scrivere segni di durata e di intensità
-          leggere e scrivere suoni di altezza differente
-          leggere ritmi e note sul pentagramma
-          abbinare il timbro all’immagine dello strumento
-          improvvisare/eseguire idee musicali con oggetti sonori
-          collegare nome, immagine e timbro di antichi strumenti.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
                     Didattica induttiva
                     Didattica laboratoriale
                     Cooperative learning

VERIFICA
La rilevazione degli apprendimenti si attuerà attraverso:
·         riconoscimento e riproduzione di semplici strutture ritmiche
·         esecuzione di canti corali con giusta intonazione ed espressività
·         riproduzione di semplici strutture musicali rispettandone i tempi principali

VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
·         L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
·         La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze
·         La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.







DISCIPLINA: EDUCAZIONE FISICA
CLASSE QUARTA



IMPARARE AD IMPARARE: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.

Competenza chiave europea: L’attività motoria rappresenta un elemento determinante per un’azione educativa integrata, per la formazione di futuri cittadini del mondo, rispettosi dei valori umani, civili e ambientali. Partecipare alle attività motorie e sportive significa condividere con altre persone esperienze di gruppo, promuovendo l’inserimento anche di alunni con varie forme di diversità ed esaltando il valore della cooperazione e del lavoro di squadra. Il gioco e lo sport sono, infatti, mediatori e facilitatori di relazioni e «incontri».

Competenze al termine della classe IV:
·         L’alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali nel continuo adattamento alle variabili spaziali e temporali contingenti.
·         Utilizza il linguaggio corporeo e motorio per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo, anche attraverso la drammatizzazione e le esperienze ritmico-musicali e coreutiche.
·         Sperimenta una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di gioco-sport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
·         Sperimenta, in forma semplificata e progressivamente sempre più complessa, diverse gestualità tecniche. Agisce rispettando i criteri base di sicurezza per sé e per gli altri, sia nel movimento sia nell’uso degli attrezzi e trasferisce tale competenza nell’ambiente scolastico ed extrascolastico.
·         Riconosce alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico legati alla cura del proprio corpo, a un corretto regime alimentare e alla prevenzione dell’uso di sostanze che inducono dipendenza
·         Comprende, all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle.

Nucleo fondante

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO
Obiettivi di apprendimento
L'Alunno acquisisce consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali.

Conoscenze
Abilità

Il corpo in relazione allo spazio e al tempo
L’alunno sa:
·         coordinare e utilizzare diversi schemi motori in forme sempre più complesse
·         riconoscere e valutare azioni motorie nella dimensione spazio-temporale

Nucleo fondante

IL LINGUAGGIO DEL CORPO COME MODALITA' COMUNICATIVO - ESPRESSIVA


Obiettivi d’apprendimento:
Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione e danza, sapendo trasmettere nel contempo contenuti emozionali.
Elaborare ed eseguire semplici sequenze di movimento o semplici coreografie individuali e collettive

Conoscenze
Abilità

Il linguaggio del corpo come modalità espressivo-creativo.
L’alunno sa:
·         Utilizzare in modo creativo modalità espressive e corporee attraverso i diversi linguaggi del corpo e del movimento (drammatizzazione,canti e danze)

Nucleo fondante


IL GIOCO LO SPORT E IL FAIR PLAY




Obiettivi di apprendimento
Conoscere e applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di giocosport. Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole. Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara, collaborando con gli altri. Rispettare accettare la sconfitta con equilibrio
e vivere la vittoria esprimendo rispetto nei confronti dei perdenti, le regole nella competizione sportiva; accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità.

Conoscenze
Abilità

·         Il gioco,lo sport
·         Le regole e il fair play
L’alunno sa:
-          Conoscere e applicare modalità esecutive nelle diverse pratiche sportive
-          Partecipare attivamente nelle varie forme di attività sportiva collaborando con gli altri
-          Rispettare le regole dello sport nella competizione sportiva sapendo gestire vittoria/sconfitta.
Nucleo fondante

SALUTE E BENESSERE, PERCEZIONE E SICUREZZA
Obiettivo d’apprendimento
Essere in grado di conoscere i cambiamenti morfologici caratteristici dell’età ed applicarsi a seguire un piano di lavoro consigliato in vista del miglioramento delle prestazioni. Essere in grado di distribuire lo sforzo in relazione al tipo di attività richiesta e di applicare tecniche di controllo respiratorio e di rilassamento muscolare a conclusione del lavoro. Saper disporre, utilizzare e riporre correttamente gli attrezzi salvaguardando la propria e l’altrui sicurezza.
Saper adottare comportamenti appropriati per la sicurezza propria e dei compagni anche rispetto a possibili situazioni di pericolo. Praticare attività di movimento per migliorare la propria efficienza fisica riconoscendone i benefici.
Conoscenze
Abilità
La salute, il benessere, la sicurezza e la prevenzione.
 L’alunno sa:
-          Assumere comportamenti adeguati per la sicurezza
-          Gestire correttamente il rapporto tra alimentazione ed esercizio fisico e comprendere l’importanza di stili di vita sana.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO
METODOLOGIA:
·                    Predisposizione di  ambienti favorevoli al movimento, all’ascolto, alla cooperazione…
·                    Giochi liberi e guidati
·                    Giochi di gruppo
·                    Brainstorming
·                    Giochi con il corporeo
·                    Coinvolgimento di tutti gli alunni
·                    Valorizzazione degli interventi per favorire l’acquisizione della fiducia in sé
·                    Animazioni
·                    Lavoro di gruppo
·                    Circle time…
VERIFICA
·                    Osservazione costante
·                    Conversazioni
·                    Percorsi
VALUTAZIONE
 La valutazione prenderà in considerazione i seguenti aspetti:
v    L’interesse e la partecipazione dell’alunno alle attività della classe.
v    La frequenza e la coerenza degli interventi nelle fasi di elaborazione delle conoscenze.
v    La capacità di gestire in modo autonomo le consegne ricevute.

DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA
CLASSE QUARTA
Imparare a imparare: Questa competenza comporta l’acquisizione, l’elaborazione e l’assimilazione di nuove conoscenze e abilità come anche la ricerca e l’uso delle opportunità di orientamento. Il fatto di imparare a imparare fa sì che i discenti prendano le mosse da quanto hanno appreso in precedenza e dalle loro esperienze di vita per usare e applicare conoscenze e abilità in tutta una serie di contesti: a casa, sul lavoro, nell’istruzione e nella formazione. La motivazione e la fiducia sono elementi essenziali perché una persona possa acquisire tale competenza.
Competenza-chiave Consapevolezza ed espressione culturale Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive. Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza. Riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.
ambito tematico

Dio e l’uomo

La Bibbia e
le altre fonti

Il linguaggio religioso

I valori etici e religiosi
Obiettivi di apprendimento
Conoscere le origini, lo sviluppo e i segni religiosi delle antiche religioni politeiste.
Ricostruire le tappe fondamentali della vita di Gesù, nel contesto storico, sociale, politico e religioso del tempo. Intendere il senso del Natale e della Pasqua a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa. Sapere che per la religione cristiana Gesù è il Signore, che rivela all’uomo il volto del Padre e annuncia il Regno di Dio con parole e azioni. Conoscere persone significative nella storia della Chiesa. Conoscere la formazione dei Vangeli. Leggere direttamente pagine bibliche ed evangeliche, riconoscendone il genere letterario e individuandone il messaggio principale. Confrontare la Bibbia con i testi sacri delle altre religioni. Intendere il senso religioso del Natale e della Pasqua, a partire dalle narrazioni evangeliche e dalla vita della Chiesa. Individuare significative espressioni dell’iconografia cristiana (a partire da quelle presenti nel territorio), per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel corso dei secoli, decodificandone i principali significati.
Competenze
Riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive.
Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi. Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, del peccato originale, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli Apostoli.
 Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.
Conoscenze
Abilità
Politeismo, monoteismo e animismo
Le religioni antiche
La storia di Gesù sulla linea del tempo e fonti storiche relative.
La terra di Gesù: contesto geografico, storico, sociale, politico e religioso
Le parabole ed i miracoli nei Vangeli.
I Vangeli di San Matteo, San Marco, San Luca e San Giovanni
Miracoli e parabole
Le Beatitudini
La Bibbia e i testi sacri delle religioni antiche
Le opere d’arte sulla Natività e sulla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.
Segni e simboli del Natale, della Pasqua nell’arte, nelle tradizioni.

Cogliere le caratteristiche delle religioni antiche e collocarle nel tempo e nello spazio
Saper argomentare circa l’identità storica di Gesù
Saper argomentare circa le caratteristiche geografiche, storiche, sociali, politiche e religiose della Palestina
Individuare in alcuni miracoli e parabole la rivelazione della divinità di Gesù
Identificare il significato dei luoghi ed il ruolo dei personaggi del Natale e della Pasqua
Saper attingere informazioni sulla religione cristiana dalla vita dei santi.
Conoscere le caratteristiche principali dei Vangeli e le tappe di formazione
Saper leggere e interpretare pagine bibliche ed evangeliche.
Saper riconoscere la specificità della Bibbia rispetto altri testi sacri.
Mettere in relazione i soggetti di un’opera d’arte sacra con gli episodi della Natività e della Pasqua, riconoscendo protagonisti, eventi, ambientazione.
Leggere, interpretare e rielaborare fonti religiose di vario genere.
Riconoscere i segni cristiani del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà popolare, in particolare delle tradizioni locali.
TEMPI: INTERO ANNO SCOLASTICO








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